- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA CONTEMPORANEA
- Oggetto:
CONTEMPORARY HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0062_0
- Docente
- Prof. Marco Novarino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento si configura come un percorso formativo e propedeutico tendente a sviluppare la capacità di collegare gli studi di letteratura, linguistici e di scienze sociali con la storia contemporanea in generale e quella specifica dei paesi elencati nel piano formativo del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere. Pertanto gli studenti devono possedere una buona cultura in campo umanistico.
This is a formative and preparatory course aimed at developing the ability to link literary, linguistic and social sciences studies with contemporary history in general and the specific one of the countries listed in the curriculum of the Degree Course in Languages and Foreign Literature. Therefore, students must have a good humanistic culture
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.
In particolare l'insegnamento di Storia contemporanea si pone come obiettivo un approccio metodologico e comparativo alla storia del Novecento mettendo a confronto alcune storiografie nazionali e le ideologie e i sistemi socio-economici dominanti nel secolo scorso con alcuni approfondimenti riguardanti i paesi definiti "stati guida"
Specifica attenzione, nella prima parte delle lezioni, sarà dedicata alla storia dei paesi nei quali si parlano le lingue impartite nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.
The study of languages and literatures is part of an articulated course of cultural education aimed, for a duration of three years, at acquiring the basic knowledge of civilization, history, pedagogical thinking, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the countries and areas of reference.
In particular, the teaching of contemporary history aims at a methodological and comparative approach to the history of the twentieth century by comparing some national historiographies and the dominant ideologies and socio-economic systems in the last century with some insights into the countries defined as "lead states".
Particular attention, in the first part of the lessons, will be given to the history of those countries where they speak the languages which are taught by the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Culture.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare le vicende attuali attraverso la conoscenza della storia che le ha precedute e di conseguenza generate o almeno influenzate.
La preparazione sarà considerata idonea per il superamento dell'esame (che sarà espresso con una otazione in trentesimi), se lo studente, oltre a dimostrare una capacità di esposizione sufficientemente corretta in lingua italiana (o in alternativa in lingua spagnola), saprà esporre le tematiche affrontate durante le lezioni con una visione d'insieme e un approccio comparativo.
At the end of the course, the student will have to prove that he is able to analyze the current events by knowing the history that preceded them and consequently generated or at least influenced them.
Preparation will be considered suitable for passing the exam (which will be expressed in thirtieths) if the student, in addition to demonstrating sufficiently correct exposure in Italian (or alternatively in Spanish), is able to expose themes which were discussed in class with an overview and comparative approach.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Oltre alle tradizionali lezioni frontali saranno utilizzate delle schede riassuntive tematiche in PPT e, avendo la possibilità di svolgere le lezioni in aule attrezzate, verranno proiettati dei documentari d'epoca, attuali e delle opere cinematografiche.
In addition to the traditional frontal instruction, thematic summary files will be used in PPT and, having the opportunity to have class in equipped classrooms, historical and contemporary documentaries and films will be shown
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste delle prove scritte, non valide ai fini della valutazione finale che si svolgerà esclusivamente attraverso un colloquio orale che avrà luogo nei giorni degli appelli o nei giorni seguenti.
Le prove scritte hanno lo scopo di valutare il grado di apprendimento in itinere per gli studenti che frequenteranno regolarmente il corso
There will be written tests, which are not valid for the purposes of the final evaluation, which will take place exclusively through an oral interview that will take place on the days of the exam.
Written tests are intended to assess the level of of learning for the students that will regularly frequent the course
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti interventi di esperti altamente qualificati sul alcuni argomenti affrontati durante le lezioni.
Highly qualified experts will discuss some of the topics discussed during the lessons.
- Oggetto:
Programma
La prima parte delle lezioni sarà dedicata, propedeuticamente, alla trattazione di argomenti generali di storia contemporanea nell'arco di tempo compreso tra il Congresso di Vienna e l'inizio del XX secolo.
La seconda parte verterà sugli eventi storici avvenuti tra la Prima Guerra mondiale e la fine del sistema sovietico soffermandosi soprattutto sui conflitti e le contrapposizioni politico-ideologiche maturate con l'avvento dei regimi totalitari e in seguito con la bipolarizzazione dello scenario mondiale. Inoltre verranno approfondite le vicende politiche, sociali e culturali dei paesi definiti da S.P. Huntington "stati guida", prima e dopo la dissoluzione dell'ordine bipolare che saranno analizzate, ponendo particolare attenzione alle politiche coloniali messe in atto e al ruolo di leadership regionali assunto da alcuni di essi.Nel corso della seconda parte verranno ulteriormente sviluppati, con possibili interventi di esperti, e discussi alcuni temi (es. la guerra fredda, la decolonizzazione, i genocidi) e macro aree o paesi collegati alle lingue impartite nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.
The first part of the lessons will be dedicated to general topics about contemporary history from the "Congress of Vienna" until the beginning of the twentieth century.
The second part focuses on historical events that occurred between the First World War and the end of the Soviet system, focusing especially on conflicts and political and ideological contrasts matured with the advent of totalitarian regimes and also with the bipolarization of the world scene. Besides, political, social and cultural events of the countries defined by S.P. Huntington as "guide states", before and after the dissolution of the bipolar order which will be analysed, particularly focusing on the colonial policies that were made and on the role of regional leaderships adopted by some of them. In the second part of the course they will be once again devolopped, possibly, by experts and some topics will be discussed (e.g the Cold War, the decolonisation, genocides) but also macro areas or countries linked to the languages which are taught in the Faculty of Foreign Languages, Literature and Modern cultures.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione della parte istituzionale del programma svolgere la lettura a scelta di uno dei seguenti volumi:
- Sandro Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, UTET Universitaria, 2014 (da pp. 249 a pag. 771 escludendo i cap. 14, 18, 24, 27, 32, 38 e 47 )
- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015
Inoltre occorre leggere un testo tra tutti quelli qui sotto elencati, scelto in base all'indirizzo linguistico o a interessi personali:- Smith Joseph, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000
- Droz Bernard, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori 2010
- Bruneteau Bernard, Il secolo dei genocidi , Bologna, Il Mulino 2006
- Graziosi Andrea, L'URSS dal trionfo al degrado. Storia dell'Unione Sovietica 1945-1991, Bologna, Il Mulino, 2011
- Mammarella Giuseppe , Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1992
- Giorgio Samarani, La Cina del Novecento, Torino, Einaudi 2004
- Carbone Giovanni, L' Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Bologna, Il Mulino 2012
- Nocera Raffaele - Trento Angelo ( a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2013
- Fiori Antonio, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2012
- Mammarella Giuseppe, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2000
For the preparation of the institutional part of the program, read one of the following books:
- Sandro Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, UTET Universitaria, 2014 (da pp. 395 a pag. 773 escludendo i cap. 24, 27, 32, 38 e 47 )
- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015 (da cap. IV a cap. VIII compreso )
You also need to read a text from all the listed below and you must choose it according to the language of your studies or personal interest:
- Smith Joseph, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000
- Droz Bernard, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori 2010
- Bruneteau Bernard, Il secolo dei genocidi , Bologna, Il Mulino 2006
- Graziosi Andrea, L'URSS dal trionfo al degrado. Storia dell'Unione Sovietica 1945-1991, Bologna, Il Mulino, 2011
- Mammarella Giuseppe , Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1992
- Giorgio Samarani, La Cina del Novecento, Torino, Einaudi 2004
- Carbone Giovanni, L' Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Bologna, Il Mulino 2012
- Nocera Raffaele - Trento Angelo ( a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2013
- Fiori Antonio, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2012
- Mammarella Giuseppe, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2000
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:00 - 20:00 Martedì 18:00 - 20:00 Mercoledì 18:00 - 20:00 Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018
Nota: Le lezioni si tessanno presso l'aula 32 - Palazzo Nuovo
- Oggetto: