- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA INGLESE (Seconda annualità) (Studenti M-Z)
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (Second Year) (Students M-Z)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0104
- Docente
- Pietro Deandrea (Titolare del corso)
- Corso di studio
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Superamento dell'esame di Letteratura Inglese I.
E' caldamente consigliato anche il superamento di Lingua Inglese II. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi linguistica e commento critico-letterario dei testi. In particolare l'insegnamento di Letteratura Inglese per L-12 si propone di fornire a* student* gli strumenti linguistici per sviluppare in maniera autonoma l'analisi testuale e il commento sulla valenza storico-culturale del testo letterario, con particolare riferimento al tema del rapporto con l'alterità.
Through the study of the selected works, the authors and the main themes of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims at the development of the basic llinguistic knowledge of the subject (in the context of the historical/ideological frame in question) and of the basic linguistic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. More specifically, the teaching of English Literature for L-12 intends to provide students with the linguistic tools towards their autonomous development of skills related to textual analysis and comment linked to the historical/cultural importance of the literary text, with a specific focus on the relationship with otherness.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Student* devono dimostrare una conoscenza della periodizzazione storico-letteraria e geografica relativa alla Gran Bretagna e ai Paesi di lingua inglese. Devono saper collocare e commentare gli autori e le opere studiati secondo i tratti linguistici e storico-culturali e i canoni letterari distintivi. Devono dimostrare capacità autonoma di critica e abiità nell'analisi testuale e stilistica del testo letterario e del tema del rapporto con l'alterità
Students are expected to be able to place authors and texts in their appropriate linguistic, historical, geographical and cultural contexts, as far as both Britain and its ex-colonies are concerned. Students should be able to produce autonomous critical thinking and skills in textual and lingusitic analysis of literary texts, especially focusing on the topic of otherness
- Oggetto:
Programma
"Forme di alterità nella letteratura inglese e postcoloniale a partire dal periodo Romantico". Attraverso i testi selezionati, l'insegnamento prende in esame varie epoche, generi e prospettive letterarie, con particolare attenzione al tema dell'alterità geografica, etnica e di genere.
"Forms of otherness in English and postcolonial literature since the Romantic period". Through the selected texts, this course examines several literary perspectives, genres and ages, with a specific focus on the topic of geographic, ethnic and gender otherness.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale, con alcuni momenti seminariali di lettura, traduzione e commento.
Frontal lectures, with some seminar-like parts devoted to reading, translating and commenting on the selected works.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esonero scritto sulla parte monografica a domanda aperta (facoltativo, al termine delle lezioni). Test a scelta multipla di Storia della Letteratura (facoltativo, istituito in 3 occasioni nelle due sessioni successive all'insegnamento). Esame orale.
Written exam on the main texts, with open questions (not compulsory, to be held at the end of the course). Multiple-choice test on the History of Literature (not compulsory, held on 3 occasions in the 2 exam sessions following the course). Oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Al termine delle lezioni, 6 ore verranno dedicate a ripasso e 'mock exams' per allenare student* all'analisi testuale richiesta dall'esame.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
At the end of the course, 6 hours will be devoted to activities of revision and mock exams, in order to train students on the textual analysis required by the exam.
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conStudents with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Rime of the Ancient Mariner
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Samuel Taylor Coleridge
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- L'edizione è quella consigliata. In alternativa, qualunque edizione integrale in inglese.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Wuthering Heights
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Penguin Classics
- Autore:
- Emily Bronte
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- In alternativa, si consiglia l'edizione della Oxford's World Classics a cura di Bugg (2020); oppure, qualsiasi edizione integrale in lingua inglese.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Heart of Darkness
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Penguin Classics
- Autore:
- Joseph Conrad
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- In alternativa, qualsiasi edizione integrale in lingua inglese.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Birthday Party
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Faber and faber
- Autore:
- Harold Pinter
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- In alternativa, qualsiasi edizione integrale in lingua inglese.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Small Island
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Headline review
- Autore:
- Andrea Levy
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- It Felt Empty When the Heart Went at First but It Is Alright Now
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Nick Hern Books
- Autore:
- Lucy Kirkwood
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- In alternativa, l'opera si può trovare nella raccolta "Plays: One" della stessa casa editrice.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English Literature: A Short History
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Paolo Bertinetti
- ISBN
- Permalink:
- Capitoli:
- Dal capitolo 7 al capitolo 11.
- Note testo:
- Per la parte di Storia della Letteratura
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ulteriori poesie e saggi verranno specificati all'inizio delle lezioni.
Further poems and essays will be specified at the beginning of the course.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.
L'esame si svolgerà, almeno in parte, in lingua inglese.
The course will be active in the academic year 2023-24.
The exam will be in English, at least partly.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: