Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità ) - Studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0107
Docenti
Alessio Mattana (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Letteratura inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

[Letteratura Inglese I] Spostamento appello 1 luglio al 3 luglio
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura inglese (prima annualità) offre un'introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Settecento, attraverso l'esplorazione di vari generi letterari.

Gli studenti e le studentesse devono possedere una solida base culturale. Devono inoltre possedere capacità linguistiche di buon livello in inglese scritto e orale; possedere nozioni di base in campo storico-letterario; e possedere adeguate conoscenze delle dinamiche interculturali.

I testi di questo insegnamento sono stati scelti per la loro capacità di stimolare un dibattito critico sul rapporto tra letteratura inglese e cultura generale. Questo insegnamento è progettato per permettere agli studenti e alle studentesse di ragionare, attraverso i testi, sull'evoluzione della letteratura inglese, in particolare in relazione al pensiero filosofico e scientifico, alle questioni di genere, all’intertestualità e alla creazione del canone letterario.

The module in English Literature (year one) offers a general introduction to the history of English literature and culture. The module contents range from the origins of English literature to the late eighteenth century across different genres.

Students are expected to have solid general culture. They are also expected to have good English language competences (both spoken and written), basic notions of history and literature, and some knowledge of contact across cultures.

This module has been designed so as to allow students to investigate different facets of English literature. The set texts for this module have been chosen for their ability to stimulate critical debate on the relationship between English literature and culture at large. In particular, the set texts will spur students to consider the relationship between literary works and scientific and philosophical thought; gender questions; the concept of intertextuality; and the formation of the literary canon.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Un buon orientamento attraverso correnti e generi letterari dalle origini della letteratura inglese al periodo del pre-Romanticismo.
  • Una buona capacità di collocare testi e autori nel loro contesto letterario.
  • Una visione critica della letteratura e la capacità di puntuale analisi testuale.
  • Consapevolezza del rapporto tra espressione letteraria e pensiero scientifico e filosofico, delle questioni di genere nelle dinamiche di potere, di che cosa costituisca un canone letterario, e del concetto di intertestualità.
  • Scioltezza nell'esposizione e capacità nell'argomentazione di contenuti letterari e critico-teorici.

  • Good ability to identify movements and literary genres of English literature from the origins to pre-Romanticism
  • Good ability to place authors and their works within their reference literary contexts
  • Critical thinking about literature and ability to close-read a text
  • Awareness of the relationship between literature and science; how gender questions are affected by power relationships; the concept of intertextuality; the formation of the literary canon.
  • Ease and confidence when discussing literary and theoretical concepts, as well as when developing an argument.

Oggetto:

Programma

 

Il programma si incentra sui seguenti temi: la nascita e l'evoluzione dei diversi generi letterari; il rapporto tra espressione letteratura e pensiero scientifico e filosofico; l’utilizzo del mezzo letterario come strumento di potere o di critica al potere, in particolare in relazione alla scrittura femminile; la creazione del canone letterario; e la presenza di riferimenti intertestuali all’interno delle opere.

                           

The syllabus will focus on the following topics: the rise and development of different literary genres; the relationship between literary works and scientific and philosophical thought; literature as a critique of power relationships, especially in relation to women writing; the formation of the literary canon; intertextual references within literary works.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza con slide e materiali aggiuntivi caricati sulla pagina Moodle del corso. Durante le lezioni si esamineranno testi e si incoraggerà la partecipazioni attiva di studentesse e studenti attraverso attività dedicate durante la lezione.

                          

Lectures will take place in person. Slideshows and additional materials will be uploaded onto the module Moodle page. During the lectures, we will examine texts. Participation of students will be encouraged via dedicated in-class activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che si terrà in presenza. Sono necessarie la carta studenti o un documento d'identità per essere ammessi all'esame.

L'esame orale può essere tenuto in inglese o italiano. Nel caso la lingua d'esame sia l'italiano, si provvederà ad un accertamento linguistico attraverso la traduzione di un passo dai testi in programma.

L’esame orale è diviso in due parti:

  • Parte 1, sulla storia della letteratura dalle origini al Settecento basata sul manuale English Literature. A Short History di Paolo Bertinetti
  • Parte 2, in cui verranno discusse le fonti primarie (si veda la sezione “Testi consigliati e bibliografia”). 

Studentesse/ studenti potranno inoltre dare la parte istituzionale in presenza attraverso un esonero scritto (non obbligatorio né bloccante). L’esonero consiste in un test in inglese sulla storia della letteratura suddiviso in 30 domande a risposta multipla. La durata del test è di 25 minuti. Il test si riterrà superato con 18 quesiti giusti su 30 (Pass/No-Pass). Nel caso di superamento dell'esonero scritto, la parte orale dell'esame verterà solo sui testi in programma e non sulla parte istituzionale. Il voto finale dell’esame sarà una media matematica tra il voto dell'esonero e quello dell’esame orale. Il voto dell’esonero è valido per dodici mesi.

L'esonero non è obbligatorio e non impedisce agli studenti/alle studentesse di presentarsi all'esame orale portando l'intero programma.

 

The exam is an oral text and will be taken in person. Please note that you will need your student card or an ID to be admitted.

The exam may be taken in English or Italian – if the latter, your linguistic skills will be checked by translating a short excerpt from one of the set texts.

The oral test is divided into two parts:

  • Part 1, on the history of English literature from the origins to the eighteenth century based on Paolo Bertinetti’s handbook English Literature. A Short History
  • Part 2, in which set texts will be discussed (see the “Set texts and bibliography” section below).

Students may also take Part 1 on the history of English literature via a mid-term written exam (known as “esonero”). This mid-term written exam is a test of 30 multiple-choice questions, and it lasts 25 minutes. The pass mark is 18 correct questions out of 30. Passing the “esonero” exam means that you will not have to take Part 1 of the oral test, but only Part 2. In this case, your final mark will be an average between the “esonero” mark and the oral test. The “esonero” mark expires twelve months afterwards.

Please note that the “esonero” exam is not mandatory – it is just an option available to you. 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti i testi da leggere per il corso sono acquistabili online (in formato fisico o e-book), e sono inoltre disponibili gratuitamente su internet. Non occorre comprare le edizioni indicate qui: qualsiasi edizione va bene, purché il testo sia completo.

Romanzi:

  • Daniel Defoe, A Journal of the Plague Year, a cura di Paula R. Backscheider (New York: Norton, 1722/1992)
  • Charlotte Lennox, The Female Quixote, a cura di Margaret Dalziel (Oxford: Oxford Classics, 1752/2008)
  • Tobias Smollett, The Expedition of Humphry Clinker, a cura di Evan Gottlieb (New York: Norton, 1771/2015)

Testi teatrali:

  • Christopher Marlowe, Doctor Faustus, a cura di David Scott Kastan and Matthew Hunter (New York: Norton, c. 1592/2022)
  • Susannah Centlivre, The Basset Table, a cura di Jane Milling (Peterborough, Ont: Broadview Press, 1705/2009)

Poesie:

  • All’inizio del corso verrà caricata su Moodle una selezione di poesie

Il manuale da studiare per l’esame è: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History (Torino: Einaudi, 2010), dal capitolo 1 (“From the Origins to the Renaissance”) al capitolo 6 incluso (“The Eighteenth Century”).                           

The set texts are all available online (both as hard copies and e-books), and are available online for free. You do not need to buy the editions suggested -; any edition is fine as long as the text is complete.

Novels:

  • Daniel Defoe, A Journal of the Plague Year, edited by Paula R. Backscheider (New York: Norton, 1722/1992)
  • Charlotte Lennox, The Female Quixote, edited by Margaret Dalziel (Oxford: Oxford Classics, 1752/2008)
  • Tobias Smollett, The Expedition of Humphry Clinker, edited by Evan Gottlieb (New York: Norton, 1771/2015)

Plays:

  • Christopher Marlowe, Doctor Faustus, edited by David Scott Kastan and Matthew Hunter (New York: Norton, c. 1592/2022)
  • Susannah Centlivre, The Basset Table, edited by Jane Milling (Peterborough, Ont: Broadview Press, 1705/2009)

Poems:

  • A selection of poems will be published on our Moodl page at the beginning of the course.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 12:13
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!