Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Realism, the Family, and Familism: Characters' Agency in the Familial Novelistic Construct

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0499
Docente
Stefania Lucamante (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Possedere solide competenze in campo letterario e storico-culturale per il tema che studieremo questo semestre. Apprendimento in lezioni frontali e discussione di gruppo degli argomenti e dei testi oggetti di studio e approfondimento di abilità di lettura, analisi e comprensione critica dei testi come del tema della famiglia e il suo trattamento nel romanzo.

Students will gain competence in socio-cultural areas of interest to the literary subject of the course. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as the ability to to critically discuss the d/evolution of the theme of family in the Italian novel during lectures and in-class discussions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studiare i vari romanzi sulla famiglia in un formato in stile dibattito concepito per stimolare l'interesse degli studenti e sviluppare le loro capacità di pensiero critico. Ogni autore inquadra meditatamente la propria rappresentazione di un tema in narrativa attraverso la lente della sua prospettiva. Così faranno anche gli studenti con il loro discorso / interventi sul tema in classe come nel lavoro di relazione orale -discussione, previa lettura e analisi dei testi primari come quelli critici.

Come risultato del loro lavoro e presentazioni, gli studenti perfezioneranno:
come leggere i testi letterari alla luce di un tema specifico per vedere i modi in cui il mezzo letterario esplora uno specifico problema che definisce la trama reale,
Abilità orali: come organizzare una presentazione orale su un libro e partecipare attivamente alla discussione in classe
Abilità scritte: come scrivere un reaction paper (saggio con le proprie impressioni post-lettura) e preparare un saggio finale indispensabilmente corredato dalla ricerca sull'argomento del corso. 

 This semester students will:

 

  • Inform themselves with Italian literary representations of the family construct in a debate-style format designed to stimulate their interest and develop critical thinking skills. Each author/representation thoughtfully frames the construct through the lens of his/her perspective. As a result of their work and presentations, students will perfect:
  • how to read literary texts in the light of a specific theme to see the ways the literary medium explores one specific issue that, if ever-present, only in some cases defines the actual plot,
  • Oral skills: how to organize an oral presentation on a book and stimulate in-class discussion
  • Written skills: how write a reaction essay and prepare a research paper on the course subject.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti all'argomento del corso.
Lettura e discussione durante la lezione dei romanzi e testi critici sul corso

Multimedia lectures.
Projection of audio and video clips of materials pertaining to theme of the course
Close reading and in-class discussion of the primary  texts
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sarà accettato alcun lavoro consegnato (esclusivamente via email) in ritardo

  1. Due reaction papers (1000 parole ciascuno) a due romanzi studiati durante il semestre da consegnare in data specificata durante il corso.
  2. Una relazione orale
  3. Partecipazione in classe
  4. Saggio finale di 15 pagine (interlinea 2, Font New Times Roman 12) da consegnare entro e non oltre il 15 gennaio 2019 (per studenti frequentanti).
  5. Studenti non frequentanti possono iscriversi a tutti gli  appelli  previo invio dei 3 reaction papers e del research paper finale ENTRO due settimane e non dopo la data fissata per gli appelli.

No late work (exclusively by email) will be accepted

  1. TWO reaction papers (1000 words each) to two novels studied during the semester to turn in on date to be assigned by me.
  2. Oral in-class presentation (for non-attending students a third reaction paper will substitute the in-class presentation assessment)
  3. In-class participation
  4. Final 15-page research paper (double-spaced, Font New Times Roman 12) to turn by and NO LATER than January 15, 2019 by attending and non-attending students.
  5. All non-attending students cannot register for the exam unless they have turned in the 3 reaction papers and the research paper at least 2 weeks prior to the date of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Lectures and seminars with visiting speakers.

Confirmed Prof. Gandolfo Cascio, University of Utrecht, November 8.

Confirmed Prof. Elisa Gambaro, University of Milan, October 25.

Confirmed Dr. Raffaello Palumbo Mosca, November 22.

Oggetto:

