- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità) - Studenti A-L
- Oggetto:
GERMAN LITERATURE (Second Year) - Students A-L
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0155_1
- Docente
- Gerhard Friedrich (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Tedesco
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Letteratura tedesca 1° annualità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e comento critico-letterario dei testi.
The study of literature during the bachelor course aims to the acquisition of foundamental knowledges of the basic means of literary anlysis and comment by studying the works of the main authors and of the main subjects of different cultural traditions in their historical-idiological contest.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La comprensione di un testo letterario in lingua tedesca, tutt'altro che scontata, è l'obiettivo principale di un corso di letteratura tedesca triennale. Nel caso di questo argomento sarà un secondo obiettivo sviluppare la capacità di individuare e, eventualmente, criticare il punto di vista specifico dell'autore in un contesto storico frastagliato e pieno di contraddizioni come quello della divisione-riunificazione tedesca. Quindi le storie individuali narrate nei testi letterari saranno lette e analizzate sullo sfondo degli avvenimenti della "grande storia". Il terzo obiettivo dell'insegnamento sarà l'approfondimento delle conoscenze storiche in riguardo alla Germania del XX secolo.
The comprehension of a literary text in German language is the first aim of a bachelor course of German literature. In the specific case of this subject it will be the second aim to develop the capicity to individuate the point of view of the author in a historical contest characterized by contradictions like the one of the German separation-reunification. And so a third essential aim of this course is to develop historical knowledge and the capicity of critical analysis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il discorso formativo si svolgerà nell'analisi dei testi che coinvolgerà attivamente i frequentanti. Per la fine del corso gli studenti frequentanti e non preparano una tesina (facoltativamente in tedesco) dall'ambito tematico del corso che sarà presentato e discusso a fine corso.
The formative discourse has to come out from the collective analysis of the texts, involving the students, by close reading. At the end of the course students will work out a paper about a subject of their choice from the thematic frame of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale. Il voto finale si compone dal voto dell'esame e (con un "peso" di 25%) dal voto ottenuto per la tesina. Gli studenti non frequentanti consegnano la tesina almeno una settimana prima dell'appello d'esame per il quale si iscrivono.
Final oral examination. The final vote is composed by the vote of the final oral examination and, with a "weight" of 25%, by that of the paper. Students who do not frequent the course present their papers one week before the date of the examination.
- Oggetto:
Programma
Divisione e riunificazione della Germania nello specchio della narrativa e della lirica tedesca contemporanea.
Lettura e analisi di testi di Christa Wolf, Peter Schneider, Ingo Schulze, Günter Grass, Volker Braun, Lutz Seiler, Christoph Hein.
Division and reunification of Germany, in the mirror of the German contemporary literature.
Reading and analysis of tests from Christa Wolf, Uwe Johnson, Peter Schneider, Ingo Schulze, Günter Grass, Volker Braun, Lutz Seiler, Christoph Hein.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Opere:
Christa Wolf, Der geteilte Himmel. (Il cielo diviso. e/o 2012)
Peter Schneider, Der Mauerspringer. (Il saltatore del muro. SugarCo 1991)
Renatus Deckert (a cura di), La notte in cui cadde il muro. Scritturapura 2009
Ingo Schulze, Simple storys. (Semplici storie. Mondadori 2001, Feltrinelli 2008)
Volker Braun, Poesie scelte da: La sponda occidentale, a cura di Anna Chiarloni e Giorgio Luzzi, Donzelli editore 2009
Günter Grass, Ein weites Feld (E' una lunga storia. Einaudi 2002)
Lutz Seiler, Kruso (Kruso. Del Vecchio Editore 2015)
Critica:
Franco Soglian, La riunificazione della Germania 1989-1990. Carocci 1999
Emilia Fiandra (a cura di), C'era una volta il muro. A vent'anni dalla svolta tedesca. Editoriale Artemide 2011
Anna Chiarloni, Germania '89. Cronache letterarie della riunificazione tedesca. Franco Angeli 1998
Gerhard Friedrich, Ingo Schulze: Geformte Betroffenheit, ironische Distanz und neues Engagement. In: Viviana Chilese, Matteo Galli (a cura di), Im Osten geht die Sonne auf?, Königshausen&Neumann 2015
Gerhard Friedrich, Utopia. Die Insel und das Land. Lutz Seilers Roman Kruso. In Paideutika N. 22, 2015
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Martedì 10:00 - 12:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017
Nota: le lezioni si terranno in Aula Rosa - Corso Regina Margherita 60
- Oggetto:
Note
- Oggetto: