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LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica)

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NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0080
Docente
Cristina Di Maio (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento mira a favorire l’apprendimento di alcuni dei lineamenti fondamentali della cultura e della letteratura americana di metà Ottocento e del Novecento, offrendo agli studenti strumenti di lettura, contestualizzazione storica e culturale, e interpretazione dei testi narrativi proposti, in relazione alle tematiche affrontate.

                           

 

The course aims to facilitate the acquisition of some of the fundamental features of American culture and literature of the mid-nineteenth and twentieth century. A further objective is to provide tools for historical and cultural contextualization, reading and interpreting of the fictional texts proposed, in relation to the themes addressed.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

- Sviluppo della capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.

- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.

- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.

                           

 

- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period

- Read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)

- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debate

 

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Programma

America as/at home: lo spazio domestico nella letteratura e cultura americana 

Fin dal famoso "House Divided Speech" di Abraham Lincoln del 1858, la casa ha occupato un posto di rilievo nell'orizzonte simbolico americano e nella sua letteratura in generale. In una nazione la cui storia e autorappresentazione ideologica è sempre-già stata legata all'idea di insediamento, lo spazio domestico acquisisce un significato di rilevanza cruciale, esemplificando il rapporto tra il sé e il senso di appartenenza ad una collettività. In quest'ottica, quest'insegnamento esplora la centralità della casa nella vita e nell'immaginario culturale americano, concentrandosi su testi che evidenziano le diverse implicazioni che la casa riveste in quanto potente metafora architettonica, microcosmo delle dinamiche nazionali e di definizione sociopolitica collettiva.

I testi narrativi, saggistici, poetici e cinematografici inclusi nel programma coprono un arco temporale che va dalla metà dell'Ottocento ai primi anni Duemila e introducono una varietà di esperienze culturali, economiche, razziali, etniche e di genere con l'obiettivo di far luce sulla complessità del contesto sociale americano. Oltre ai testi primari, il programma includerà una serie di saggi che costituiranno l'introduzione teorica che informerà la nostra analisi della casa americana (e delle sue stanze) come spazi fisici abitati e costrutti ideologici.

                           

America as/at home: the domestic space in American literature and culture

Ever since Abraham Lincoln’s famous 1858 “House Divided Speech,” houses have occupied a prominent place in the American symbolic landscape, and in its literature at large. In a nation whose history and ideological self-representation has always/already been connected with the idea of settlement, the domestic space acquires major significance, exemplifying the relationship between self and belonging. This course will explore the centrality of the house in American cultural life and imagination, focusing on texts which will highlight the different implications houses can carry, as powerful architectural metaphors and a microcosm of national dynamics, as well as socio-political collective self-definition.

 

The fictional, non-fictional, poetic and filmic texts included in the syllabus span a time period from the mid-Nineteenth century to the early 2000s, and introduce a variety of cultural, economic, racial, ethnic, and gendered experiences aiming to shed light on the complexity of the American social context. In addition to the primary texts, the syllabus will include a number of essays which will be the theoretical introduction informing our analysis of American houses (and their rooms) as lived spaces and ideological constructs.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.

L'insegnamento è erogato IN PRESENZA.
ATTENZIONE: E' fatto divieto registrare in parte o in toto le lezioni. Le lezioni non saranno fruibili in modalità asincrona.

Le/gli studenti sono invitati a consultare sistematicamente il blog del corso che contiene tutte le informazioni del corso (compresi orari e materiale didattico): https://americaasathome.edublogs.org/

Durante questo corso ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.

                           

 

Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.

Lecture format and seminar meetings

This course is taught IN PERSON and is not suitable for distant learning.

Recording sessions (even partially) is forbidden. Recordings of lessons will not be made available.

Students can find all the relevant information on the course (including its schedule and syllabus) here: https://americaasathome.edublogs.org/

In our classes, we will carefully focus on language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento e le prove di valutazione si terranno in presenza.

Due esami scritti in itinere per chi frequenta
Esame finale orale obbligatorio per frequentanti e non-frequentanti. L'insegnamento è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente per ricevere indicazioni su ulteriori testi da studiare.

Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa

  • Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
  • Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
  • Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dalla docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale, così come la partecipazione attiva e dialogica alle lezioni.

Per gli studenti con disabilità fisiche, dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento: si prega di visitare la pagina di supporto dell'Università (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e le informazioni di ammissione (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

Le procedure per la richiesta di supporto durante gli esami sono disponibili qui: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Gli studenti con dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento sono tenuti a informare il docente all'inizio del corso, in modo da poter predisporre, se necessario, un programma di studio individuale adatto alle loro esigenze, oltre a misure compensative e dispensative adeguate per gli esami.

                           

Classes and tests will be held in person.

Attending students will have the opportunity to take a mid-term exam (written), and an end-of term exam (written), with an oral exam at the end of the course. For non-attending students ("non frequentanti") not taking the written exams, there will be only an oral exam covering the entirety of the program. Non-attending students need to contact the instructor, in order to receive further guidelines and bibliography as support to study.

 

Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to

  • Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
  • Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
  • Evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions

Students who are willing to take up additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course. Active participation in debates and critical discussions will be taken into account in the final evaluation.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
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Testi consigliati e bibliografia

The FOUNDATIONS: Abraham Lincoln, "A House Divided Speech", 1858; selezione di capitoli da Henry David Thoreau, Walden, 1854.

The ENTRANCE: Emma Lazarus, "The New Colossus", 1883; Robert Viscusi, three poems from Ellis Island, 2013; Kym Ragusa, "Sangu du sangu meu: growing up Black and Italian in a time of white flight", da Are Italians White? How Race Is Made in America, a cura di Jennifer Guglielmo e Salvatore Salerno, 2003.

The BEDROOM: Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper”, 1892.

The LIVING ROOM: Richard Yates, Revolutionary Road, 1961 (qualsiasi edizione, purché integrale).

The CLOSET: Annie Proulx, "Brokeback Mountain", 1997.

The KITCHEN: Gwendolyn Brooks, "Kitchenette Building", 1945; bell hooks, "Homeplace: a site of resistance", 1990; Grace Paley, "Ruthy and Edie", 1985.

The BASEMENT: Edgar Allan Poe, "The Black Cat", 1846; Jordan Peele, Get Out, 2017.

The LIMINAL AREAS (windows, porches, courtyards, gardens): Gwendolyn Brooks, "A Song in the Front Yard," 1963; Sandra Cisneros, The House on Mango Street, 1983 (qualsiasi edizione, purché integrale).

                           

 

The FOUNDATIONS: Abraham Lincoln, "A House Divided Speech", 1858; selection of chapters from Henry David Thoreau, Walden, 1854.

The ENTRANCE: Emma Lazarus, "The New Colossus", 1883; Robert Viscusi, three poems from Ellis Island, 2013; Kym Ragusa, "Sangu du sangu meu: growing up Black and Italian in a time of white flight", from Are Italians White? How Race Is Made in America,edited by Jennifer Guglielmo e Salvatore Salerno, 2003.

The BEDROOM: Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper”, 1892.

The LIVING ROOM: Richard Yates, Revolutionary Road, 1961 (any unabridged edition).

The CLOSET: Annie Proulx, "Brokeback Mountain", 1997.

The KITCHEN: Gwendolyn Brooks, "Kitchenette Building", 1945; bell hooks, "Homeplace: a site of resistance", 1990; Grace Paley, "Ruthy and Edie", 1985.

The BASEMENT: Edgar Allan Poe, "The Black Cat", 1846; Jordan Peele, Get Out, 2017.

The LIMINAL AREAS (windows, porches, courtyards, gardens): Gwendolyn Brooks, "A Song in the Front Yard," 1963; Sandra Cisneros, The House on Mango Street, 1983 (any unabridged edition).

 



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Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/09/2023 17:18
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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