Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE - 3 CFU

Oggetto:

Foreign Language Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0515
Docente
Cristina Onesti (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza di Linguistica generale e della linguistica della/e lingua/e che si intende insegnare
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo mira a completare la formazione in DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE per le Lauree Magistrali, integrando i crediti richiesti per diverse classi di abilitazione all'insegnamento.

L’insegnamento di DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione linguistica magistrale e mira a formare futuri docenti che sappiano come incoraggiare l'apprendimento autonomo e consapevole del discente di lingua seconda o straniera.

This 3-CFU-module completes MA teacher training, integrating those credits required for official Italian teacher qualification in the area of Foreign Language Teaching.

The course, which is part of the MA linguistic education, aims at training future teachers able to encourage a conscious and independent L2 or FL learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di applicazione di metodologie glottodidattiche, anche supportate dalle nuove tecnologie. Capacità di illustrare le conoscenze apprese con appropriatezza terminologica.

Knowledge and ability to apply language teaching methods, also supported by ICT. Ability to talk about such knowledge with appropriate terminology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di una sezione online su piattaforma Moodle che mette a disposizione alcuni materiali per la preparazione dell'esame.

Students will take advantage of didactic materials uploaded to Moodle and useful for  personal study. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Oral exam.

 

Oggetto:

Programma

Il programma comprende l'analisi di buone e cattive pratiche nell'insegnamento delle lingue, anche in relazione alla promozione del plurilinguismo e degli approcci plurali da parte del Consiglio d'Europa.

The course is centered around the analysis of good and bad practices in language teaching, also referring to the promotion of plurilingualism and plural approaches by the Council of Europe.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti sono pregati di rivolgersi via email alla docente: trattandosi di un taglio particolare da 3 CFU, è possibile infatti tarare il programma d'esame e la relativa bibliografia sulle lingue di studio o su alcuni aspetti di interesse dei candidati.

 

 

Please contact prof. Onesti via email for a customized program, related to personal areas of interest and specific languages.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2022 09:50
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!