Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0154
Docente
Riccardo Morello (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano/Tedesco
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L'insegnamento di Letteratura tedesca, prima annualità, si propone di fornire gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito storico-culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

 

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. The course also aims to enhance linguistic competence - in Italian and German - and to improve translation skills.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione delle competenze storico-critiche necessarie all'analisi di un testo letterario.
  • Sviluppo della capacità di apprendimento.
  • Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sviluppate.
  • Sviluppo dell'autonomia di giudizio.
  • Miglioramento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco) e della capacità traduttiva.

 

 

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

 

Oggetto:

Programma

Il dramma storico tra Settecento e  Ottocento

L'insegnamento si suddivide in due parti:

1) Parte monografica (trattata a lezione )

Lettura, analisi e commento dei seguenti testi :

Johann Wolfgang Goethe,  Egmont  (testo ted )

Friedrich Schiller, Maria Stuart (testo ted )

Heinrich von Kleist, Prinz von Homburg  (testo ted )

F.Grillparzer , Ein Bruderzwist in Habsburg  (testo ted )

2) Parte istituzionale

 Comprende la lettura in italiano di tre opere a scelta all'interno della seguente lista :

  • - G.E. Lessing, Nathan il Saggio/Minna von Barnhelm
  • - J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive / Tasso/ Wilhelm Meister
  • - F. Schiller, Guglielmo Tell 
  • - G. Büchner, Woyzeck / Lenz
  • - J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • - Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • - F. Hölderlin, Iperione
  • - H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas 
  • - F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • - E.T.A. Hoffmann, Il vaso d'oro / L'uomo della sabbia
  • - H.Heine , Il Rabbi di Bacherach
  • - E.Moerike, Mozart in viaggio verso Praga
  • - J.Gotthelf, Il ragno nero
  • - A.von Droste-Huelshoff, Il faggio degli ebrei

Il programma per gli studenti non frequentanti coincide con quello per gli studenti frequentanti.

 

 

The course focuses on analysing of four works of the XVIIIth and XIXth century. Alongside a commentary on the contents of the examined works, the analysis will also focus on the discussion of rhetorical and stlyistic points. 

Johann Wolfgang Goethe, Egmont ( german text)

Friedrich Schiller, Maria Stuart (original text)

Heinrich von Kleist, Prinz von Homburg( original text)

Franz Grillparzer, Ein Bruderzwist in Habsburg (original text)

 

2) General study

Students are also required to read - in any language - three of the following texts: 

  • G.E. Lessing, Nathan il saggio
  • J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werthers / Die Wahlverwandtschaften
  • F. Schiller, Wilhelm Tell
  • G. Büchner, Woyzeck / Lenz
  • J. von Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Hyperion
  • H. von Kleist, Penthesilea (Pentesilea) / Michael Kohlhaas
  • F. Grillparzer, Der arme Spielmann 
  • E.T.A. Hoffmann, Der goldene Topf (Il vaso d'oro) / Der Sandmann (L'uomo della sabbia)
  • H.Heine, Der Rabbi von Bacherach

The program is identical for both attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in parte in italiano e in parte in tedesco sia per favorire, da un lato, la comprensione degli argomenti più complessi sia per abituare gli studenti, dall'altro, alla discussione in lingua. La proiezione in power point di schede riassuntive degli argomenti trattati avrà come obiettivo l'esercitazione alla sintesi e all'organizzazione del materiale culturale.

Classes will be held in part in Italian and in part in German, both to help - on the one hand - with understanding the more complicated topics and to familiarize students - on the other - to the discussion of similar topics in the foreign language. Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the cultural material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli appelli saranno in presenza e/o su piattaforma webex (virtual room del docente.) Il link sarà inviato a tutti gli iscritti al termine delle prenotazioni esame.

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca tra Sette- e Ottocento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare il testo oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L'esame si compone di tre domande:

  • la prima di carattere storico-letterario
  • la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi
  • la terza inerente le tre letture a scelta

 

 

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the XVIII and XIX century and their ability to analyze three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to analyze Goethe's and Lessing’s Works and to translate parts of the text.

The exam consists of three questions:

  • The first question will cover the historical and literary context
  • The second question will focus on the analyzed text.
  • The third question will centre on the three chosen literary works

 

Oggetto:

Attività di supporto

Frequenza, non obbligatoria, del ciclo "Ringvorlesungen" ( 2022/23) organizzato dalla sezione di Germanistica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame

  • J.W.Goethe,  Egmont   (qualsiasi edizione in lingua tedesca )
  • F.Schiller , Maria Stuart (in ted)
  • H.von Kleist , Prinz von Homburg (in ted)
  • F.Grillparzer,  Ein Bruderzwist in Habsburg  (in ted )

Testi per approfondimento:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

 

Main text

 

  • J.W.Goethe, Egmont
  • F.Schiller,,  Maria Stuart
  • H.von Kleist , Prinz von Homburg
  • F.von Grillparzer , Ein Bruderzwist in Habsburg

Further text:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2022 19:32
    Non cliccare qui!