- Oggetto:
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ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI
- Oggetto:
ANTHROPOLOGY OF CULTURAL HERITAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0389_0
- Docente
- Laura Bonato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone inizialmente una panoramica sui principali temi di dibattito, in ambito italiano e internazionale, relativi al patrimonio e ai beni culturali. Particolare attenzione sarà prestata ai beni demoetnoantropologici (DEA), materiali e immateriali, al loro rapporto con le culture locali e le organizzazioni internazionali, alle politiche identitarie che caratterizzano i processi di patrimonializzazione. Saranno trattate le pratiche di schedatura e di catalogazione dei beni DEA. Seguirà una puntuale preparazione alla ricerca, fornendo gli opportuni strumenti teorici e metodologici, utili per compiere un'indagine sul terreno.
The course aims to reason in the Italian and international debate on the notion of heritage and cultural heritage, with particular attention to goods Demoethnoanthropological (DEA), tangible and intangible, with the intent of identifying characterizations and interpretative models. A second phase, after a detailed preparation for the research by providing the appropriate theoretical and methodological tools, will be devoted to an investigation on the ground.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare la padronanza di strumenti conoscitivi e di competenze metodologiche avanzate per analizzare criticamente le strategie e le politiche culturali relative alla patrimonializzazione; la capacità di applicare le conoscenze acquisite a progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali.
After lessons students must demonstrate:
- The knowledge and learning of the theoretical and methodological basics provided, the development of critical thinking and the ability of observation, description and analysis of the topics covered;
- Mastery of cognitive tools and methodological skills advanced to critically analyze the strategies and cultural policies relating to capitalization;
- The ability to apply their knowledge to projects dedicated to the promotion of cultural heritage.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, integrate da materiali foto e video-etnografici, che prevedono un forte coinvolgimento degli studenti e la loro interazione con il docente.
Teaching is divided into 54 hours of frontal teaching, integrated with photographic and video-ethnographic materials, which involve
strong involvement of students and their interaction with the teacher.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterrà un colloquio orale individuale. Essendo l'insegnamento in parte seminariale, la valutazione dell’esame – espressa in trentesimi – terrà conto dell’applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo e della partecipazione in modo attivo alle lezioni.
The student, on the basis of lessons, suggested books and bibliography provided, will support an oral individual. Being the teaching in the seminar, evaluation exam – of thirty – takes account of the constant application of the student at all stages of the training process and participation actively in lessons.
- Oggetto:
Attività di supporto
Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.
Some lessons will be integrated with video and photo viewing. Teachers and experts are involved in specific areas investigated during the course.
- Oggetto:
Programma
Una parte introduttiva proporrà una riflessione sulla costituzione del patrimonio, sui beni culturali e la loro rilevazione, gestione e fruizione, sui musei e i centri di documentazione, sulle politiche del patrimonio e i consumi culturali. Una seconda fase, dopo una puntuale preparazione al lavoro sul campo, sarà dedicata al una ricerca sul terreno i cui temi saranno discussi e concordati con gli studenti.
An introductory part will propose a reflection on the constitution of heritage, cultural heritage and their recognition, management and
enjoyment, museums and documentation centers, heritage policies and cultural consumption. A second phase, after a timely preparation for
field work, will be devoted to field research whose topics will be discussed and agreed with the students.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bonato L. (a cura di) (2017), Aree Marginali. Sostenibilità e saper fare nelle Alpi, Milano, FrancoAngeli.
Bonato L. e Viazzo P.P. (a cura di) (2016), Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte, Torino, Meti.
Gli studenti che non prenderanno parte attiva al seminario di ricerca prepareranno inoltre due dei tre a scelta tra quelli di seguito elencati:
De Pasquale D. (2017), "Tempo al tempo": auto-organizzazione, reciprocità, scambio, Torino, Meti.
Gallo F. (2017), Radici e vincoli comunitari: la festa dei Santi Cosma e Damiano da Riace a Santena, Torino, Meti.
Turroni M. (2017), Spontanea come il crocus: la rivitalizzazione delle borgate alpine in Alta Val Chisone, Torino, Meti.
Bonato L. (a cura di) (2017), Aree Marginali. Sostenibilità e saper fare nelle Alpi, Milano, FrancoAngeli.
Bonato L. e Viazzo P.P. (a cura di) (2016), Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte, Torino, Meti.
Students who do not take part in the research seminar will also prepare two of the three choices listed below:
De Pasquale D. (2017), "Tempo al tempo": auto-organizzazione, reciprocità, scambio, Torino, Meti.
Gallo F. (2017), Radici e vincoli comunitari: la festa dei Santi Cosma e Damiano da Riace a Santena, Torino, Meti.
Turroni M. (2017), Spontanea come il crocus: la rivitalizzazione delle borgate alpine in Alta Val Chisone, Torino, Meti.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Venerdì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 05/10/2017 al 22/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 8 - Palazzo Gorresio
- Oggetto:
Note
Luogo e orario di ricevimento:
Palazzo Badini Confalonieri, via Verdi 10, 4° piano, stanza 27, giovedì ore 10-12. Per il primo semestre, nel periodo del corso, giovedì e venerdì ore 12.30-13.30.
Place and time of reception:
Palazzo Badini Confalonieri, Via Verdi 10, 4th floor, room 27, Thursday 10-12.
For the first semester, during the course, Thursday and Friday from 12.30 to 13.30.- Oggetto: