Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0272
Docente
Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura inglese prima annualità magistrale rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale in anglistica, anche per l'accesso al concorso abilitante per le scuole (L-LIN/10). 

L'insegnamento è volto a presentare alle studentesse e agli studenti alcuni testi e autori del canone britannico in relazione alle "riscritture", nel contesto postcoloniale anglofono. L'insegnamento ha come obiettivo ulteriore il consolidamento delle capacità critiche e analitiche in relazione alla close reading testuale; al riconoscimento dei generi letterari e delle loro specificità formali e stilistiche; alla comprensione del contesto storico e culturale. 

The MA course English Literature first year is part of the MA education in the field of literary studies in English (L_LIN/10 for prospective school teachers). 

The course introduces students to texts and authors of the British literary canon, in relation to the phenomen of "rewriting", in the postcolonial anglophone context. A futher objective of the course is to strenghten critical and analystical skills in realtion to close reading of texts, familiarity with diverse genres and their specific formal and stylistic features, and familiarity with the historic and cultural context. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti devono saper collocare autori e opere trattati nel giusto contesto, geografico, storico, letterario e culturale. Le stduentesse e gli studenti devono, inoltre, saper commentare i testi letterari attraverso analisi stilistica e testuale e rispetto alla critica letteraria, alla comparatistica e gli studi postcoloniali.

At the end of the course, students should be able to place authors and texts in the right context (historic, geographic, leterary and cultural). Moreover, students should be able to analyse texts from a stylistic and narratoligical perspective and in relation to literary criticism through comparative readings and unde the lens of postcolonial criticism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato in presenza e con aggiunta di materiali su piattaforma MOODLE. Il corso prevede studio individuale dei testi primari e secondari. Durante le lezioni studentesse e studenti sono invitati a presentare argomenti selezionati con la docente e a discuterli collettivamente. 

The course is offered in presence and with the help of materials available on MOODLE platform. Students are required to study all the texts listed and included in the programme and on the platform. In class, students are encouraged to present topics of intereest to and with the community.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'esame orale le studentesse e gli studenti devono OBBLIGATORIAMENTE studiare tutti i testi indicati nel Programma d'esame. L'esame si svolgerà preferibilmente in lingua inglese. Qualora si scegliesse l'italiano come lingua dell'esame orale, verrà richiesta una traduzione di alcuni brani a scelta della docente. 

For the oral examination, students are requested to study all mandatory texts listed in the programme and materials available on Moodle platform. The exam will be in English. For those who choose the italian language, translation skills will be put to the test.

Oggetto:

Attività di supporto

Any suggested conference, workshop, seminar.

AISCLI activities.

Oggetto:

Programma

Il corso è offerto in lingua inglese. I materiali caricati su piattaforma MOODLE sono parte integrante e obbligatoria per la preparazione dell'esame.

Gli studenti non frequentati sono caldamente invitati a contattare la docente prima dell'inizio del corso, a tenersi costantemente in contatto e aggioranti, visionando imateriali su MOODLE, infine, a infromarsi sull'esame almeno con un mese di anticipo.

The course is fully taught in English. Complementary materials are available on the Moodle Platform and are compulsory and helpful for preparing the exam.

Those who do not attend the course are invited to contact the teacher before the course starts, to keep updated by also looking at the materials on MOODLE platform, and to ask for instructions in relation to the exam, at least one month before the exam sessions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Section 1)

1. Chaucer, Canterbury Tales (A selection: the text is accessible online)

Digital Humanities project: 

https://www.refugeetales.org/

2. vol. 3: Refugee Tales, Eds. Anna Pincus, David Herd, London, Comma Press, 2019

Section 2)

1. D. Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (with intro by J.M. Coetzee)

2. J.M. Coetzee, Foe, 2010  

Section 3) 

  1. Conrad, Heart of Darkness, 1899(qualsiasi edizione)
  2. Cole, Open City, 2011 (Faber & Faber)
  3. uno dei seguenti: C. Achebe, Things Fall Apart; V.S. Naipaul, A Bend in the River; S. Selvon, Lonely Londoners; M. Ali, Brick Lane, A. Gurnah, Paradise.

Digital Humanities project :

1) A London Address: https://www.artangel.org.uk/a-room-for-london/a-london-address/#caryl-phillips

2) Johny Pitts & Caryl Phillips, A bend in the River, A London Address: The Artangel Essays. London: Granta, pp. 35-45. http://abendintheriver.artangel.org.uk/

Bibliografia critica (obbligatoria / mandatory)

AA.VV. The Empire Writes Back, II edition, Routledge, London, 2002.

Chinua Achebe, An Image of Africa - Racism in Conrad’s Heart of Darkness. pp. 15. (the essay is accessible online)

J.M. Coetzee, Introduction to Robinson Crusoe, Oxford World's Calssics, 1999. 

Caryl Phillips, Introduction to Heart of Darkness and Selection from The Congo Diary, Modern Library, 1999-2000.

Johny Pitts, (2017). “Daffodils: A meeting with Caryl Phillips”. Ariel: A Review of International English Literature. Vol. 48 No. 3-;4, (July-October 2017), pp. 37-;47. Johns Hopkins University Press and the University of Calgary. DOI (https://doi.org/10.1353/ari.2017.0033). (online article) 

* if available: Hauthal, J. (2019). “In Search of ‘Other Londons’: A Bend in the River by Caryl Phillips and Johny Pitts”. Journal for Literary and Intermedial Crossings, 4 (2019), pp. 1-25. (online article)

Gayatri C. Spivak, Theory in the Margin: Coetzee's Foe Reading Defoe's "Crusoe/Roxana", 1990, pp. 23. (online article)

Joseph Taylor, "When a Stranger Sojourns With You in your Land": Loving the Refugee as Neighbour in the Canterbury Tales and Refugee tales", 2021, pp. 22. (online article)

The present bibliogaphy is part of the course programme (please also take notice of the complemntary materials on MOODLE platform).



Oggetto:

Note

Gli esami orali si svolgeranno in presenza; l'esame si svolgerà preferibilmente in lingua inglese. Qualora si scegliesse l'italiano come lingua dell'esame orale, verrà richiesta una traduzione di alcuni brani a scelta della docente. L'insegnamento vale anche per studenti UNITA & POLITO.

La docente (carmen.concilio@unito.it) riceve studentesse e studenti il martedi ore 14-16 (Studio 1A - Aldo Moro - primo piano).

o via wewbex: https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio

Oral exams are in presence. Language: English. For those who choose the italian language, translation skills will be put to the test. Both UNITA and POLITO students are welcome.

Office hours: Tuesdays 14-16 (room 1A - Aldo Moro - 1st floor)

or online: https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio.

carmen.conilio@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 13:38
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!