Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0257
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche, in particolare nell'ambito della Letteratura spagnola e della storia della Spagna, con speciale attenzione all'epoca contemporanea (XX-XXI sec.). Capacità di comprendere e di utilizzare i concetti e la terminologia fondamentali dell'analisi critico-letteraria e dell'interpretazione testuale.
Propedeutico a
Letteratura spagnola 2a annualità LIN0259
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento relative alla Letteratura spagnola contemporanea e all'analisi critica e testuale della relativa produzione), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio. Pertanto, l'Insegnamento sarà finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della Letteratura spagnola dei secc. XX e XXI, in paticolare del teatro, e delle sue molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche. L'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della Letteratura spagnola teatrale contemporanea, di applicare queste conoscenze e competenze a casi di studio specifici, di confrontare criticamente opere, correnti autori e autrici della drammaturgia spagnola attuale (con speciale attenzione alla produzione del XXI secolo) e, infine, di applicare in modo autonomo le conoscenze e le metodologie acquisite ad argomenti di studio affini.

SPANISH LITERATURE. The themes and topics dealt with, as well as the competences and skills that are intended to be trained (Knowledge and understanding, Applying knowledge and understanding, Making judgements, Communication skills, Learning skills on contemporary Spanish literature and its authorial, generic and textual manifestations), are an essential part of the characterising contents of the training course. They are aimed at providing specific training in the field of Spanish literature and its multiple expressions, including stylistic and linguistic ones, in contemporary times and in the different literary genres. In particular, the course aims to provide knowledge and train the ability to understand and analyse Hispanic literature, to apply this knowledge and skills to specific case studies -such as those covered in the course-, to critically compare works, currents and authors of the contemporary era (20th-20th centuries) and, finally, to independently apply the knowledge and methodologies acquired to related subjects of study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'Insegnamento si dovrà dimostrare di conoscere:
- periodizzazione e contestualizzazione della produzione teatrale spagnola contemporanea;
- generi, correnti, autori e opere di spicco della drammaturgia del periodo studiato;
- evoluzione storica e testuale di generi, correnti, autori e testi teatrali del periodo studiato;
- approccio critico e metodologie di analisi/interpretazione del testo teatrale contemporaneo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'Insegnamento si dovrà dimostrare di sapere:
- contestualizzare la produzione teatrale spagnola contemporanea;
- presentare criticamente generi, correnti, autori e opere di spicco della drammaturgia periodo studiato;
- descrivere l'evoluzione storica e testuale di generi, correnti, autori e testi teatrali del periodo studiato;
- applicare metodologie di analisi/interpretazione del testo teatrale contemporaneo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'Insegnamento si dovrà essere in grado di esprimere un giudizio critico in merito agli esiti dell'analisi del testo teatrale spagnolo contemporaneo, in base alle conoscenze, alle competenze e alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'Insegnamento si dovrà saper comunicare, con una terminologia e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sull'inquadramento, l'approccio critico-metodologico e l'analisi del testo teatrale spagnolo contemporaneo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'Insegnamento si dovrà dimostrare di aver acquisito capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della drammaturgia spagnola contemporanea, tali da consentire di intraprendere studi successivi in tale ambito con un alto grado di autonomia.

 

KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- periodization and contextualization of contemporary Spanish literary production;
- genres, currents, authors and prominent works of the period studied;
- historical and textual evolution of genres, currents, authors and texts studied;
- critical approach and methodologies of analysis/interpretation of contemporary literary text.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- contextualize contemporary Spanish literary production;
- critically present genres, currents, authors and prominent works of the period studied;
- describe the historical and textual evolution of genres, currents, authors and texts studied;
- apply methodologies of analysis/interpretation of contemporary literary text.

AUTONOMY OF JUDGMENT
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- make a critical judgment regarding the outcomes of the analysis of contemporary Spanish literary text, based on the interpretative methodologies acquired.

COMMUNICATION SKILLS
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate knowledge of:
- communicate, with appropriate terminology and in the appropriate critical manner, the outcomes of learning about the framing, methodological approach and analysis of contemporary Spanish literary text.

LEARNING SKILLS
Upon completion of the Course, the student is expected to demonstrate that he/she has acquired autonomous learning skills and self-assessment of personal preparation in the area of contemporary Spanish literature, such as to enable him/her to undertake further studies with a high degree of autonomy.

 

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso: TEATRO SPAGNOLO CONTEMPORANEO

Il Teatro spagnolo contemporaneo assume e rielabora tematiche chiave della Postmodernità, strettamente connesse con l'esperienza personale e collettiva, per stimolare la riflessione e la presa di coscienza, secondo la prospettiva del ruolo sociale della drammaturgia attuale. Tra i temi di maggior rilievo elaborati dalla scena contemporanea spagnola spicca la memoria affiliativa, relativa alla guerra civile, alla dittatura e alla transizione democratica, così come al vissuto individuale e sociale della pandemia da COVID19. 

L'insegnamento, pertanto, si focalizzerà sullo studio di una selezione di opere teatrali spagnole contemporanee che sviluppano i temi della memoria storica e della postmemoria e l'esperienza della pandemia. Verranno analizzate alcunes piezas chiave, di vario genere (teatro, teatro breve, micro-teatro, monologhi) della drammaturga Laila Ripoll e alcune micro-piezas composte da drammaturghi spagnoli in occasione dell'iniziativa #CoronavirusPlays (marzo-maggio 2020), ispirata dal vissuto pandemico. Quest'ultima attività si inserisce nel progetto di ricerca internazionale COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioral Coaching and Discomfort Management, sviluppato in collaborazione con la Universidad de Alicante e la University of California Santa Barbara.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono mettersi in contatto con la docente.

 

 

Course title: CONTEMPORARY SPANISH DRAMA

Contemporary Spanish theatre takes on and reworks key themes of postmodernity, closely linked to personal and collective experience, in order to stimulate reflection, awareness and, consequently, positioning, from the perspective of the social role of current dramaturgy. Among the most prominent themes developed by the contemporary Spanish scene are historical memory and post-memory, as well as the individual and social experience of the COVID19 pandemic.

Teaching will therefore focus on the study of a selection of contemporary Spanish plays that develop the themes of historical memory and post-memory and the experience of the pandemic. Some key plays of various genres (theatre, short theatre, micro-theatre, monologues) by the playwright Laila Ripoll will be analysed, as well as some micro-plays composed by Spanish playwrights on the occasion of the #CoronavirusPlays initiative (March-May 2020), inspired by the pandemic experience; the latter activity is part of the international research project COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management, developed in collaboration with the Universidad de Alicante and the University of California Santa Barbara.

Non-attending students must get in touch with the lecturer.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'Insegnamento prevede 54 ore complessive di lezione frontale (9 CFU) e 6 ore di sintesi finale del programma sviluppato, svolte con l'ausilio di materiali audio-visivi, durante le quali saranno previsti momenti dedicati a interventi/attività per le studentesse e gli studenti.

 

 

The Course includes a total of 54 hours of lectures (9 CFUs) plus 6 hours of final revision, conducted with the use of audio-visual materials, during which there will be moments dedicated to student interventions/activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un COLLOQUIO ORALE con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se si dimostrerà di conoscere il programma di studio; se si sarà in grado di esporre, ricorrendo alla terminologia specifica, i contenuti svolti a lezione; se in modo autonomo - quindi senza dipendere necessariamente dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - si dimostrerà di aver acquisito conoscenze critiche su autori, opere e teorie studiate; se si sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, riconoscendo e stabilendo tra gli argomenti studiati rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà analizzarli ed esporli criticamente, inquadrandoli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

 

 

The acquisition of the knowledge, skills and abilities described above will be verified through an ORAL INTERVIEW with questions, which may also make use of exemplifications on the texts studied. Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths - 30/30), if the student demonstrates knowledge of the syllabus; if he/she is able to expose, using the specific terminology, the contents developed in class; if independently -that is, without necessarily depending on the presentation of the topics offered by the texts- he/she demonstrates that he/she has acquired critical knowledge of the authors, works and theories studied; if he/she will be able to apply the knowledge acquired, recognizing and establishing interdependent relationships and connections between the topics studied; if he/she will be able to analyze and expose them critically, framing them in their respective periods and areas of reference.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No support activities are foreseen.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
microteatro spagnolo e catalano al tempo della pandemia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne
Autore:  
Veronica Orazi
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione e una selezione di pezzi di microteatro che verrà indicata a lezione
Note testo:  
il volume verrà fornito in formato pdf dalla docente ed è scaricabile al link https://www.ojs.unito.it/index.php/QuadRi/issue/view/515
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
La frontera
Descrizione:  
copione dell'opera di teatro breve condiviso dalla drammaturga
Note testo:  
il testo verrà fornito in formato pdf dalla docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Un hueso de pollo
Descrizione:  
copione del monologo breve condiviso dalla drammaturga
Note testo:  
il testo verrà fornito in formato pdf dalla docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Los niños perdidos
Descrizione:  
copione dell'opera teatrale condiviso dalla drammaturga
Note testo:  
il testo verrà fornito in formato pdf dalla docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa di contributi critici sul teatro della memoria affiliativa a cura della docente
Descrizione:  
Dispensa di contributi critici sul teatro della memoria affiliativa a cura della docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua spagnola.

The teaching course and examination are held in Spanish.

L'insegnamento è aperto agli studenti e alle studentesse dell'Alleanza Europea UNITA - Universitats Montium: per informazioni burocratiche e relative alla mobilità in entrata degli studenti e delle studentesse delle Università partner dell'Alleanza UNITA, scrivere all'indirizzo unita@unito.it

The course is open to students from the UNITA - Universitats Montium European Alliance: for bureaucratic and incoming mobility information for students from UNITA Alliance partner universities, please write to unita@unito.it

Gli studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new). The procedures for requesting support during exams can be found here https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 06:41
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!