- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA INGLESE (Prima annualità ) - Studenti M-Z
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (First Year) - Students M-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0107_0
- Docente
- Carmelina Concilio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Propedeutico a
- Letteratura inglese II
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di LETTERATURA INGLESE (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.
L'insegnamento offre un’introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Settecento, attraverso l'esplorazione di vari generi letterari. I testi scelti per tale percorso s'incentrano sul tema del valore economico e morale di oggetti e beni materiali e del dono. I testi, particolarmente significativi, porteranno gli studenti a cogliere il rapporto fra una nascente e sempre più evoluta società mercantile e le altre classi sociali, rispetto al contesto storico. Questo percorso storico e tematico aiuterà gli studenti a collegare i testi all'evoluzione della società, allo sviluppo della dialettica tra individuo e potere, alla consapevolezza sulle questioni di genere e sul valore del dono, e all'importanza dell'esplorazione di nuovi mondi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Un buon orientamento attraverso correnti e generi letterari, dalle origini della letteratura inglese al pre-romanticismo. La capacità di collocare testi e autori nel loro contesto storico. Una visione critica della letteratura e capacità di puntuale analisi testuale. La consapevolezza su questioni di genere, sul valore culturale, morale e contrattuale del dono nel corso dei secoli, la presenza di un nuovo immaginario sul mondo extra-europeo. Scioltezza nell'esposizione e capacità nell'argomentazione di contenuti letterari e critico-teorici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La docente si avvarrà di lezioni frontali (60 ore pari a 9CFU) accompagnate anche da slides, invito di esperti esterni, materiali multimediali (audio e video).
I materiali aggiuntivi saranno scaricabili dal sito della docente, previa iscrizione al corso, e/o messi a disposizione in fotocopie.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accesso all'esame orale finale è subordinato al superamento di un test sulla storia della letteratura inglese (dalle origini al pre-romanticismo) formulato in 30 domande a risposta multipla in inglese. Il test è un esame non verbalizzante, senza voto, ma si riterrà superato con 18 risposte giuste su 30 (Approvato/Non approvato). La prova orale verterà principalmente sulla conoscenza approfondita dei testi esaminati nel corso e può essere tenuta in inglese o in italiano. Nel caso la lingua scelta sia l'italiano, si provvederà a un accertamento linguistico attraverso la traduzione di un passo dai testi studiati epr il corso.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti potranno avvalessi di seminari letterari (Laboratori permanenti CdS L11 e LM37), attraverso i quali affinare capacità di lettura e commento dei testi classici e il linguaggio specifico della teoria e critica letteraria, per meglio comprendere anche il rapporto tra letteratura e altre discipline.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento intende esplorare la tematica del dono e del valore monetario e morale di oggetti e beni materiali in testi della letteratura inglese teatrale del 500-600, nei romanzi del 700 e nella sonettistica rinascimentale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)
- W. Shakespeare, The Merchant of Venice, The New Cambridge Shakespeare, (edizione richiesta)
- B. Jonson, Volpone, a cura di F. Marenco, Marsilio, Venezia, 2003 (edizione richiesta)
- D. Defoe, Robinson Crusoe,
- S. Richardson, Pamela, or Virtue Rewarded
- Scelta di saggi critici sul tema del dono (sarà disponibile un fascicolo di fotocopie e/o pdf)
- Scelta antologica di poesia (sarà disponibile un fascicolo di fotocopie/pdf)- Oggetto:
Note
La docente incoraggia gli studeunti a parteciapre attivamente alle lezioni con discussione e brevi presentazioni.
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
la docente consiglia agli studenti di seguire le attività letterarie di laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.- Oggetto: