Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) – studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year) M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Stefania Cicillini (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti e alle studentesse è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to have achieved at least a pre-intermediate level of English (B1), according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and to show competence in written academic English. Moreover, students are required to have passed the first year practical language test ("prova propedeutica"), whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark.

Propedeutico a
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli studenti acquisiranno nozioni sulle origini e lo sviluppo della lingua inglese e padronanza delle sue caratteristiche fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali. Tali competenze permetteranno agli studenti di analizzare e di svolgere una riflessione linguistica critica sui testi generali, accademici e specialistici nelle fasi successive dello studio universitario.

 

 

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento fornisce agli studenti le basi per lo studio dell'inglese inteso come riflessione consapevole e critica sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale. Alla fine del corso lo studente dovra' conoscere i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese e i principali fenomeni della variazione linguistica; possedere delle basi di fonetica e fonologia utili per la pronuncia dell'inglese contemporaneo; infine padroneggiare i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese.

 

 

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features, in order to become aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will be familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they will possess the basics of phonetics and phonology which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally they will acquire the basic notions of grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology of English.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono principalmente frontali con l'uso di diapositive e il supporto della piattafroma Moodle. Gli studenti sono invitati a partecipare svolgendo esercizi in classe o assegnati per la lezione successiva, e a contribuire attivamente alla discussione.

                           

 

Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides and the Moodle platform. Students are encouraged to attend and take active part in lessons, and do the assigned practical activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale è una prova scritta di un'ora (60 minuti) che consiste in sei domande da redigere in lingua inglese, basate sui contenuti dell'insegnamento e sul manuale di riferimento. Per sostenere l'esame di Lingua Inglese I gli studenti devono aver superato la prova propedeutica di primo anno, la cui valutazione sarà integrata al voto finale. 

Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame. Per poter sostenere la prova d’esame gli/le studenti/esse dovranno, dopo essersi iscritti/e, portare con sé un documento d’identità e il tesserino universitario. Si raccomanda agli/le studenti/esse di presentarsi all’esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d’inglese (lettorato) del primo anno.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà corretto dal docente e valutato. Si ricorda che l’esito, pubblicato sulla piattaforma unito/ESSE3 e del quale il candidato riceverà comunicazione via e-mail, se uguale o superiore a 18, include la media con la prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno; viceversa, se l’esito è inferiore a 18, lo stesso non contempla tale media. Si ricorda altresì che, affinché l’esame possa considerarsi superato, ciascuno studente deve ottenere un voto uguale o superiore a 18 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nel corrispondente esame di Lingua Inglese I.

Dal ricevimento dell’e-mail ciascun candidato avrà cinque giorni per accettare o rifiutare il voto direttamente tramite la piattaforma unito/ESSE3. Se lo/a studente/ssa intende accettare il voto positivo (uguale o superiore a 18) o se il voto è negativo (inferiore a 18) non è a lui/lei richiesta alcuna azione sulla piattaforma unito/ESSE3. Tale azione è tuttavia necessaria se si desidera rifiutare il voto.            

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse Erasmus che hanno già preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e d’inserire ‘ERASMUS’ al posto dei dati relativi alla prova propedeutica (lettorato); gli/le studenti/esse Erasmus che ancora non abbiano preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e di contattare il docente al più presto e comunque con largo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’esame.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a presentarsi nell'aula dove si svolgerà l'esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione. 

Nell'intestazione dell'esame sono richiesti i dati del/la candidato/a. È obbligatorio inserire la sessione (mese e anno) in cui si è superata la prova propedeutica (lettorato) e il voto ottenuto; se il candidato non ricorda con esattezza il voto, è pregato d’inserire un punto di domanda, es. ?.

 

 

 

The final "Lingua Inglese" exam will be written and will last 1 hour (60 minutes). It will consist in six questions, in English, based on the course contents and on the set book.
 
Students must have passed the first year "lettorato", whose result will be integrated with the mark of the lingua inglese course.

Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam – students who do not enroll will not be allowed to take the exam. During the exam students must bring with them their university card and valid proof of identification (ID or passport). The final assessment will be balanced with the mark students obtained in their first year English prova propedeutica (lettorato), which must be passed before sitting for the Lingua Inglese I exam. 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Piattaforma Moodle

                           

 

Moodle platform

 

Oggetto:

Programma

 

Titolo: "Introduction  to present-day English: historical background, geographical spread  and linguistic features"

L'insegnamento è erogato interamente in lingua inglese. Il livello di inglese richiesto è il B1 (QCER).

L'insegnamento è un'introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue principali varietà geografiche nel mondo, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni storiche, politiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze dalla lingua italiana.

                           

 

Title: "Introduction  to present-day English: historical background, geographical spread  and linguistic features"

The course is entirely taught in English. The level of English required is at least B1 (CEFR).

The course is an introduction to the structures of the English language and its spread in the world. It offers an overview of the historical development of English, of its main geographical varieties in the world, of its functions in various social contexts and of the historical, political and cultural reasons which explain its current international role. Then the course describes in detail English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Handbook of Present-day English
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
Virginia Pulcini
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame.

                           

 

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2023 16:24
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!