Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Seconda annualità) (Studenti M-Z)

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (Second Year) (Students M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0104
Docente
Pietro Deandrea (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Letteratura Inglese I.
E' caldamente consigliato anche il superamento di Lingua Inglese II.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi linguistica e commento critico-letterario dei testi. In particolare l'insegnamento di Letteratura Inglese per L-12 si propone di fornire a* student* gli strumenti linguistici per sviluppare in maniera autonoma l'analisi testuale e il commento sulla valenza storico-culturale del testo letterario, con particolare riferimento al tema del rapporto con l'alterità.

                           

 

Through the study of the selected works, the authors and the main themes of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims at the development of the basic llinguistic knowledge of the subject (in the context of the historical/ideological frame in question) and of the basic linguistic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. More specifically, the teaching of English Literature for L-12 intends to provide students with the linguistic tools towards their autonomous development of skills related to textual analysis and comment linked to the historical/cultural importance of the literary text, with a specific focus on the relationship with otherness.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Student* devono dimostrare una conoscenza della periodizzazione storico-letteraria e geografica relativa alla Gran Bretagna e ai Paesi di lingua inglese. Devono saper collocare e commentare gli autori e le opere studiati secondo i tratti linguistici e storico-culturali e i canoni letterari distintivi. Devono dimostrare capacità autonoma di critica e abiità nell'analisi testuale e stilistica del testo letterario e del tema del rapporto con l'alterità

                           

 

Students are expected to be able to place authors and texts in their appropriate linguistic, historical, geographical and cultural contexts, as far as both Britain and its ex-colonies are concerned. Students should be able to produce autonomous critical thinking and skills in textual and lingusitic analysis of literary texts, especially focusing on the topic of otherness

 

Oggetto:

Programma

 

"Forme di alterità nella letteratura inglese e postcoloniale a partire dal periodo Romantico". Attraverso i testi selezionati, l'insegnamento prende in esame varie epoche, generi e prospettive letterarie, con particolare attenzione al tema dell'alterità geografica, etnica e di genere.

                          

 

"Forms of otherness in English and postcolonial literature since the Romantic period". Through the selected texts, this course examines several literary perspectives, genres and ages, with a specific focus on the topic of geographic, ethnic and gender otherness.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Frontale, con alcuni momenti seminariali di lettura, traduzione e commento. 

                     

 

Frontal lectures, with some seminar-like parts devoted to reading, translating and commenting on the selected works.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esonero scritto sulla parte monografica a domanda aperta (facoltativo, al termine delle lezioni). Test a scelta multipla di Storia della Letteratura (facoltativo, istituito in 3 occasioni nelle due sessioni successive all'insegnamento). Esame orale.

                           

 

Written exam on the main texts, with open questions (not compulsory, to be held at the end of the course). Multiple-choice test on the History of Literature (not compulsory, held on 3 occasions in the 2 exam sessions following the course). Oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al termine delle lezioni, 6 ore verranno dedicate a ripasso e 'mock exams' per allenare student* all'analisi testuale richiesta dall'esame.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

At the end of the course, 6 hours will be devoted to activities of revision and mock exams, in order to train students on the textual analysis required by the exam.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Rime of the Ancient Mariner
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Samuel Taylor Coleridge
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
L'edizione è quella consigliata. In alternativa, qualunque edizione integrale in inglese.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Wuthering Heights
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Penguin Classics
Autore:  
Emily Bronte
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
In alternativa, si consiglia l'edizione della Oxford's World Classics a cura di Bugg (2020); oppure, qualsiasi edizione integrale in lingua inglese.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Heart of Darkness
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Penguin Classics
Autore:  
Joseph Conrad
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
In alternativa, qualsiasi edizione integrale in lingua inglese.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Birthday Party
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Faber and faber
Autore:  
Harold Pinter
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
In alternativa, qualsiasi edizione integrale in lingua inglese.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Small Island
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Headline review
Autore:  
Andrea Levy
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
It Felt Empty When the Heart Went at First but It Is Alright Now
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Nick Hern Books
Autore:  
Lucy Kirkwood
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
In alternativa, l'opera si può trovare nella raccolta "Plays: One" della stessa casa editrice.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
English Literature: A Short History
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Paolo Bertinetti
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Dal capitolo 7 al capitolo 11.
Note testo:  
Per la parte di Storia della Letteratura
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Ulteriori poesie e saggi verranno specificati all'inizio delle lezioni.

                         

 

Further poems and essays will be specified at the beginning of the course.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.

L'esame si svolgerà, almeno in parte, in lingua inglese.

The course will be active in the academic year 2023-24.

The exam will be in English, at least partly.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 11:46
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!