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Oggetto:
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LINGUA INGLESE (Prima annualità)

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Introduction to Present-day English: historical background, geographical spread and linguistic features

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Prof.ssa Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to have achieved at least a pre-intermediate level of English (B1), according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and to show competence in written academic English. Moreover, students are required to have passed the first year practical language test ("prova propedeutica"), whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark.

Propedeutico a
Lingua inglese (seconda annualità)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA INGLESE (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. 

L'insegnamento propone una riflessione critica sulla lingua negli aspetti storici, sociali e culturali al fine di comprendere i fattori che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale.

Alla fine del persorso lo studente dovrà conoscere

  • i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese ed i principali fenomeni di variazione linguistica.
  • possedere basi di fonetica e fonologia inglese. 
  • padroneggiare i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese standard. 

The  first-year ENGLISH LANGUAGE course is a general introduction to the study of English and its varieties. 

The course provides students with the critical awareness of English, intended as a historical, social and cultural phenomenon, and leads them to understand the factors that made English the lingua franca of global communication. At the end of the course, students will

  • know the main stages of the evolution of English and the essential phenomena of linguistic change.
  • acquire the bases of English phonetics and phonology.
  • master the fundamental concepts of standard English: grammar (morphology and syntax), lexis and phraseology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento consentirà agli studenti di:

  • riflettere sul rapporto tra lingua e storia, sulle varietà e le tipologie dell'inglese globale.
  • descrivere le sue funzioni in vari contesti d'uso.
  • sviluppare la consapevolezza delle differenze principali tra italiano e inglese. 
  • collegare le conoscenze di lingua (speaking, writing, listening, reading) alla linguistica (lo studio dei fenomeni di variazione degli usi linguistici di tipo storico-culturale, geografico e sociale)

The course will enable students to:

  • evaluate the relationship between language and history
  • describe the varieties of global English and their function in various contexts.
  • become aware of the main differences between Italian and English.
  • link their language skills (speaking, writing, listening, reading) to linguistics (the study of the phenomena of variation in usage from a historical, cultural, geographical and social point of view).

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'uso di slides e materiali multimediali resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

I partecipanti sono invitati a partecipare alle lezioni svolgendo esercizi assegnati a casa e contribuendo attivamente alla discussione.

E' disponibile un forum per la discussione degli argomenti, la disamina di concetti, la condivisione di esperienze.

A seguito dell'emergenza santaria, la didattica è stata erogata in modalità asincrona su piattaforma Moodle. Sono state rese disponibili videolezioni, guide ipertestuali per lo studio e test di autovalutazione (Didattica alternativa Covid).

Lectures with slides. Use of video and audio material. Group work and exercises. Discussion and personal contributions are welcomed. On Moodle, there is a forum for discussion of ideas, review of concepts, and the sharing of experiences.

Teaching is supported by video, hypertexts and study guides, self-evaluation tests via Moodle.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con esercizi sulle strutture dell'inglese (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica, costruzione di un diagramma ad albero di una frase data, riconoscimento di strutture morfologiche o fraseologiche, ecc.), una domanda aperta sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo e domande a scelta multipla riguardanti aspetti di fonologia, grammatica e lessicologia inglese. 

Durante l'emergenza Covid la prova d'esame di cui sopra è mantenuta inalterata ma somministrata come test Moodle con concomitante sorveglianza in videoconferenza (Webex).

Sulla pagina Moodle sono disponibili indicazioni per l'autovalutazione e test per la preparazione dell'esame.

The exam consists of a written test with exercises on the structures of English (orthographic transcription of a short text in phonetic transcription, construction of a tree diagram of a given sentence, recognition of morphological or phraseological structures, etc..), an open question on the history and spread of English as a global language and multiple choice questions covering aspects of English phonology, grammar and lexicology.

During the Covid emergency the above examination test is maintained but administered as a Moodle test with concomitant video-conference surveillance (Webex).

On the Moodle course page, you will find guidance for self-assessment and tests for exam preparation

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Attività di supporto

Lettorati Primo anno (elenco docenti diviso per livelli)

T1 ADVANCED: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=0gds

T1 UPPER INTERMEDIATE: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=7k5d

T1 INTERMEDIATE: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=fq6c

T1 PRE-INTERMEDIATE: http://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=mojh

Studenti BEGINNERS/ ELEMENTARY: punteggio placement-test inferiore al 31 %. "Gli studenti "Beginner" e "Elementary" valuteranno le proprie scelte didattiche, anche in seguito a un incontro che sarà convocato dal coordinatore del primo anno di lettorato. Si ricorda che gli studenti di livello "Beginner" e "Elementary" sono comunque liberi di frequentare tutte le altre lezioni dei corsi previsti al primo anno, incluso il corso ufficiale di Lingua Inglese che si svolge nel secondo semestre. La temporanea esclusione dalle esercitazioni linguistiche riguarda soltanto le esercitazioni di inglese del primo anno."

BEGINNERS/ ELEMENTARY students: placement-test score below 31 %. "Beginner" and "Elementary" students will evaluate their educational choices, after a meeting with the coordinator of the first year Lettorato. We remind you that students at "Beginner" and "Elementary" level are free to attend all the other lessons scheduled in the first year, including the official English language course which takes place in the second semester. The temporary exclusion from the language exercises concerns only the Lettorato of the first year.

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Programma

La variazione linguistica e il cambiamento diacronico.

La fonetica e la fonologia dell'inglese.

La grammatica. 

Il lessico: dalle parole alla fraseologia

 

Per una descrizione dettagliata del programma si rimanda alla pagina Moodle del corso.

Language change and variation in English

English phonetics and phonology

The grammar of English

The English lexicon: from words to phraseology

 

A detailed description of the program is available on the course page on Moodle.

Testi consigliati e bibliografia

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Pulcini, Virginia (ed.) 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci (capitoli 1-4).

Materiali didattici disponibili su Moodle

Pulcini, Virginia (ed.) 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci (chapters 1-4).

Materials available on Moodle.

In Biblioteca (cliccare sul link):

Pulcini, Virginia, A Handbook of Present-Day English

Edizione: 2018
Casa editrice: Carocci
ISBN: 978-88-430-9016-7



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Note

Si raccomanda l'utilizzo della seconda edizione del manuale di cui sopra.

Ulteriore bibliografia specifica al curriculum L-11 (Lingue e Letterature Straniere) verrà fornita durante il corso.

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex su richeista dello studente.

 

The use of the second edition of the manual is recommended.

More bibliography for the curriculum L-11 (Foreign Languages and Literatures) will be provided during the course. 

The instructor is always available by email and students can ask for a Webex meeting.

 

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Altre informazioni

http://www.lettoratiinglese.unito.it/%20%20%20
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Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 20:47
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