Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: PROGETTAZIONE DEGLI ITINERARI TURISTICI

Oggetto:

WORKSHOP: PLANNING OF TRAVEL ITINERARIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0655
Docenti
Carla Diamanti (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.
Gli studenti, iscritti a coorti antecedenti al 2023, potranno continuare a sostenere gli esami, in base alle indicazioni fornite dal Docente e dal Corso di laurea che eroga l'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Imparare a progettare un itinerario significa prima di tutto saper “leggere” un territorio, individuarne gli elementi che ne determinano la potenziale attrattiva turistica.

Significa inoltre sviluppare le competenze tecniche e operative per tradurre queste potenzialità in un prodotto turistico che attragga visitatori e che risponda sia al rispetto del territorio, dell’ambiente e delle persone che alle aspettative del mercato turistico.

L’obiettivo del Laboratorio è fornire una visione completa del comparto per comprenderne dinamiche e strategie e fornire ai partecipanti le capacità tecniche per trasformare un territorio in un percorso turistico.

Il Laboratorio integra elementi fondamentali, dalla Storia del Turismo alle dinamiche della filiera e si concentra sullo studio e sulla programmazione turistica in vari ambiti territoriali, per comprendere come al variare di un contesto geografico e dei materiali disponibili debbano cambiare anche gli elementi tecnici. La visione delle direttive internazionali, del progetto 2030 e delle linee del #turismocostruttivo sarà un ulteriore arricchimento.

I vari casi di studio presentati nel corso del Laboratorio e le esercitazioni pratiche svolte in aula completano la parte teorica, strutturata per fornire un quadro completo delle evoluzioni del turismo, dagli albori alle declinazioni delle nicchie fino alle prospettive future.

Una parte delle lezioni saranno dedicate all’analisi comparata della produzione editoriale e dei cataloghi di viaggio, oltre che della comunicazione e della vendita dei prodotti turistici.

Il respiro delle prospettive vuole offrire ai partecipanti la capacità di formulare progetti futuri spendibili sul mercato delle agenzie e della comunicazione turistica.

                           

 

Learning how to design an itinerary means, first and foremost, being able to "read" a territory, identifying the elements that determine its potential tourist attractiveness. It also means developing the technical and operational skills to translate these potentials into a tourist product that attracts visitors and meets both the respect for the territory, the environment, and the people, as well as the expectations of the tourism market.

The objective of the workshop is to provide a comprehensive view of the sector to understand its dynamics and strategies and to give participants the technical skills to transform a territory into a tourist route. The workshop integrates fundamental elements, from the History of Tourism to the dynamics of the supply chain, and focuses on the study and planning of tourism in various territorial areas, to understand how the technical elements should also change with the variation of a geographical context and available materials. The perspective of international guidelines, the 2030 project, and the principles of #constructivetourism will be an additional enrichment.

Various case studies presented during the workshop and practical exercises conducted in the classroom complement the theoretical part, structured to provide a complete overview of the evolution of tourism, from its origins to the variations of niches to future prospects. A portion of the lessons will be dedicated to the comparative analysis of publishing production and travel catalogs, as well as the communication and sale of tourist products.

The breadth of perspectives aims to offer participants the ability to formulate future projects that are marketable in the agencies and tourism communication sector.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni, i partecipanti avranno acquisito capacità critica e analitica nell'approccio con il territorio; sapranno leggere e riconoscere le varie tipologie di prodotti turistici e interpretare la comunicazione relativa. Attraverso la teoria, le esercitazioni, i casi di studio e gli sguardi sul settore professionale potranno accrescere le competenze specifiche e gettare le basi per possibili alternative future sulla consulenza territoriale. 

Saranno inoltre in grado di sviluppare in maniera autonoma un prodotto turistico partendo dallo studio del territorio per arrivare al progetto di comunicazione

                           

 

Acquire critical and analytical skills in approaching the territory, increase skills and lay the foundations for possible future alternatives on territorial consultancy. At the end of the course the participants will be able to develop a tourism product starting from the study of the territory to arrive at the communication project. 

 

Oggetto:

Programma

 

Il programma, articolato in 48 ore suddivise fra lezioni ed esercitazioni pratiche, comincia con la Storia del Turismo nelle sue varie fasi evolutive contestualizzate nelle società di riferimento.

Saranno così chiare le ragioni che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei percorsi turistici, prendendo come esempio il fenomeno del Grand Tour e confrontandolo con il moderno itinerario di viaggio. Oltre alle differenze, si metteranno in evidenza gli elementi fondamentali - tempi, modalità, contenuti – ai quali un itinerario di viaggio (di gruppo o individuale) deve ancora attenersi. 

Il mercato del turismo sarà oggetto di uno studio particolare, accompagnato da case histories e da esempi concreti e attuali.

La parte teorica del corso si concluderà con l’analisi e la lettura comparata, critica e analitica dei cataloghi di vendita pubblicati dai tour operators e disponibili presso le agenzie di viaggi per comprendere come lo stesso prodotto possa essere comunicato in maniera diversa in base al target di riferimento.

Nel corso delle esercitazioni pratiche in aula si imparerà a utilizzare gli strumenti necessari alla programmazione di un viaggio: lettura delle carte geografiche, valutazione della funzionalità e dell’affidabilità dei motori di ricerca turistici, preparazione di un itinerario stradale, consultazione di guide di viaggio italiane e straniere. 

Terminata la fase di apprendimento ogni studente dovrà progettare un itinerario e presentarlo secondo le modalità imparate. Scopo del lavoro, svolto in aula, sarà di coniugare la capacità creativa di ognuno ai criteri di fattibilità, misurandosi con il proprio target di riferimento, uniformandosi al tema prescelto e agli opportuni tempi tecnici e turistici. Ogni itinerario progettato dovrà essere raccontato, illustrato e – ove possibile – accompagnato sul territorio per verificarne l’effettiva attuabilità.

 

                           

 

The program, divided into 48 hours divided between lessons and practical exercises, starts with the history of Tourism and with its various phases.The reasons that led to the birth and development of tourist routes will thus be clear, taking the phenomenon of the Grand Tour as an example and comparing it with the modern travel itinerary. In addition to the differences, the fundamental elements - times, methods, contents - to which a travel itinerary (group or individual) must still be followed will be highlighted.The tourism market will be the subject of a particular study, accompanied by case histories and concrete and current examples.The theoretical part of the course will end with the analysis and comparative, critical and analytical reading of the brochures published by tour operators and available at travel agencies to understand how the same product can be communicated in a different way according to the target of reference.During the practical exercises in the class, students will learn how to use the tools necessary for planning a trip: reading of geographical maps, evaluation of the functionality and reliability of tourist search engines, preparation of a road itinerary, consultation of Italian travel guides and foreign.At the end of the learning phase, each student will have to plan an itinerary and present it according to the methods learned. The purpose of the work, carried out in the classroom, will be to combine the creative ability of each one with the feasibility criteria, measuring himself against his own reference target, conforming to the chosen theme and to the appropriate technical and tourist times. Each planned itinerary must be told, illustrated and - where possible - accompanied on the territory to verify its actual feasibility..

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

                           

 

Lectures and practical exercises

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esercitazione pratica: realizzazione di un itinerario di viaggio con esposizione del progetto in aula

                           

 

Practical exercise: creation of a travel itinerary with presentation of the project in the classroom

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Consigli bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del Laboratorio.

                           

 

 

 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 10:03
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!