Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA CATALANA MAGISTRALE

Oggetto:

CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0472
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 o 6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Catalano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito delle letterature iberiche e della storia della Spagna, dalle origini all'attualità; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi linguistica, critico-letteraria e testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LINGUA E LETTERATURA CATALANA. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito della lingua e della letteratura catalana. In particolare l'insegnamento fornisce conoscenze e forma la capacità di comprensione, relative allo sviluppo della lingua e della letteratura catalana, e di applicazione di queste conoscenze e compentenze a casi di studio specifici. Gli approfondimenti,  il programma e il carico didattico saranno differenziati a seconda dei cfu da conseguire (6 cfu oppure 9 cfu), come specificato nei quadri successivi.

 

CATALAN LITERATURE. The themes and topics studied and the competences and skills stimulated during the course, are an essential part of the specific and characteristic contents which are necessary to accomplish this kind of education and to offer peculiar compentences in the field of the history of the catalan culture and literature. Particularly, the course will stimulate capability and skills to comprehend and analyse the evolution of the catalan culture and literature and to apply such capability and skills to specific cases of study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi dell'analisi linguistico-traduttologica e del testo letterario;

- periodizzazione e geografia della produzione letteraria in lingua catalana;

- approccio critico all'analisi testuale della produzione letteraria e prassi traduttiva;

- evoluzione delle tipologie testuali e dei generi letterari studiati, con attenzione alle differenti varietà linguistiche;

- autori e opere di spicco del panorama letterario, dalle origini all'attualità e loro connotazione linguistica.

 

At the end of the course the student must know:

- problems and methods concerning the analysis of  catalan literary texts;

- chronology and geographic contextualization of catalan literary production;

- critical approach to textual analysis applied to literary catalan production;

- textual and genres evolution of catalan literature;

- main authors and works of catalan literature, from the origint until today.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), oltre a 6 ore di sintesi finale del programma svolto; le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di materiali audio-visivi.

 

Taught classes and lectures for total 54 hours (9 cfu), and 6 hours of final synthesis of the program developed; taught classes and lectures are given in classroom, using audio-visual materials too.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia appropriata; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - mostrerà familiarità con opere, autori e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento. La verifica per gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu sarà effetuata riducendo di un terzo i materiali (non escludendo argomenti ma indicando un numero inferiore di testi, opere e autori all'interno di ciascuno di essi), come verrà indicato a lezione ed esplicitato col caricamento/indicazione dei materiali didattici scaricabili di diverso peso (6 cfu o 9 cfu).

 

The acquisition of the knowledge and skills described above, will be verified with an oral exam, consisting in questions and examples referring to the studied texts. The compentences will be considered appropriate (with a note expressed in thirties), if the student will demonostrate capacity of exposition, using an adequate terminology; if in an autonomous way -i.e. without depending from the presentation of the topics offered by texts- he will demonstrate the acquisition of familiarity with authors, works and critical theories; if he will be able to establish correlations and connections among them; if he will be able to analyse these aspects in their chronological and cultural contexts.

Oggetto:

Programma

Il programma illustrerà la nascita, l'evoluzione e il profilo attuale della produzione letteraria dal Medioevo a oggi, con attenzione alle sue peculiarità linguistiche. Partendo da questi presupposti, verrà analizzato lo sviluppo dei generi e l'approccio critico al loro studio. Particolare enfasi verrà concessa alle figure e alle opere chiave del panorama letterario in esame; i materiali e le dispense per gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu verranno ridotte di un terzo (non escludendo argomenti ma indicando un numero inferiore di testi, opere e autori all'interno di ciascuno di essi):

- periodizzazione e contestualizzazione della letteratura e della cultura catalana in ambito europeo;

- tratti peculiari e modalità di produzione del testo letterario in area catalana (autori, opere e generi letterari principali);

- la nascita e lo sviluppo della letteratura catalana medievale (XIII-XV secc.): le implicazioni linguistiche;

- Rinascimento, Barocco, Illuinismo (secc. XVI-XVIII): il periodo storico e socio-politico e le due ricadute sulla lingua e sulla produzione letteraria;

- genesi, evoluzione e tratti significativi della "Renaixença" (XIX sec.): gli autori e le opere principali, il recupero linguistico e culturale;

- le caratteristiche peculiari del "Modernisme" e del "Noucentisme" (secc. XIX-XX): la Catalogna nel contesto europeo;

- la letteratura contemporanea, il biliguismo e il fenomeno dell'auto-traduzione.

 

The program will focus on the genesis, evolution and configuration of catalan literature, from the Middle Ages until contemporaneity. According to such perspective, it will illustrate the chronological development of the main literary genres and the critical approach to their study. Particularly, it will pay special attention to the main authors and works of the history of catalan literature:

- chronology and contextualization of catalan literature in the european context;

- tipologies and peculiarities of catalan literary production (main authors, works ans genres);

- genesis and development of medieval catalan literature (ss. XIII-XV);

- Rainessance, Baroque and Enlightment (ss. XVI-XVIII): the historical and cultural context and the literary production;

- genesis, peculiarities and development of the"Renaixença" (s. XIX): main authors and works;

- peculiarities of "Modernisme" and "Noucentisme" (ss. XIX-XX);

- contemporary literature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

a) Slides/dispense "Sintesi di storia della letteratura catalana", a cura della docente (materiali didattici, sito docente) (esame da 6 cfu e da 9 cfu);

b) dispensa "Panorama della letteratura catalana", a cura della docente (materiali didattici, sito docente) (esame da 6 cfu e da 9 cfu);

c) dispensa di testi letterari catalani (materiali didattici, sito docente) (esame da 6 cfu: versione ridotta; esame da 9 cfu completa);

d) mappa area linguistica Catalana + pdf schema area linguistica Catalana (materiali didattici, sito docente) (esame da 6 cfu e da 9 cfu);

e) slides/dispense "Sociolinguistica catalana", a cura della docente (materiali didattici, sito docente) (esame da 6 cfu e da 9 cfu);

inoltre, 2 testi a scelta (esame da 9 cfu) o 1 testo a scelta (esame da 6 cfu) fra i seguenti:

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (La piazza del diamante, Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Roma, Beat, 2011);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Venezia, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).

 

a) Slides and PowerPoint on "Synthesis of history of catalan literature" (download from professor's website);

b) Booklet on "Overview on catalan literature" (download from professor's website);

c) Booklet containing literary catalan texts (download from professor's website);

d) pdf "Linguistic map of catalan area" + pdf "Outline of catalan linguistic area" (download from professor's website);

e) Slides on "Catala sociolinguistics" (download from professor's website);

moreover, 2 texts among the following:

Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;

Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);

Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;

Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;

Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);

Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);

Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (Roma, La Nuova Frontiera, 2008);

Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Roma, Beat, 2011);

Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);

Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);

Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);

Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);

Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);

Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);

Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);

Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);

Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);

Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);

Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);

Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);

Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Venezia, Neri Pozza, 2015);

Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);

Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;

Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00
Venerdì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 08/02/2018 al 04/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 32 - Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2018 17:25
Non cliccare qui!