- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica)
- Oggetto:
NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0080
- Docente
- Cristina Di Maio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l’insegnamento di Letteratura anglo-americana mira a favorire l’apprendimento di alcuni dei lineamenti fondamentali della cultura e della letteratura americana di metà Ottocento e del Novecento, offrendo agli studenti strumenti di lettura, contestualizzazione storica e culturale, e interpretazione dei testi narrativi proposti, in relazione alle tematiche affrontate.
Undergraduate education, through the study of the works, authors and main themes of different cultural traditions, also throught the support of multimedia aids, aims at the acquisition of fundamental knowledge in the historical-ideological frame of reference, and the basic tools of critical/literary analysis and close reading.
In particular, this American Literature course aims to facilitate the acquisition of some of the fundamental features of American culture and literature of the mid-nineteenth and twentieth century. A further objective is to provide tools for historical and cultural contextualization, reading and interpreting of the fictional texts proposed, in relation to the themes addressed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Sviluppo della capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.
- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.
- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.
- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period
- Read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)
- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debate
- Oggetto:
Programma
Across the color line. L'instabilità delle configurazioni razziali nella letteratura e nella cultura americana
All'inizio del XX secolo, W.E.B. DuBois ha identificato la cosiddetta "linea del colore" come paradigma gerarchico che divide il mondo bianco da quello nero. Questa frattura metaforica, in quanto costrutto sociale che struttura le classificazioni razziali, è uno dei pilastri fondanti della società americana; difatti, nonostante le numerose azioni legislative e i tentativi di promuovere il cambiamento sociale negli ultimi due secoli, per molti versi la linea del colore sembra ancora persistere nella sua funzione.
Questo insegnamento prende in considerazione diversi testi che, dalla metà del XIX secolo ai primi anni 2000, interrogano ed esplorano le categorie di razza, genere, classe e identità sessuale in relazione a entrambi i versanti della linea del colore. Questo concetto sarà affrontato come uno spazio ambiguo e come una soglia in continuo mutamento; i testi narrativi, saggistici, poetici e cinematografici inclusi nel programma problematizzeranno la costruzione, la rappresentazione e la sovversione della linea del colore rispetto alle categorie razziali. Oltre ai testi primari, il programma includerà una serie di saggi che costituiranno l'introduzione teorica che informerà la nostra analisi della linea del colore come costrutto ideologico.
Across the color line. Shifting racial configurations in American literature and culture
At the beginning of the 20th century, W.E.B. DuBois famously acknowledged the so-called “color line” as a hierarchical paradigm dividing the White world from the Black world. This rupture, as a social construction structuring racial classifications, is one of the founding pillars of American society; despite numerous legislative actions and attempts to foster social change over the last two centuries, in many ways the color line still seems to persist in its function.
This course will consider several examples of narratives ranging from the mid-Nineteenth century to the early 2000s which interrogate and otherwise explore categories of race, gender, class, and sexual identity in relation to both sides of the color line. This concept will be addressed as an ambiguous space and as a threshold in flux; the fictional, non-fictional, poetic and filmic texts included in the syllabus will critically question the color’s line construction, depiction, and subversion vis-à-vis racial categories. In addition to the primary texts, the syllabus will include a number of essays which will be the theoretical introduction informing our analysis of the color line as an ideological construct.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
L'insegnamento è erogato in inglese e in presenza. Non è consentito registrare in parte o in toto le lezioni.
Le/gli studentesse/studenti sono invitate/i a consultare sistematicamente il blog che contiene tutte le informazioni dell'insegnamento (compresi orari e materiale didattico): https://acrossthecolorline.wordpress.com/
Durante le lezioni ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. L'insegnamento avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.
Multimedia classroom sessions. Screening of audio-visual materials. Discussions of key-course texts. Lecture format and seminar meetings.
This course is taught in English and in person, and is not suitable for distant learning. Recording sessions (even partially) is forbidden. Recordings of classes will not be made available.
Students can find all the relevant information on the course (including its schedule and syllabus) here: https://acrossthecolorline.wordpress.com/
In our classes, we will carefully focus on language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento e le prove di valutazione sono in inglese e si terranno in presenza.
Due prove scritte in itinere per chi frequenta.Esame finale orale obbligatorio per frequentanti e non-frequentanti. L'insegnamento è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente per ricevere indicazioni su ulteriori testi da studiare.
Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa
- Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
- Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
- Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative
L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dalla docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale, così come la partecipazione attiva e dialogica alle lezioni.
NOTA BENE:
L'uso di strumenti di intelligenza artificiale (ad es. ChatGpt) non è consentito in questo corso durante le prove scritte intermedie e finali. Qualsiasi prova scritta che risulti aver utilizzato strumenti di IA generativa in modo non autorizzato non sarà valutata e la consegna non sarà accettata. In caso di dubbi sull'uso consentito, si invitano studenti/esse a chiedere delucidazioni.
Classes and tests will be in English and they will be held in person.
Attending students will have the opportunity to take a mid-term exam (written), and an end-of term exam (written), with an oral exam at the end of the course. For non-attending students ("non frequentanti") not taking the written exams, there will be only an oral exam covering the entirety of the program. Non-attending students need to contact the instructor, in order to receive further guidelines and bibliography as support to study.
Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to
- Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
- Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
- Evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions
Students who are willing to take up additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course. Active participation in debates and critical discussions will be taken into account in the final evaluation.
PLEASE NOTE:
The use of generative AI tools is not allowed in this course during mid-term and end-of-term exams. Any assignment that is found to have used generative AI tools in unauthorized ways will not be graded and submission will not be accepted. When in doubt about permitted usage, please ask for clarification.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente riceve su appuntamento, in presenza nel suo studio ( Ufficio 1M, primo piano, Centro Aldo Moro, Via Sant'Ottavio 18) o su WebEx (https://unito.webex.com/meet/cristina.dimaio). Prendere contatto con via mail per concordare data/orario.
Per gli studenti con disabilità fisiche, dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento: si prega di visitare la pagina di supporto dell'Università (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e le informazioni di ammissione (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new). Le procedure per la richiesta di supporto durante gli esami sono disponibili qui: https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con. Gli studenti con dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento sono tenuti a informare il docente all'inizio del corso, in modo da poter predisporre, se necessario, un programma di studio individuale adatto alle loro esigenze, oltre a misure compensative e dispensative adeguate per gli esami.
Students can meet the instructor by appointment in her office (room 1M, second floor, Aldo Moro Building, Via Sant'Ottavio 18), or online in her WebEx room (https://unito.webex.com/meet/cristina.dimaio).
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties: please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
DEFINING RACIAL IDENTITY: Toni Morrison, “Recitatif”, 1980 (qualsiasi edizione, purché integrale).
DRAWING THE COLOR LINE: Frederick Douglass, “The Color Line.” The North American Review 132.295 (1881): 567-577; W.E.B. Du Bois, The Souls of Black Folk, 1903.
BLACKNESS: Zora Neale Hurston, “How It Feels To Be Colored Me”, 1928; selezione di capitoli da Ralph Waldo Ellison, Invisible Man, 1952 (Prologue + chapter one).
WHITENESS: Langston Hughes, “Slave on the Block”, da The Ways of White Folks (1934); Ann Petry, “The Bones of Louella Brown”, da Miss Muriel and Other Stories, 1971.
PASSING: Nella Larsen, Passing, 1929 (qualsiasi edizione, purché integrale).
INTERRACIAL LOVE: Kate Chopin, “Desiree’s Baby”, 1893; Aaron McGruder, The Boondocks, 1999-2006 (excerpts).
RACE AS PERFORMANCE: Paul Laurence Dunbar, “We Wear the Mask”, 1895; Cord Jefferson, American Fiction, 2023.
MIXED RACE, LIMINAL SELF: Kym Ragusa, The Skin Between Us. A Memoir of Beauty, Race, and Belonging, 2006 (qualsiasi edizione, purché integrale).
DEFINING RACIAL IDENTITY: Toni Morrison, “Recitatif”, 1980 (any unabridged edition).
DRAWING THE COLOR LINE: Frederick Douglass, “The Color Line.” The North American Review 132.295 (1881): 567-577; W.E.B. Du Bois, The Souls of Black Folk, 1903.
BLACKNESS: Zora Neale Hurston, “How It Feels To Be Colored Me”, 1928; Ralph Waldo Ellison, Invisible Man, 1952 (Prologue + chapter one).
WHITENESS: Langston Hughes, “Slave on the Block”, from The Ways of White Folks (1934); Ann Petry, “The Bones of Louella Brown”, from Miss Muriel and Other Stories, 1971.
PASSING: Nella Larsen, Passing, 1929(any unabridged edition).
INTERRACIAL LOVE: Kate Chopin, “Desiree’s Baby”, 1893; Aaron McGruder, The Boondocks, 1999-2006 (excerpts).
RACE AS PERFORMANCE: Paul Laurence Dunbar, “We Wear the Mask”, 1895; Cord Jefferson, American Fiction, 2023.
MIXED RACE, LIMINAL SELF: Kym Ragusa, The Skin Between Us. A Memoir of Beauty, Race, and Belonging, 2006(any unabridged edition).
- Oggetto:
Note
Ad eccezione dei testi di Morrison, Larsen e Ragusa, tutti i racconti, saggi, poesie e selezioni di capitoli verranno forniti dalla docente e diffusi tramite il blog del corso; gli/le studenti sono tenuti/e a procurarsi i testi in versione integrale prima dell'inizio delle lezioni.
Except the texts by Morrison, Larsen and Ragusa, all short stories, essays, poems and selected chapter will be provided by the instructor and disseminated via the course blog; students are required to acquire the texts in unabriged version before the beginning of the course.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: