Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) - (Studenti A-L)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0185
Docente
Virginia Pulcini (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
superamento del Lettorato di inglese 1 magistrale
Propedeutico a
propedeutico alla prova propedeutica del secondo anno e all'esame di Lingua inglese 2 magistrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli obiettivi dell'insegnamento sono di sviluppare negli studenti capacità critiche e di acquisire strumenti analitici per studiare l'uso della lingua inglese nella comunicazione di aziende multinazionali attraverso i propri siti web. Gli approcci teorici presentati sono la linguistica dei corpora, la multimodalità e la gestione delle crisi. 

 

The objectives of the course are to develop students' critical abilities and help them familiarize with the analytic tools which will allow them to study the use of the English language in business communication of multinational companies. The theoretical approaches dealt with are corpus linguistics, multimodality and crisis management communication. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti/le studentesse impareranno a usare e creare corpora linguistici al fine di svolgere l'analisi lessicale di termini generali o specialistici, individuarne le caratteristiche collocazionali e semantiche, e compilare glossari. Svilupperanno competenze teoriche e applicate per condurre l'analisi multimodale dei siti web di aziende, individuando le strategie utilizzate per costruire il proprio marchio e l'identità aziendale. Inoltre acquisiranno le nozioni teoriche e applicate per gestire la comunicazione in occasioni di crisi. 

 

 

Students will learn how to use and create language corpora in order to carry out a lexical analysis of general and specialized terms, identify collocational and semantic characteristics, and compile glossaries. They will develop theoretical and applied competences and skills to conduct multimodal analyses of corporate websites, discovering the strategies used by companies to build their brands and their own corporate identity. Moreover, students will acquire theoretical and applied notions to be able to handle crisis management communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno nell'aula informatica per permettere l'accesso alle risorse illustrate nel corso e analizzarle in modo autonomo. Le lezioni saranno anche accompagnate da diapositive disponibili sulla piattaforma Moodle del corso. Le lezioni saranno organizzate sia in modalità frontale sia sotto forma di workshop.

In caso di necessità, le lezioni e le esercitazioni potranno essere svolte in videoconferenza e/o videoregistrate. 

Lessons will take place in a classroom equipped with computers to allow students to access the resources illustrated in the course and analyze them autonomously. Lessons will be supported by slides which will later be made available on the course Moodle page. The course will consist of both lecture-type lessons and workshops.

If need be, lessons and workshops may be delivered from remote through the university videoconference platforrm and/or videorecorded and posted on Moodle..

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. In alternativa, gli studenti/le studentesse potranno sostenere un esame orale sulle letture dell'insegnamento e la stesura di un saggio, come indicato dal programma alternativo che sarà indicato dalla docente. 

La valutazione finale sarà integrata con il risultato della prova propedeutica di inglese (1st year lettorato magistrale: riassunto).

 

The final exam will combine the continuous assessment of individual or group tasks submitted by students during the teaching period. Alternatively, students may choose to sit an oral examination based on the course readings and on a written paper, as will be indicated in the programme for non-attenders by the tutor.

The final evaluation will be integrated with the result of the practical English test (1st year lettorato magistrale: Summary writing).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gran parte delle lezioni saranno erogate in modalità di laboratorio, in modo che gli studenti/ le studentesse possano condurre ricerche individuali o di gruppo.

 

Most lessons will take place in workshop mode, so that students will be able to carry out their own original or group research.

 

Oggetto:

Programma

TITOLO DEL CORSO: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

L'insegnamento sviluppa 3 principali tematiche, volte a esaminare l'uso della lingua inglese nella comunicazione aziendale. Il primo tema riguarda la linguistica dei corpora, i principali concetti e l'applicazione di questa metodologia per lo studio del lessico di specialità, per la costruzione di glossari e per la comprensione delle caratteristiche discorsive nella comunicazione attraverso i siti web delle aziende. Il secondo tema riguarda la comunicazione multimodale utilizzata delle aziende internazionali per la costruzione del proprio marchio e della propria identità. Il terzo tema affronta i principi teorici elaborati per l'analisi di situazioni di crisi nella comunicazione aziendale.

TITLE OF THE COURSE: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

This course deals with 3 main themes, aiming at the analysis of the use of English in business communication. The first theme focuses on corpus linguistics, its main concepts and the application of this methodology to the study of specialized vocabulary, to the making of specialized glossaries and to the understanding of the discourse strategies adopted by companies in web communication. The second theme deals with the way in which international companies build their own brand and identity in their web pages. The third theme addresses the theoretical principles developed for the analysis of business crises and crisis management communication.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le letture saranno rese disponibili per gli studenti sulla pagina Moodle del corso. Fra gli articoli in programma ci saranno i seguenti:

Adami E. (2017). Multimodality. In O. Garcìa, N. Flores, M. Spotti (eds) Oxford Handbook of Language and Society ( 451-472). Oxford, Oxford University Press.

Coombs W. T. (2007). Crisis Management and Communication. Gainesville, FL, Institute for Public Relations- University of Florida.

 

The course readings will be made available to students through the Moodle platform. Among the set readings, see the following:

Adami E. (2017). Multimodality. In O. Garcìa, N. Flores, M. Spotti (eds) Oxford Handbook of Language and Society ( 451-472). Oxford, Oxford University Press.

Coombs W. T. (2007). Crisis Management and Communication. Gainesville, FL, Institute for Public Relations- University of Florida.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è interamente erogato in lingua inglese. Le attività e l'esame finale dovrà essere obbligatoriamente svolto in inglese.

All lessons are taught in English. Teaching activities, tasks and the final exams will be in English.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 12:56
Location: https://www.didattica-lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!