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LINGUA INGLESE (Prima annualità)

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Introduction to Present-day English: historical background, geographical spread and linguistic features

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Prof.ssa Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione e proposti su piattaforma Moodle. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to have achieved at least a pre-intermediate level of English (B1), according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and to show competence in Academic English. Moreover, students are required to have passed the first year language test ("prova propedeutica"), whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark. More information is available at www.lettoratiinglese.unito.it.

Propedeutico a
Lingua inglese (seconda annualità).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA INGLESE (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale e consiste in una introduzione allo studio dell'inglese e delle sue varietà. Si propone una riflessione critica sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale al fine di comprendere i fattori che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale.

In particolare si descriveranno

  • i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese ed i principali fenomeni di variazione linguistica.
  • basi di fonetica e fonologia inglese. 
  • concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese standard. 

The first-year ENGLISH LANGUAGE course provides a general introduction to the study of English and its varieties. 

The course develops a critical view of English as a historical, social and cultural phenomenon, and discusses the factors that make English the lingua franca of global communication.

At the end of the course, students will

  • know the main stages of the history of the English language and the essential phenomena of linguistic change.
  • acquire the bases of English phonetics and phonology.
  • master the fundamental concepts of standard English: grammar (morphology and syntax), lexis and phraseology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso consentirà di:

  • saper riflettere sul rapporto tra lingua e storia, sulle varietà e le tipologie dell'inglese globale, sulla comunicazione interculturale.
  • descrivere la lingua inglese in vari contesti d'uso.
  • sviluppare la consapevolezza delle differenze principali tra italiano e inglese. 
  • collegare le conoscenze di lingua (speaking, writing, listening, reading) alla linguistica (lo studio dei fenomeni di variazione degli usi linguistici di tipo storico-culturale, geografico e sociale)

The course will enable students to:

  • evaluate the relationship between language and history
  • describe the varieties of global English and their function in various contexts with special reference to intercultural communication.
  • become aware of the main differences between Italian and English.
  • link their language skills (speaking, writing, listening, reading) to linguistics (the study of the phenomena of variation in usage from a historical, cultural, geographical and social point of view).

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'uso di slides, audio, video e letture disponibili sulla pagina Moodle del corso.

Chi partecipa all'insegnamento dovrà svolgere gli esercizi di approfondimento e contribuire attivamente alla discussione attraverso un forum in Moodle per la disamina di concetti, la condivisione di esperienze.

La didattica è integrata dalla pubblicazione di materiale multimediale su piattaforma Moodle, guide ipertestuali per lo studio e test di autovoalutazione.

Lectures with slides. Use of video and audio materials and readings available on Moodle.

Exercises are available on the Moodle course page. Discussion and personal contributions are welcomed. A forum is available for the discussion of ideas, review of concepts, and the sharing of experiences.

Teaching is supported by video, hypertexts and study guides, and self-evaluation tests via Moodle.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso una prova finale (valutazione sommativa) che consiste in una prova scritta, valutata in trentesimi, con esercizi sulle strutture dell'inglese (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica, analisi strutturale e funzionale di una frase data, riconoscimento di strutture morfologiche o fraseologiche, ecc.); una domanda aperta sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo e domande a scelta multipla rigurdanti aspetti di fonologia, grammatica e lessicologia inglese.

Le attività presenti su Moodle sono parte integrante della valutazione (valutazione formativa) ed il loro svolgimento costutuisce un prerequisito per lo svolgimento della prova finale.

Sulla pagina Moodle sono disponibili indicazioni per l'autovalutazione e test per la preparazione dell'esame.

Assessment is by means of a final examination (summative assessment) consisting of a written test, marked in thirtieths, with exercises on the structures of English (orthographic transcription of a passage in phonetic transcription, structural and functional analysis of a given sentence, recognition of morphological or phraseological structures, etc.), an open question on the history and spread of English throughout the world and multiple-choice questions concerning aspects of English phonology, grammar and lexicology.

The activities on Moodle are an integral part of the assessment (formative assessment) and their completion is a prerequisite for the final examination.

Guidance for self-assessment and tests for exam preparation are available on the Moodle page.

 

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Attività di supporto

Lettorato di Inglese: https://www.lettorati-english.unito.it/

Lettorati su Moodle: https://elearning.unito.it/lingue/course/index.php?categoryid=167

Studenti e studnetesse BEGINNERS/ ELEMENTARY: punteggio placement-test inferiore al 31 %. "Gli studentie le studentesse "Beginner" e "Elementary" valuteranno le proprie scelte didattiche, anche in seguito a un incontro che sarà convocato dal coordinatore del primo anno di lettorato. Si ricorda che chi possiede un livello "Beginner" e "Elementary" è comunque libero/a di frequentare tutte le altre lezioni dei corsi previsti al primo anno, incluso l'insegnamento ufficiale di Lingua Inglese che si svolge nel secondo semestre. La temporanea esclusione dalle esercitazioni linguistiche riguarda soltanto le esercitazioni di inglese del primo anno."

BEGINNERS/ ELEMENTARY students: placement-test score below 31 %. "Beginner" and "Elementary" students will evaluate their careers, after a meeting with the coordinator of the first year Lettorato. We remind you that students at the "Beginner" and "Elementary" levels are free to attend all the other lessons scheduled in the first year, including the official English language course which takes place in the second semester. The temporary exclusion from the language exercises concerns only the Lettorato of the first year.

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Programma

La variazione linguistica e il cambiamento diacronico.

La fonetica e la fonologia dell'inglese.

La grammatica. 

Il lessico: dalle parole alla fraseologia

 

Per una descrizione dettagliata del programma si rimanda alla pagina Moodle del corso.

Language change and variation in English

English phonetics and phonology

The grammar of English

The English lexicon: from words to phraseology

 

A detailed description of the program is available on the course page on Moodle.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
A Handbook of Present day English
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Roma: Carocci
Autore:  
Virginia Pulcini
ISBN  
Capitoli:  
1-4
Note testo:  
2a ristampa 2020
Obbligatorio:  
Si
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Altre indicazioni bibliografiche sono disponibili su Moodle.

Recommended readings will be suggested on Moodle

 



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Note

Ulteriore bibliografia specifica al curriculum L-11 (Lingue e Letterature Straniere) verrà fornita durante il corso.

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex su richeista dello studente.

 

The use of the second edition of the manual is recommended.

More bibliography for the curriculum L-11 (Foreign Languages and Literatures) will be provided during the course. 

The instructor is always available by email and students can ask for a Webex meeting.

 

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Altre informazioni

https://www.lettorati-english.unito.it/1st-year-tri%20
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Ultimo aggiornamento: 08/07/2022 14:46
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
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