- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (seconda annualità magistrale)
- Oggetto:
American Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0465
- Docente
- Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense. Esercitare la scrittura accademica attraverso l'analisi critica.
The primary goals of this course are as follows:
1) to become familiar with the historical, cultural, and ideological circumstances surrounding a given piece of literature, and to also explore the development and expression of some fundamental ideas, assumptions, myths, and beliefs that still influence the ways Americans think about themselvesand their society.
2) to develop our ability to read these texts both carefully and critically, and to use textual evidence to support interpretations or opinions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze letterarie e culturali nell'ambito della cultura statunitense. Acquisizione di un lessico specifico alla disciplina. Migliori capacità di lettura e scrittura critica.
1.Use critical reading methods practiced in the discipline of literature to analyze novels in their historical and cultural contexts.
2.communicate via oral and written expression scholarly information and insight about the early transatlantic world.
3. demonstrate capacity and agility in the use of primary and secondary research in print and online sources and databases.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.Il corso verrà tenuto a distanza, su piattaforma webex.Tutte le informazioni si trovano sul blog del corso https://gothiccontagionliteratureunito2020.edublogs.org/
Lecture format and seminar meetings
The class will be taught online. All the information are here: https://gothiccontagionliteratureunito2020.edublogs.org/
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami scritti in itinere
Esame finale oraleWritten exams during the semester
Oral exam
- Oggetto:
Programma
Gothic, Contagion, and Literature
Considerando l'esperienza individuale, collettiva e globale del recente virus Covid-19, questo corso rifletterà sulla relazione fra immaginario gotico, contagio e rappresentazioni letterarie negli Stati Uniti.
Tutte le informazioni sul corso si trovano qui: https://gothiccontagionliteratureunito2020.edublogs.org/2020/09/03/course-description-and-requirements/
Gothic, Contagion, and Literature
In light of our individual, collective, and global experience with the virus Covid-19, this class will aim at reflecting on the relations among gothic culture, contagion and literary representations in the United States.
Please find all the information here: https://gothiccontagionliteratureunito2020.edublogs.org/2020/09/03/course-description-and-requirements/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto: