- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA GIAPPONESE (Prima annualità)
- Oggetto:
JAPANESE LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- LIN0005
- Docente
- Asuka Ozumi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Conoscenza dello hiragana e del katakana (acquisita tramite la frequenza alle lezioni di lettorato che hanno inizio a ottobre): all'inizio del corso tali competenze saranno date per scontate.
Si raccomanda caldamente la frequenza delle lezioni di lettorato. Consultare la pagina dedicata per informarsi su date e orari.
- Propedeutico a
- Il corso è propedeutico ai corsi di lingua giapponese II e III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire nozioni di livello base-elementare della lingua giapponese.
Nella fattispecie: competenze di grammatica, lettura e comprensione ai fini dell’analisi metalinguistica dei testi scritti e della loro traduzione in italiano; competenze di scrittura e traduzione in giapponese; produzione orale.
Al termine del corso gli studenti acquisiscono competenze nelle quattro abilità comunicative previste dal QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo) collocandosi orientativamente fra i livelli A1 e A2 (livello N5 verso il livello N4 del JLPT – Japanese Language Proficiency Test).Objectives
The course aims to provide basic knowledge of elementary-level Japanese language.
In particular: elementary grammar skills, elementary reading and comprehension skills for the metalinguistic analysis of written texts and their translation into Italian; writing and translation skills in Japanese; basic oral production.
At the end of the course students will acquire the four communicative skills provided by the CEFR (Common European Framework of Reference) and should be placed between levels A1 and A2 (level N5 towards level N4 of the JLPT - Japanese Language Proficiency Test).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua giapponese di livello elementare e il loro funzionamento.
Completare la conoscenza del sistema di scrittura (250 kanji circa) e il lessico della lingua giapponese di livello elementare (900 parole).
Conoscere e comprendere le variazioni di registro scritte e orali della lingua giapponese a livello elementare.
Conoscere e comprendere i concetti e la terminologia essenziali per descrivere i fenomeni studiati in modo scientifico.Learning Outcomes
At the end of the course students will acquire good skills in grammar, vocabulary and spelling (kanji) through lectures and practice with native speakers. They will be able to manage conversations and compose or read more elementary texts.
Outcomes:
- to acquire the knowledge of the basic grammatical structures of elementary-level Japanese
- to complete the knowledge of elementary-level writing system (nearly 250 kanji between the main course and the lettorato) and vocabulary (900 new words).
- to know and understand the functioning of the basic grammatical structures of elementary-level Japanese
- to know and understand variations in the register and communication pragmatics of elementary-level Japanese
- to know and understand key concepts and the essential terminology required to describe in a scientific way the phenomena studied during the class- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per l’A/A 2023-2024 sarà adottata una modalità di insegnamento in presenza. Lezioni di didattica frontale, video, interazione attiva con gli studenti, eventuali flipped classrooms.
Sul MOODLE saranno caricati materiali usati a lezione per le presentazioni e altro.
NON è previsto lo streaming, né la registrazione delle lezioni, ma sarà caricato ogni materiale usato e/o di supporto, insieme a materiale audio/visivo per chi fosse impossibilitato a frequentare.
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Teaching methods
For the 2023-2024 academic year, a "in presence" teaching method will be adopted, involving face-to-face teaching.
The MOODLE will be used to upload materials used in lectures for presentations and other purposes.
Lectures will NOT be transmitted in streaming neither recorded, but any material used and/or support will be uploaded, together with audio/visual material for those who are unable to attend.Attendance is not compulsory, but strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso di “Lingua giapponese I annualità” si articola sui due semestri e sarà infine verbalizzato dalla Prof.ssa Asuka Ozumi.
L’acquisizione dei risultati di apprendimento sarà verificata tramite le seguenti modalità:1) Esame scritto atto a verificare le competenze di: grammatica, lettura e comprensione, traduzione e produzione scritta (esame scritto del lettorato).
2) Esame orale atto a verificare le competenze di comprensione e produzione orale (esame orale del lettorato).
3) Esame orale atto a verificare le competenze di comprensione e traduzione dei testi, nonché la comprensione delle diverse strutture grammaticali presenti nei testi (esame orale conclusivo di lingua).
Gli studenti dovranno sostenere in ordine le tre prove: il superamento di ogni prova è propedeutico e indispensabile per accedere alla successiva. Il voto finale sarà ottenuto tramite la media tra il voto dell’esame di lettorato (media di scritto e orale) e il voto dell’esame di lingua.
Verification of learning
The course of "Japanese Language I" is divided into two semesters. The exam is registered by the teacher responsible of the whole course, Prof. Asuka Ozumi at the end of the concluding exam.
The expected results will be measured in the following way:
1) Written exam as to verify the skills of: grammar, reading and comprehension, translation and written production (written exam of lettorato).
2) Oral exam as to verify the skills of oral comprehension and production (oral exam of lettorato).
3) Oral exam as to check the ability to understand and translate texts and to understand the different grammatical structures in the texts (final oral language concluding exam).
Students are required to pass each exam in the order (1-2-3). The final exam vote will be obtained by the average of the lettorato exam (written and oral average) and the language exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiali e risorse saranno caricate sulla piattaforma Moodle.
Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita ) e di accoglienza
( https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa ) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con ). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
E-learning and support materials will be uploaded to the Moodle platform.
Students with physical disabilites or SLD (specific learning difficulties), please refer to the University's support page ( https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new ) and admission informations ( https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new ).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new Students with SLD are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.
- Oggetto:
Programma
LINGUA: 54 ore complessive di cui:
36 ore grammatica
Nozioni di grammatica di livello elementare. Particolare attenzione sarà posta all'analisi e agli usi dei tempi e dei modi verbali, degli aggettivi, delle postposizioni. Agli studenti saranno introdotti i primi bunkei utili per la comunicazione di base.
18 ore lettura e traduzione
Comprensione scritta ed esercitazioni di traduzione dal giapponese all'italiano (condotte sugli honbun).
LETTORATO: 100/120 ore complessive
Esercitazioni di scrittura (kanji);
esercitazioni di produzione scritta (sakubun);
esercitazioni di produzione orale e conversazione;
esercitazioni di grammatica (workbook del manuale).Programme
LANGUAGE MAIN COURSE: 54 hours of which:
36 hours: grammar
Elementary level grammar. Particular attention will be paid to the analysis and uses of verb tenses, pospositions, adverbs and adjectives.
18 hours: reading and translation
Written comprehension and translation exercises from Japanese to Italian (conducted on honbun).
LANGUAGE LECTURES (Lettorato): 100/120 hours in total
Writing exercises (kanji);
Writing exercises (sakubun);
Oral production and conversation exercises;
Grammar exercises (workboook of the main text)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- GENKI: An Integrated Course in Elementary Japanese Vol.1 [Third Edition]
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Japan Times Publishing
- Autore:
- Banno Eri, Ikeda Yoko e altri
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- GENKI: An Integrated Course in Elementary Japanese Vol.1 [Third Edition] WORKBOOK
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- The Japan Times Publishing
- Autore:
- Banno Eri, Ikeda Yoko e altri
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- KANJI LOOK AND LEARN 512 KANJI WITH ILLUSTRAION AND MNEMONIC HINTS
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- The Japan Times Publishing
- Autore:
- Banno Eri, Ikeda Yoko e altri
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- KANJI LOOK AND LEARN WORKBOOK
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- The Japan Times Publishing
- Autore:
- Banno Eri, Ikeda Yoko e altri
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ulteriore materiale scaricabile on-line legato al testo GENKI, tra cui le APP di apprendimento legate ai volumi, è reperibile al sito: https://genki3.japantimes.co.jp/en/student/
Testi di grammatica di approfondimento:
1) Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa, Mariko Saito, Grammatica Giapponese (seconda edizione), Milano, Hoepli, 2016.
2) Makino Seiichi e Tsutsui Michio, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, The Japan Times, (ed. 2017).
Bibliography
Other useful material related to GENKI textbook, among with APPs, can be downloaded from the following website. https://genki3.japantimes.co.jp/en/student/
Not compulsory but useful texts:
1) Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa, Mariko Saito, Grammatica Giapponese (seconda edizione), Milano, Hoepli, 2016.2) Makino Seiichi e Tsutsui Michio, A Dictionary of Basic Japanese Grammar, The Japan Times, (ed. 2017).
- Oggetto: