Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0257
Docente
Katiuscia Darici (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della Letteratura spagnola e della storia della Spagna contemporanea. Capacità di comprendere e di usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e dell'interpretazione testuale.
Propedeutico a
Letteratura spagnola 2a annualità LIN0259
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. Di conseguenza, l'Insegnamento è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della Letteratura spagnola contemporanea e delle sue molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della Letteratura spagnola, di applicare queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici, di confrontare criticamente opere, correnti autori e autrici della letteratura spagnola contemporanea (con particolare attenzione al XXI secolo) e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie acquisite ad argomenti di studio affini.

SPANISH LITERATURE. The themes and topics dealt with, as well as the competences and skills that are intended to be trained (Knowledge and understanding, Applying knowledge and understanding, Making judgements, Communication skills, Learning skills), are an essential part of the characterising contents of the training course. They are aimed at providing specific training in the field of Spanish literature and its multiple expressions, including stylistic and linguistic ones, in contemporary times and in the different literary genres. In particular, the course aims to provide knowledge and train the ability to understand and analyse Hispanic literature, to apply this knowledge and skills to specific case studies -such as those covered in the course-, to critically compare works, currents and authors of the contemporary era (20th-20th centuries) and, finally, to apply the knowledge and methodologies assimilated to related subjects of study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria spagnola contemporanea;
- generi, correnti, autori e opere di spicco del periodo studiato;
- evoluzione storica e testuale di generi, correnti, autori e testi studiati;
- approccio critico e metodologie di analisi/interpretazione del testo letterario contemporaneo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di sapere:
- contestualizzare la produzione letteraria spagnola contemporanea;
- presentare criticamente generi, correnti, autori e opere di spicco del periodo studiato;
- descrivere l'evoluzione storica e testuale di generi, correnti, autori e testi studiati;
- applicare metodologie di analisi/interpretazione del testo letterario contemporaneo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi del testo letterario spagnolo contemporaneo, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio metodologico e l'analisi del testo letterario spagnolo contemporaneo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'Insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della letteratura spagnola contemporanea, tali da consentirgli di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- periodization and contextualization of contemporary Spanish literary production;
- genres, currents, authors and prominent works of the period studied;
- historical and textual evolution of genres, currents, authors and texts studied;
- critical approach and methodologies of analysis/interpretation of contemporary literary text.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- contextualize contemporary Spanish literary production;
- critically present genres, currents, authors and prominent works of the period studied;
- describe the historical and textual evolution of genres, currents, authors and texts studied;
- apply methodologies of analysis/interpretation of contemporary literary text.

AUTONOMY OF JUDGMENT
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- make a critical judgment regarding the outcomes of the analysis of contemporary Spanish literary text, based on the interpretative methodologies acquired.

COMMUNICATION SKILLS
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- communicate, with appropriate terminology and in the appropriate critical manner, the outcomes of learning about the framing, methodological approach and analysis of contemporary Spanish literary text.

LEARNING SKILLS
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate that he/she has acquired autonomous learning skills and self-assessment of personal preparation in the area of contemporary Spanish literature, such as to enable him/her to undertake further studies with a high degree of autonomy.

 

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso: Narrativa spagnola contemporanea tra autobiografia e migrazione.

Nella narrativa spagnola contemporanea e, in particolare, in quella del XXI secolo, l’autobiografia e la migrazione rappresentano due nuclei tematici di notevole rilevanza. L’inquadramento critico del corso prevede la disamina di concetti-chiave tra cui “canone letterario”, “narrativa autobiografica”, “narrativa transnazionale o della migrazione”. Attraverso l’approfondimento di due autrici (Marta Sanz e Najat El Hachmi) rappresentative, ognuna a suo modo, del panorama letterario spagnolo odierno, si indagheranno le diverse sfaccettature della narrativa più attuale. La lettura e l’analisi delle opere letterarie in programma permetterà di affrontare temi come la disuguaglianza di genere (tanto nel mondo della letteratura quanto nella vita personale), l’eredità patriarcale nella costruzione culturale dei ruoli di genere, la centralità del corpo come luogo di enunciazione; infine, l’identità ibrida o migrante. Si vedrà in che misura il comune denominatore dei romanzi esaminati risiede in una letteratura che interpella il pubblico su tematiche di portata generale e di estrema attualità che abbracciano sia il particolare che l’universale.

All'interno del corso, si svolgeranno tre lezioni (nei giorni 13/10/2022, 27/10/2022 e 10/11/2022) in collaborazione con l'università di Pau, nell'ambito dell'iniziativa UCIL - UNITA Collaborative International Learning.

I non frequentanti devono mettersi in contatto con la docente.

 

 

Course title: Contemporary Spanish fiction between autobiography and migration.

In contemporary Spanish fiction and, in particular, in that of the 21st century, autobiography and migration represent two major themes.
The critical framing of the course involves the consideration of key concepts including "literary canon," "autobiographical fiction," and "transnational or migration fiction." Through the in-depth study of two authors (Marta Sanz and Najat El Hachmi) representative, each in her own way, of today's Spanish literary scenario, the different aspects of the most current fiction will be investigated. The reading and analysis of the literary works in the program will allow to address topics such as gender inequality (as much in the world of literature as in personal life), the patriarchal legacy in the cultural construction of gender roles, the centrality of the body as a site of enunciation; finally, hybrid or migrant identity. It will be seen to what extent the common denominator of the novels examined lies in a literature that questions the audience on general and highly topical issues that embrace both the particular and the universal.

Within the course, three lectures (on 10/13/2022, 10/27/2022 and 11/10/2022) will be held in collaboration with the University of Pau, as part of the UCIL - UNITA Collaborative International Learning initiative.

Non-attending students must get in touch with the lecturer.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'Insegnamento prevede 54 ore complessive di lezione (9 CFU), svolte con l'ausilio di materiali audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti.

 

 

The Course includes a total of 54 hours of lectures (9 CFUs), conducted with the use of audio-visual materials, during which there will be moments dedicated to student interventions/activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un COLLOQUIO ORALE con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo studente dimostrerà di conoscere il programma di studio; se sarà in grado di esporre, ricorrendo alla terminologia specifica, i contenuti svolti a lezione; se in modo autonomo -quindi, senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi- dimostrerà di aver acquisito conoscenze critiche su autori, opere e teorie studiate; se sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, riconoscendo e stabilendo tra gli argomenti studiati rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà analizzarli ed esporli criticamente, inquadrandoli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

 

 

The acquisition of the knowledge, skills and abilities described above will be verified through an ORAL INTERVIEW with questions, which may also make use of exemplifications on the texts studied. Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths - 30/30), if the student demonstrates knowledge of the syllabus; if he/she is able to expose, using the specific terminology, the contents developed in class; if independently -that is, without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- he/she demonstrates that he/she has acquired critical knowledge of the authors, works and theories studied; if he/she will be able to apply the knowledge acquired, recognizing and establishing interdependent relationships and connections between the topics studied; if he/she will be able to analyze and expose them critically, framing them in their respective periods and areas of reference.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Clavícula. (Mi clavícula y otros inmensos desajustes)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Anagrama
Autore:  
Marta Sanz
ISBN  
Capitoli:  
il romanzo va letto integralmente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
El lunes nos querrán
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Destino
Autore:  
Najat El Hachmi
ISBN  
Capitoli:  
il romanzo va letto integralmente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai 2 romanzi indicati (Clavícula e El lunes nos querrán), gli studenti dovranno studiare integralmente la seguente bibliografia. Sarà cura della docente indicare come reperire i materiali non presenti online (moodle o biblioteca universitaria).

Álvarez-Blanco, Palmar, 2011, “De etnomanías y otros terrores. Literatura e inmigración en la España del siglo XXI”, en Álvarez-Blanco, Palmar y Toni Dorca (coord.), Contornos de la narrativa española actual. Un diálogo entre creadores y críticos. Madrid-Frankfurt: Iberoamericana-Vervuert, pp. 55-65.

Baños Palacios, Gema, 2021, “«¿Es el texto un cuerpo y el cuerpo, un texto?». Autorrepresentación y posicionamiento feminista en Marta Sanz”. Pasavento. Revista de Estudios Hispánicos, Vol. IX, n.º 2 (verano 2021), pp. 323-342, https://erevistas.publicaciones.uah.es/ojs/index.php/pasavento/article/view/835  

Freixas, Laura 2022, ¿Qué hacemos con Lolita? Argumentos y batallas en torno a las mujeres y la cultura. Madrid: Huso, pp. 55-70; 89-91; 93-101.

Joan Rodríguez, Meritxell, 2020, “Transitando el Mediterráneo: etiquetas literarias y subjetividades híbridas en la tríada migratoria de Najat El Hachmi”, TRANSMODERNITY: Journal of Peripheral Cultural Production of the Luso-Hispanic World, 9(4), pp. 45-67, https://escholarship.org/uc/item/5z75g4f4  

Masanet, Lydia, 1998, La autobiografía femenina española contemporánea. Madrid: Fundamentos, pp. 19-41.

Quaquarelli, Lucia, 2015, Narrazione e migrazione. Milano: Morellini, pp. 39-44.

 

Infine, gli studenti dovranno studiare INTEGRALMENTE e commentare criticamente in sede di esame 1 (una) opera a scelta tra:

Carnero, José Ignacio, Ama. Caballo de Troya, 2019.

