Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

In-ter-personalità - TEdu per insegnanti di Lingue e Civiltà straniere (scuola secondaria)

Categoria
Seminario
Data
Venerdì 1 ottobre 2021
Fino a
Giovedì 30 giugno 2022
Partecipanti
Descrizione

ID Sofia: 60416

In-ter-personalità (TEdu - Lingue e Civiltà Straniere)

Relazioni intersoggettive, stili comunicativi, identità plurali sono esperienze formative imprescindibili per preadolescenti e adolescenti. Ma sono anche chiavi di lettura per lo studio delle lingue, delle letterature, delle culture moderne.
Su questo tema il Corso di formazione in itinere per insegnanti di Scuola secondaria di primo e di secondo grado di Lingue o Lingue e Civiltà straniere, organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne dell'Università di Torino, offre una formazione interdisciplinare lungo tutto l'anno scolastico. Lezioni e attività di ambito pedagogico, linguistico, letterario, didattico coordinate attorno allo stesso tema, mira a coadiuvare gli insegnanti per fare della scuola un'esperienza significativa.

Obiettivi. L’iniziativa offre agli insegnanti di Lingue e Civiltà straniere un percorso interdisciplinare integrato, calendarizzato da Ottobre 2021 a Giugno 2022, costituito da:

  1. strumenti di riflessione, azione e monitoraggio pedagogico sull’esperienza scolastica per renderla formativamente significativa; 
  2. strumenti di ampliamento e potenziamento dei contenuti disciplinari per rendere più vasto il raggio d’azione dei saperi; 
  3. strumenti di didattica delle lingue per rendere più efficaci i processi di apprendimento;
  4. approfondimenti a scelta in discipline congrue alla struttura portante del percorso per rendere più completo l’orizzonte di intervento dell’insegnante.

Monte ore: minimo 6 incontri (12 ore); massimo 8 incontri (16 ore) nell’a.s., certificate con Attestato di partecipazione.

Svolgimento: da Ottobre 2021 a Giugno 2022. Incontri pomeridiani, a partire dalle ore 16.30.

Modalità di frequenza: Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in presenza con collegamento WebEx. Consulta il calendario allegato per i dettagli e per gli aggiornamenti (Ultimo aggiornamento 13/09/2021).

 

e-mail: tedu.lingue@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2021 16:47