Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: ITINERARI URBANI

Oggetto:

WORKSHOP: URBAN ROUTES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0540
Docenti
Carla Diamanti (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare a progettare un itinerario significa prima di tutto saper “leggere” un territorio, individuarne gli elementi che ne determinano la potenziale attrattiva turistica.

Significa inoltre sviluppare le competenze tecniche e operative per tradurre queste potenzialità un prodotto turistico che attragga visitatori.

Obiettivo del Laboratorio è – appunto – fornire una visione completa del comparto e del mercato, capirne le dinamiche e le strategie e acquisire la tecnica per trasformare un territorio in un itinerario turistico.

Dai percorsi urbani, formula di partenza del Laboratorio, si prosegue con lo studio e la programmazione di itinerari su territori più ampi, per meglio comprendere come al variare di un ambito geografico e dei materiali debbano cambiare anche gli elementi tecnici. 

I vari casi di studio presentati nel corso del Laboratorio e le esercitazioni pratiche svolte in aula, completano la parte teorica, strutturata per fornire un quadro completo delle evoluzioni del turismo, dagli albori alle declinazioni delle nicchie fino alle prospettive future.

Il Laboratorio si completa con l’analisi comparata della produzione editoriale e dei cataloghi di viaggio, oltre che della comunicazione e della vendita dei prodotti turistici.

Il respiro delle prospettive vuole offrire ai partecipanti la capacità di formulare progetti futuri spendibili sul mercato delle agenzie e della comunicazione turistica.

 

 

Learning to plan an itinerary means first of all knowing how to "read" a territory, identifying the elements that determine its potential tourist attraction.It also means developing the technical and operational skills to translate these potentials into a travel product that attracts visitors.The objective of the Laboratory is - in fact - to provide a complete vision of the sector and the market, to understand its dynamics and strategies and to acquire the technique to transform a territory into a travel itinerary.From the urban routes, the starting point of the Laboratory, we continue with the study and planning of itineraries over wider territories, to better understand how the technical elements must change as a geographical area and materials change.The various case studies presented during the workshop and the practical exercises carried out in the classroom complete the theoretical part, structured to provide a complete picture of the evolution of tourism, from the beginnings to the variations of niches up to future perspectives.The Laboratory is completed with the comparative analysis of the editorial production and travel catalogs, as well as the communication and sale of tourism products.The view of perspectives wants to offer participants the ability to formulate future projects that can be spent on the market of agencies and of tourism communication.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire capacità critica e analitica nell'approccio con il territorio, accrescere le competenze e gettare le basi per possibili alternative future sulla consulenza territoriale. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare un prodotto turistico partendo dallo studio del territorio per arrivare al progetto di comunicazione.

 

 

 

To acquire critical and analytical skills in approaching the territory, to increase skills and lay the foundations for possible future alternatives on territorial consultancy. At the end of the course the participants will be able to develop a tourism product starting from the study of the territory to arrive at the communication project.

 

Oggetto:

Programma

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Attività di supporto

nessuna indicazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 17:39