Freixas, Laura, Adolescencia en Barcelona. La Moderna, 2021.

Huertas, Rosa, El tiempo que nos robaron. Tres hermanas, 2021.

Martínez de Pisón, Ignacio, Carreteras secundarias. Planeta, [1998] (2012).

Merino, Olga, Cinco inviernos. Alfaguara, 2022.

Mesa, Sara, Cara de pan. Anagrama, 2018.

Moreno Durán, Aroa, La hija del comunista. Caballo de Troya, 2017.

Regàs, Rosa, Una larga adolescencia. Nowbooks, 2015.

Sanz, Marta, Black, black, black. Anagrama, 2010.

Tallón, Juan, Rewind. Anagrama, 2020.

Yakovenko, Margaryta, Desencajada. Caballo de Troya, 2020.



In addition to the 2 novels indicated (Clavícula and El lunes nos querrán), students must study the following bibliography in its totality. It will be the teacher's responsibility to indicate how to find materials not available online (moodle or university library).

Álvarez-Blanco, Palmar, 2011, “De etnomanías y otros terrores. Literatura e inmigración en la España del siglo XXI”, en Álvarez-Blanco, Palmar y Toni Dorca (coord.), Contornos de la narrativa española actual. Un diálogo entre creadores y críticos. Madrid-Frankfurt: Iberoamericana-Vervuert, pp. 55-65.

Baños Palacios, Gema, 2021, “«¿Es el texto un cuerpo y el cuerpo, un texto?». Autorrepresentación y posicionamiento feminista en Marta Sanz”. Pasavento. Revista de Estudios Hispánicos, Vol. IX, n.º 2 (verano 2021), pp. 323-342, https://erevistas.publicaciones.uah.es/ojs/index.php/pasavento/article/view/835  

Freixas, Laura 2022, ¿Qué hacemos con Lolita? Argumentos y batallas en torno a las mujeres y la cultura. Madrid: Huso, pp. 55-70; 89-91; 93-101.

Joan Rodríguez, Meritxell, 2020, “Transitando el Mediterráneo: etiquetas literarias y subjetividades híbridas en la tríada migratoria de Najat El Hachmi”, TRANSMODERNITY: Journal of Peripheral Cultural Production of the Luso-Hispanic World, 9(4), pp. 45-67, https://escholarship.org/uc/item/5z75g4f4  

Masanet, Lydia, 1998, La autobiografía femenina española contemporánea. Madrid: Fundamentos, pp. 19-41.

Quaquarelli, Lucia, 2015, Narrazione e migrazione. Milano: Morellini, pp. 39-44.

Finally, students must read and study INTEGRALLY and comment critically in the exam 1 (one) work of their choice from the following options:

Carnero, José Ignacio, Ama. Caballo de Troya, 2019.

Freixas, Laura, Adolescencia en Barcelona. La Moderna, 2021.

Huertas, Rosa, El tiempo que nos robaron. Tres hermanas, 2021.

Martínez de Pisón, Ignacio, Carreteras secundarias. Planeta, [1998] (2012).

Merino, Olga, Cinco inviernos. Alfaguara, 2022.

Mesa, Sara, Cara de pan. Anagrama, 2018.

Moreno Durán, Aroa, La hija del comunista. Caballo de Troya, 2017.

Regàs, Rosa, Una larga adolescencia. Nowbooks, 2015.

Sanz, Marta, Black, black, black. Anagrama, 2010.

Tallón, Juan, Rewind. Anagrama, 2020.

Yakovenko, Margaryta, Desencajada. Caballo de Troya, 2020.



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua spagnola.

Il corso inizia lunedì 3 ottobre.

 

All teaching and examination is conducted in Spanish.

The course starts on Monday, October 3rd.

 

 

Questo insegnamento è aperto anche agli studenti e alle studentesse iscritte presso una delle università partner dell’alleanza UNITA che hanno scelto di seguire questo corso in modalità virtuale.  

Chi studia in UNITA potrà accedere alle lezioni attraverso la piattaforma webex al seguente link: https://unito.webex.com/meet/katiuscia.darici

L'accesso ai materiali didattici sulla piattaforma Moodle è garantito dall'Ufficio UNITA students (unita.students@unito.it). 

Il corso inizia lunedì 3 ottobre

--

This course is addressed to students enrolled in one of the UNITA alliance partner universities who have chosen to take this course within UNITA virtual mobility.

UNITA students will be able to access the lectures through the webex platform at the following link: https://unito.webex.com/meet/katiuscia.darici

The access to teaching materials on the Moodle platform is provided by the UNITA office (unita.students@unito.it).

The course is starting on October 3rd.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2022 10:56
    Non cliccare qui!