Programma

La struttura della famiglia può rappresentare non solo un bene ma anche un problema sociale. I testi letterari rivelano il loro forte impatto sull'individuo quando si occupano di temi a questo vicini. La struttura della famiglia può rappresentare non solo un bene per l'individuo ma anche un problema sociale.  Se il realismo è spesso studiato a livello del sistema o della totalità, questo corso si propone di esaminare le strutture familiari e il modo in cui modellano la struttura di specifici romanzi italiani. Il modo in cui le opere di narrativa hanno inquadrato la struttura sociale della famiglia è, quindi, al centro di questo corso. Il realismo nel romanzo riguarda solitamente la relazione di questo genere con la storia, con la politica e con la società. Anche la narrazione realistica della famiglia (o il suo opposto straniante) appare nel romanzo, dagli esempi del XIX secolo britannico e francese attraverso quelli modernisti - il caso del romanzo di Virginia Woolf To the Lighthouse - ai romanzi contemporanei. I problemi all'interno e a causa della famiglia sembrano legati a questioni sociali più ampie come la classe, il lavoro, il denaro, il sesso e le regole di genere. Gli indifferenti di Alberto Moravia, Lessico famigliare di Natalia Ginzburg, La ferocia di Nicola Lagioia e I giorni dell'abbandono di Elena Ferrante sono alcuni dei romanzi su cui gli studenti lavoreranno durante questo semestre.

Le domande durature ("Che cosa ho fatto della mia vita", pensa Mrs. Ramsay in To the Lighthouse) che gli studenti devono affrontare durante questo corso riguardano le motivazioni che hanno spinto i vari romanzieri a immaginare la famiglia nello strutturare il loro romanzo così come analizzare il posto che la critica accademica riserva allo studio di tale tema.

The structure of family can represent not only an asset but also a social issue. Literary texts reveal their strongimpact on the individual when engaged in discussion.  Realism is often studied at the level of the system or totality, this course aims to look at family structures and how they shape the structure of specific Italian novels. How works of fiction have framed the social structure of the family is at the core of this course.

Novelistic realism concerns usually the relation of this genre to history, to politics, and to society. Realistic fiction of the family (or its queering) looms however large in the novel, from British and French 19th century examples via modernist ones - as in the famous novel by Virginia Woolf’s To the Lighthouse - to contemporary novels. Problems within, and because of, the family appear tied to larger societal issues such as class, work, money, sex, and gender rules.  Alberto Moravia’s Gli indifferenti (The Age of Indifference), Natalia Ginzburg’s Lessico famigliare (Family Lexicon), familism in Nicola Lagioia’s La ferocia (Ferocity) and Elena Ferrante’s Days of Abandonment are some of the novels students will work on during this semester.

The enduring questions (“What have I done of my life,” thinks Mrs. Ramsay in To the Lighthouse) that students need to tackle during this course concern the place and the motives behind novelists’ allocation in their works to imagining the family just as the place academic criticism reserves for the study of such theme.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti i testi sono in inglese

REQUIRED TEXTS
Most course secondary/critical readings will be  made available to the class via pdf packages on a weekly or bi-weekly basis

Films and other video excerpts. These will be presented during class and will be included in the examination questions. 

Besides those, students must OWN copies of the following novels/books (e-texts are NOT suitable for academic study) and take them to class.

  1. Ferrante, Elena. The Days of Abandonment. Europa Editions, 2005. ISBN
  2. Ginzburg, Natalia. Family Lexicon. New York Review Classics, 2017. ISBN 978-1590178386.
  3. Lagioia, Nicola. Ferocity. Europa Editions, 2017. ISBN 978-1609453817
  4. Morante, Elsa. Arturo's Island. Liveright 2019ISBN 978-1631493294
  5. Moravia, Alberto. The Time of Indifference. Steerforth Italia, 2000. ISBN 978-1586420055.
  6. Piperno, Alessandro. The Worst Intentions. Europa Editions, 2007. ISBN 978-1933372334.
  7. Schneider, Helga. Let me go. Penguin Books, 2006. ISBN 978-0143035176.

Students, please make sure you purchase these books BEFORE the start of classes.

 

The Time of Indifference 
Autore: Alberto Moravia
Casa editrice: Steerforth Italia 2000
ISBN: 978-1586420055

Family Lexicon
Autore: Natalia Ginzburg
Casa editrice: New York Review Classics 2017
ISBN: 978-1590178386

The Days of Abandonment
Autore: Elena Ferrante
Casa editrice: Europa Editions

ISBN:978-1933372006

Ferocity
Autore: Nicola Lagioia
Casa editrice: Europa Editions 2017
ISBN: 978-1609453817

Let me go.
Autore: Helga Schneider

Edizione: 2006
Casa editrice: Penguin Books
ISBN: 978-0143035176

The Worst Intentions
Autore: Piperno, Alessandro. Edizione: 2007
Casa editrice: Europa Editions,
ISBN: 978-1933372334

Arturo's Island

Autore: Morante, Elsa.

Casa editrice: Liveright 2019

ISBN 978-1631493294



Oggetto:

Note

Scaricare il file LINO499 Syllabus in "Materiale didattico" per leggere la programmazione del corso.

Download file LINO499 for syllabus of the semester

Scaricare i file per reaction papers e research papers' guidelines

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 12:16
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!