Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0185
Docente
Virginia Pulcini (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Per completare l'esame di Lingua Inglese I occorre aver superato il lettorato di inglese 1 magistrale (Riassunto).
Si veda la pagina: www.lettorati-english.unito.it
To obtain the credits for the Lingua Inglese I examination, it is necessary to pass the first year practical English test (lettorato: summary writing).
See the page: www.lettorati-english.unito.it
Propedeutico a
L'insegnamento è propedeutico alla prova di lettorato del secondo anno e all'esame di Lingua inglese 2 magistrale.

This course must be taken in order to sit the second year language test and Lingua Inglese 2 examination.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di Lingua Inglese (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica magistrale, finalizzata al raggiungimento di competenze e abilità avanzate nell'uso della lingua straniera, nella riflessione metalinguistica e nel pensiero critico, applicate ai contesti di ricerca e/o professionali. In particolare gli obiettivi dell'insegnamento sono sviluppare negli studenti/ nelle studentesse l'acquisizione di strumenti analitici per osservare le caratteristiche della lingua inglese nella comunicazione professionale e digitale. Gli approcci teorici presentati sono la linguistica dei corpora, l'analisi del discorso multimodale e la gestione delle crisi. 

 

The Lingua Inglese course (first year) falls within the scope of linguistic education and training of this degree course, aimed at enabling students to achieve advanced competences and skills in the use of foreign languages, in metalinguistic observation and critical thinking, appled to professional and/or research contexts. In particular the objectives of the course are to expand students' competences in the English language, and help them familiarize with the analytic tools which will allow them to study the use of the English language in professional and digital communication. The theoretical approaches dealt with are corpus linguistics, multimodal discourse analysis and crisis management communication. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Usare e creare corpora linguistici al fine di svolgere l'analisi lessicale di termini generali o specialistici e individuarne le caratteristiche collocazionali e semantiche. Sviluppare competenze teoriche e applicate per condurre l'analisi del discorso multimodale di testi aziendali e digitali, individuando le strategie retoriche utilizzate per costruire l'identità aziendale o per diffondere "fake news". Inoltre acquisire le nozioni teoriche e applicate per analizzare crisi di natura aziendale, politica e sociale e come gestire la comunicazione in occasioni di crisi. Le attività di gruppo e individuali mirano a sviluppare nel discente autonomia  di giudizio, abilità nel gestire la comunicazione accademica e professionale e capacità di apprendere. 

 

 

Use and create language corpora in order to carry out a lexical analysis of general and specialized terms, and identify their collocational and semantic characteristics. Develop theoretical and applied competences and skills to conduct multimodal discourse analyses of business texts, discovering the rhetorical strategies used  to build corporate identity or spread "fake news". Moreover, students will acquire theoretical and applied notions to be able to handle corporate, political and social crises  and manage communication in these circumstrances. The individual and group activities are aimed at developing in the learners the ability to make judgements, to handle academic and professional communication and learning skills.

Oggetto:

Programma

TITOLO: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

L'insegnamento sviluppa 3 principali tematiche, volte a esaminare l'uso della lingua inglese nella comunicazione contemporanea. Il primo tema riguarda la linguistica dei corpora, i principali concetti e l'applicazione di questa metodologia per lo studio del lessico di specialità, per la costruzione di glossari e per la comprensione delle caratteristiche discorsive nella comunicazione attraverso i siti web di aziende o organizzazioni internazionali. Il secondo tema riguarda la comunicazione multimodale utilizzata da aziende e organizzazioni per la costruzione  della propria identità o sulla diffusione di "fake news". Il terzo tema affronta i principi teorici elaborati per l'analisi di situazioni di crisi riguardanti aziende, eventi politici o sociali.

TITLE: ENGLISH IN PROFESSIONAL SETTINGS

This course deals with 3 main themes, aiming at the analysis of the use of English in present-day communication. The first theme focuses on corpus linguistics, its main concepts and the application of this methodology to the study of specialized vocabulary, to the making of specialized glossaries and to the understanding of the discourse strategies adopted by companies or organizations in web communication. The second theme deals with mutimodal communication of companies and organizations for the construction of their own identity or for the spread of "fake news". The third theme addresses the theoretical principles developed for the analysis of crises involving companies, political and social events. 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno nell'aula informatica per permettere l'accesso alle risorse illustrate nell'insegnamento e analizzarle in modo autonomo. Le lezioni saranno anche accompagnate da diapositive disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento. Le lezioni saranno organizzate sia in modalità frontale sia sotto forma di workshop.

 

Lessons will take place in a classroom equipped with computers to allow students to access the resources illustrated in the course and analyze them autonomously. Lessons will be supported by slides which will later be made available on the course Moodle page. The course will consist of both lecture-type lessons and workshops.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. Sono previste 5-6 prove a scansione bisettimanale (ad es. presentazione con Power Point, test su computer, breve relazioni). I punteggi ottenuti saranno sommati e andranno a formulare la valutazione finale dell'insegnamento. Almeno una delle attività sarà individuale. In alternativa, gli studenti/le studentesse potranno sostenere un esame orale sulle letture dell'insegnamento e la stesura di un saggio, come indicato dal programma alternativo che sarà indicato dalla docente e reso disponibile sulla pagina Moodle dell'insegnamento. 

La valutazione finale sarà integrata con il risultato della prova propedeutica di inglese (1st year lettorato magistrale: riassunto). Si veda la pagina web: www.lettorati-english.unito.it

 

The final exam will combine the continuous assessment of individual or group tasks submitted by students during the teaching period. There will be 5-6 tests, scheduled every 2 weeks (e.g. Power Point presentations, multiple choice tests, short reports). The points obtained will be summed up to obtain a final evaluation of the course. Alternatively, students may choose to sit an oral examination based on the course readings and on a written paper, as will be indicated in the programme for non-attenders by the tutor.

The final evaluation will be integrated with the result of the practical English test (1st year lettorato magistrale: Summary writing). See the following page: www.lettorati-english.unito.it

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gran parte delle lezioni saranno erogate in modalità di laboratorio, in modo che gli studenti/ le studentesse possano condurre ricerche individuali o di gruppo. Queste attività saranno svolte sotto la supervisione della docente dell'insegnamento e pertanto conteggiate nelle ore previste.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Most lessons will take place in workshop mode, so that students will be able to carry out their own original or group research. These activities will be done under the supervision of the tutor and therefore counted as teaching hours.

Students with special needs are requested to consult the support modes at the following links: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Students with special needs are also requested to inform tutors in order to devise a suitable teaching and personal learning path beside the special provisions for the final exam.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le letture saranno rese disponibili per gli studenti sulla pagina Moodle dell'insegnamento. Fra gli articoli in programma ci saranno i seguenti:

McEnery Tony, Hardie Andrew (2011) Neo-Firthian corpus linguistics. In: Corpus Linguistics: Method, Theory and Practice. Cambridge Textbooks in Linguistics. Cambridge University Press, pp. 122-166.

Coombs W. T. (2007). Crisis Management and Communication. Gainesville, FL, Institute for Public Relations- University of Florida.
 
Handler, Peter (2017) Company websites. In: Handbook of Business Communication: Linguistic Approaches, ed. by Gerlinde Mautner and Franz Rainer, De Gruyter Mouton, pp. 175-196.

The course readings will be made available to students through the Moodle platform. Among the set readings, see the following:

McEnery Tony, Hardie Andrew (2011) Neo-Firthian corpus linguistics. In: Corpus Linguistics: Method, Theory and Practice. Cambridge Textbooks in Linguistics. Cambridge University Press, pp. 122-166.

Coombs W. T. (2007). Crisis Management and Communication. Gainesville, FL, Institute for Public Relations- University of Florida.
 
Handler, Peter (2017) Company websites. In: Handbook of Business Communication: Linguistic Approaches, ed. by Gerlinde Mautner and Franz Rainer, De Gruyter Mouton, pp. 175-196.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è interamente erogato in lingua inglese. Le attività e l'esame finale dovranno essere obbligatoriamente svolte in inglese.

All lessons are taught in English. Teaching activities, tasks and the final exams will be in English.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    N° massimo di studenti
    150 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 16:06
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!