Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità ) - Studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0107_0
Docente
Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Propedeutico a
Letteratura inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LETTERATURA INGLESE (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.

L'insegnamento offre un’introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Settecento, attraverso l'esplorazione di vari generi letterari. I testi scelti per tale percorso s'incentrano sul tema del valore economico e morale di oggetti e beni materiali e del dono. I testi, particolarmente significativi, porteranno gli studenti a cogliere il rapporto fra una nascente e sempre più evoluta società mercantile e le altre classi sociali, rispetto al contesto storico. Questo percorso storico e tematico aiuterà gli studenti a collegare i testi all'evoluzione della società, allo sviluppo della dialettica tra individuo e potere, alla consapevolezza sulle questioni di genere e sul valore del dono, e all'importanza dell'esplorazione di nuovi mondi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Un buon orientamento attraverso correnti e generi letterari, dalle origini della letteratura inglese al pre-romanticismo. La capacità di collocare testi e autori nel loro contesto storico. Una visione critica della letteratura e capacità di puntuale analisi testuale. La consapevolezza su questioni di genere, sul valore culturale, morale e contrattuale del dono nel corso dei secoli, la presenza di un nuovo immaginario sul mondo extra-europeo. Scioltezza nell'esposizione e capacità nell'argomentazione di contenuti letterari e critico-teorici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La docente si avvarrà di lezioni frontali (60 ore pari a 9CFU) accompagnate anche da slides, invito di esperti esterni, materiali multimediali (audio e video).
I materiali aggiuntivi saranno scaricabili dal sito della docente, previa iscrizione al corso, e/o messi a disposizione in fotocopie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accesso all'esame orale finale è subordinato al superamento di un test sulla storia della letteratura inglese (dalle origini al pre-romanticismo) formulato in 30 domande a risposta multipla in inglese. Il test è un esame non verbalizzante, senza voto, ma si riterrà superato con 18 risposte giuste su 30 (Approvato/Non approvato). La prova orale verterà principalmente sulla conoscenza approfondita dei testi esaminati nel corso e può essere tenuta in inglese o in italiano. Nel caso la lingua scelta sia l'italiano, si provvederà a un accertamento linguistico attraverso la traduzione di un passo dai testi studiati epr il corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalessi di seminari letterari (Laboratori permanenti CdS L11 e LM37), attraverso i quali affinare capacità di lettura e commento dei testi classici e il linguaggio specifico della teoria e critica letteraria, per meglio comprendere anche il rapporto tra letteratura e altre discipline.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende esplorare la tematica del dono e del valore monetario e morale di oggetti e beni materiali in testi della letteratura inglese teatrale del 500-600, nei romanzi del 700 e nella sonettistica rinascimentale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)

- W. Shakespeare, The Merchant of Venice, The New Cambridge Shakespeare, (edizione richiesta)
- B. Jonson, Volpone, a cura di F. Marenco, Marsilio, Venezia, 2003 (edizione richiesta)
- D. Defoe, Robinson Crusoe, 
- S. Richardson, Pamela, or Virtue Rewarded
- Scelta di saggi critici sul tema del dono (sarà disponibile un fascicolo di fotocopie e/o pdf)
- Scelta antologica di poesia (sarà disponibile un fascicolo di fotocopie/pdf)



Oggetto:

Note

La docente incoraggia gli studeunti a parteciapre attivamente alle lezioni con discussione e brevi presentazioni. 
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
la docente consiglia agli studenti di seguire le attività letterarie di laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2017 10:07
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!