Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0257
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna, in particolare relative al periodo compreso tra il XV e il XXI sec. Capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Propedeutico a
Letteratura spagnola 2a annualità LIN0259
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole e delle loro molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche, nel corso del tempo e nei diversi generi. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della letteratura ispanica, di applicare queste conoscenze e compentenze a casi di studio specifici -come quelli oggetto dell'insegnamento-, di raffrontare criticamente opere, correnti e autori dell'epoca aurea (Siglo de Oro) e contemporanea e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie assimilate ad argomenti di studio affini.

SPANISH LITERATURE. The themes and topics studied and the competences and skills stimulated during the course are an essential part of the specific and characteristic contents which are necessary to accomplish this kind of education and to offer peculiar compentences in the field of the spanish literature and culture and of their multiple expressions, also the retohoric and linguistic ones. Particularly, the course will stimulate capability and skills to comprehend and analyse the evolution of the hispanic literature and to use such capability and skills to analyse cases of study -such as the ones focused during the course- and to compare critically works and authors of the Siglo de Oro and contemporary ones, and finally to use such competences and methodologies to similar contents and topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi dell'analisi del testo letterario spagnolo, con speciale attenzione al Siglo de Oro e all'epoca contemporanea;

- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria ispanica del '500-'600 e del XX-XXI sec.;

- approccio critico e studio dell'opera letteraria del Siglo de Oro e contemporanea;

- motodologie dell'analisi del testo letterario del Siglo de Oro e contemporaneo;

- evoluzione critica e testuale delle opere studiate.

- autori e testi di spicco dei periodi indicati.

At the end of the course the student must know:

- problems and methods concerning the analisys of spanish literary texts, especially the Siglo de Oro and contmeporary ones;

- chronology and contextualization of hispanic literary production of the 15th-17th c. and the contemporary one;

- critical approach to textual analisys applied to the works of the 15th-17th and 21st c.;

- critical and textual evolution of the works studied during the course;

- main authors and works of the specified period.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), oltre a 6 ore di sintesi finale del programma svolto; le lezioni frontali si tengono in aula, con l'ausilio di materiali audio-visivi.

Taught classes and lectures for total 54 hours (9 cfu), and 6 hours of final synthesis of the developed program; taught classes and lectures are given in classroom, using audio-visual materials too.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified with an oral exam, consisting in questions and examples referring to the studied texts. The compentences will be considered appropriate (with a note expressed in thirties), if the student will demonostrate capacity of exposition, using an adequate terminology; if in an autonomous way -i.e. without depending from the presentation of the topics offered by texts- he will demonstrate the acquisition of familiarity with authors, works and critical theories; if he will be able to establish correlations and connections among them; if he will be able to analyse these aspects in their chronological and cultural contexts.

Oggetto:

Programma

Studio comparativo di due opere chiave del XV-XVII sec. -"La Celestina" di Fernando de Rojas (1499) e le "Novelas ejemplares" di Miguel de Cervantes (1613)- e dei rispettivi adattamenti teatrali del XXI sec. -"Ojos de agua" (2014) del collettivo Ron Lalá e "Rinconete y Cortadillo" di Alberto Conejero (2016)-. L'obiettivo è realizzare un raffronto sistematico ed esaustivo delle caratteristiche, dei temi e delle tecniche di scrittura dei due gruppi di opere, per arrivare -attraverso l'analisi critica- all'identificazione e all'approfondimento degli aspetti caratteristici della produzione lettraria del Siglo de Oro e di quella attuale.

Comparative study of two masterpieces of the 15th-17th c. (Fernando de Rojas's "La Celestina" -1499- and Miguel de Cervantes "Novelas ejemplares" -1613-) and of their dramatizations of the 21st c. (collective Ron Lalá's "Ojos de agua" -2014- and Alberto Conejero's "Rinconete y Cortadillo" -2016-). The aim of the course is to develop a constant and exhaustive comparaison of the features, themes and technics of writing of the two groups of works, to indentify -through a critical analysis- to know and deeply understand of the main characteristics of the literary production of the Siglo de Oro and the contemporary age.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali da studiare integralmente per gli esami:

- Fernando de Rojas, La Celestina, (Rojas_Celestina.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Miguel de Cervantes y Saavedra, Rinconete y Cortadillo, (Cervantes_Rinconete y Cortadillo.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Álvaro Tato, Ojos de agua, (Tato_Ojos de agua.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Alberto Conejero, Rinconete y Cortadillo, (Conejero_Rinconete y Cortadillo.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Antonio Rojano, Furiosa Escandinavia/Furiosa Scandinavia, Torino, SuiGeneris, 2019;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 1. Entre oralidad y escritura. La Edad Media, Barcelona, Crítica, 2012, pp. 582-610;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 2. La conquista del clasicismo: 1500-1598, Barcelona, Crítica, 2013, pp. 328-336;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 3. El siglo del arte nuevo 1598-1691, Barcelona, Crítica, 2010, pp. 196-219.

Texts and bibliographical materials to study integrally:

Testi e materiali da studiare integralmente per gli esami:

- Fernando de Rojas, La Celestina, qualunque edizione;

- Miguel de Cervantes y Saavedra, Rinconete y Cortadillo, in Novelas ejemplares, qualunque edizione;

- Ron Lalá, Ojos de agua, in Siete otras vidas, Madrid, Ediciones Antígona, 2018;

- Alberto Conejero, Rinconete y Cortadillo, copione dell'autore (link materiali didattici);

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 1. Entre oralidad y escritura. La Edad Media, Barcelona, Crítica, 2012, parte su Fernando de Rojas e La Celestina;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 3. El siglo del arte nuevo 1598-1691, Barcelona, Crítica, 2010, parte su Miguel de Cervantes.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 08:37
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!