Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
LIN0257
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna, con speciale attenzione al periodo compreso tra il XVII e il XXI sec. Capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Propedeutico a
Letteratura spagnola 2a annualità LIN0259
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo; essi sono finalizzati a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura spagnola e delle sue molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche, nel corso del tempo e nei diversi generi letterari. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della letteratura ispanica, di applicare queste conoscenze e compentenze a casi di studio specifici -come quelli oggetto dell'insegnamento-, di confrontare criticamente opere, correnti e autori dell'epoca aurea (Siglo de Oro) e contemporanea e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie assimilate ad argomenti di studio affini.

SPANISH LITERATURE. The themes and topics studied and the competences and skills stimulated during the course (Knowledge and comprehension, Ability to apply knowledge and comprehension, Autonomy of judgment, Communication skills and Learning ability) are an essential part of the specific and characteristic contents which are necessary to accomplish this kind of education and to offer peculiar compentences in the field of the spanish literature and culture and of their multiple expressions, also the retohoric and linguistic ones. Particularly, the course will stimulate capability and skills to comprehend and analyse the evolution of the hispanic literature and to use such capability and skills to analyse cases of study -such as the ones focused during the course- and to compare critically works and authors of the Siglo de Oro and contemporary ones, and finally to use such competences and methodologies to similar contents and topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi dell'analisi del testo letterario spagnolo, con speciale attenzione al Siglo de Oro e all'epoca contemporanea;

- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria ispanica del Siglo de Oro e del XX-XXI sec.;

- approccio critico e studio dell'opera letteraria del Siglo de Oro e contemporanea;

- motodologie dell'analisi del testo letterario del Siglo de Oro e contemporaneo;

- evoluzione critica e testuale delle opere studiate.

- autori e testi di spicco dei periodi indicati.

At the end of the course the student must know:

- problems and methods concerning the analisys of spanish literary texts, especially the Siglo de Oro and contmeporary ones;

- chronology and contextualization of hispanic literary production of the 17th c. and the contemporary one;

- critical approach to textual analisys applied to the works of the 17th and 21st c.;

- critical and textual evolution of the works studied during the course;

- main authors and works of the specified period.

Oggetto:

Programma

Studio comparativo di un'opera chiave del XVII sec. -"El burlador de Sevilla" di Tirso de Molina- e dei suoi più rilevanti adattamenti del XX-XXI sec. -"La sombra del Tenorio" (1996) di José Luis Alonso de Santos e "El burlador de Sevilla" di Borja Ortiz de Gondra (2018)-. L'obiettivo è realizzare un raffronto sistematico ed esaustivo delle caratteristiche, dei temi e delle tecniche di scrittura di queste opere, per arrivare -attraverso l'analisi critica- all'identificazione e all'approfondimento degli aspetti caratteristici della produzione letteraria del Siglo de Oro e di quella attuale.

Comparative study of a masterpiece of the 17th c. (Tirso de Molina's "Elburlador de Sevilla") and of its most relevant adaptations of the 20th-21st c. (José Luis alonso de Santos's "La sombra del Tenorio" -1996- and Borja Ortiz de Gondra's "El burlador de Sevilla" -2018-). The aim of the course is to develop a constant and exhaustive comparaison of the features, themes and technics of writing of the two groups of works, to indentify -through a critical analysis- to know and deeply understand of the main characteristics of the literary production of the Siglo de Oro and the contemporary age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), oltre a 6 ore di sintesi finale del programma svolto; le lezioni frontali si tengono in aula, con l'ausilio di materiali audio-visivi.

Taught classes and lectures for total 54 hours (9 cfu), and 6 hours of final synthesis of the developed program; taught classes and lectures are given in classroom, using audio-visual materials too.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified with an oral exam, consisting in questions and examples referring to the studied texts. The compentences will be considered appropriate (with a note expressed in thirties), if the student will demonostrate capacity of exposition, using an adequate terminology; if in an autonomous way -i.e. without depending from the presentation of the topics offered by texts- he will demonstrate the acquisition of familiarity with authors, works and critical theories; if he will be able to establish correlations and connections among them; if he will be able to analyse these aspects in their chronological and cultural contexts.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi e materiali da studiare integralmente:

- Tirso de MOLINA, El burlador de Sevilla, qualunque edizione;

- José Luis ALONSO DE SANTOS, La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, Madrid, Castalia, 2013;

- Borja ORTIZ de GONDRA, El burlador de Sevilla, Madrid, Centro Dramático Nacional, collana “Textos de Teatro Clásico” 84, 2018;

- José Carlos MAINER, Historia de la literatura española, Vol. 3. El siglo del arte nuevo 1598-1691, a cura di Pedro Pérez Ruiz, Barcelona, Crítica, 2010 (solo alcune parti, che verranno indicate a lezione);

inoltre, per dimostrare l'acquisizione delle competenze e delle abilità che l'insegnamento intende formare e la capacità di applicarle, gli studenti dovranno realizzare autonomanente ed esporre in sede d'esame il raffronto delle due opere:

- Miguel de CERVANTES y SAAVEDRA, El trato de Argel. La Galatea, Madrid, Castalia, 2017, da mettere a confronto con Ernesto CABALLERO, Tratos, a partir de Tratos de Argel de Miguel de Cervantes, Madrid, Centro Dramático Nacional, 2016.

Texts and bibliographical materials to study integrally:

- Tirso de MOLINA, El burlador de Sevilla, any edition;

- José Luis ALONSO DE SANTOS, La estanquera de Vallecas. La sombra del Tenorio, Madrid, Castalia, 2013;

- Borja ORTIZ de GONDRA, El burlador de Sevilla, Madrid, Centro Dramático Nacional, collana “Textos de Teatro Clásico” 84, 2018;

- José Carlos MAINER, Historia de la literatura española, Vol. 3. El siglo del arte nuevo 1598-1691, ed. Pedro Pérez Ruiz, Barcelona, Crítica, 2010 (only some parts, which will be indicated during the course);

in addition, in order to demonstrate the acquisition of the skills and abilities that the course intends to train and the ability to apply them, students must make autonomous and exhibit during the examination the comparison between the two following works:

- Miguel de CERVANTES y SAAVEDRA, El trato de Argel. La Galatea, Madrid, Castalia, 2017, to be compared with Ernesto CABALLERO, Tratos, a partir de Tratos de Argel de Miguel de Cervantes, Madrid, Centro Dramático Nacional, 2016.

Oggetto:

Note

L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua spagnola.

The course and the exam are held in Spanish language.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 11:43
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!