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LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) - (ON-LINE)

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Spanish Language I

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0564
Docente
Prof. Elisabetta Paltrinieri (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020.
Conoscenze di base dell'ortografia e dell'analisi grammaticale e sintattica.

Per accedere al corso:
Collegarsi a start.unito.it con i bottoni social (Google se studenti unito).
Il corso è raggiungibile al seguente link: https://start.unito.it/
Course: Lingua spagnola prima annualità

Propedeutico a
Esame di Lingua spagnola I annualità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale.

L'obiettivo dell'insegnamento è essenzialmente quello di fornire delle basi di lingua spagnola (esaminata nel suo stadio sincronico attuale) sulle quali poter costruire agilmente i futuri approfondimenti sintattici e pragmatici.
L'obiettivo comune alle due parti del corso ("Funcionando" e "Reflexionando") è quello di portare gli studenti ad un livello A2-B1 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

The aim of the teaching is essentially to provide the basics of Spanish language (examined in its current synchronic stage) on which it is possible to easily construct future syntactic and pragmatic insights.
The common goal of the two parts of the course ("Funcionando" and "Reflexionando") is to bring the students to a A2-B1 level of the "European Framework of Reference for Languages"".

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza dell'ortografia e della morfologia della lingua a un livello A2-B1 del "Quadro di riferimento europeo per le lingue". Dovrà altresì saper riconoscere le principali varianti dello spagnolo americano.

 

At the end of the course the student must demonstrate to have acquired a good knowledge of the spelling and morphology of the language at a A2-B1 level of the "European Reference Framework for Languages". He must also be able to recognize the main variants of American Spanish.

 

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Modalità di insegnamento

Insegnamento online. Le due parti in cui è suddiviso il corso sono complementari: la prima, "funcionando", sviluppa principalmente le abilità comunicative della lingua; la seconda, "reflexionando", teorica, presenta gli argomenti prevalentemente su base contrastiva in modo da scongiurare il perpetuarsi di quell' "itañol" così diffuso tra gli studenti italofoni di primo e di secondo livello. Ogni argomento è corredato da esercizi. Tutte le unità presentano, inoltre, esercizi finali. 

 

Online teaching. The two parts of the course are complementary: the first, "funcionando", develops the communication skills of the language; the second, "reflexionando", theoretical, presents the arguments mainly on a contrastive basis. Each topic is accompanied by exercises. All the units also present final exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Superato il test finale del corso online, gli studenti devono presentarsi all'esame di Lingua spagnola I annualità secondo le seguenti modalità:

1) Sessione straordinaria di ottobre (matricole 2019-2020):

a) scritto e breve orale corrispondente al programma di "lettorato I" (parte "funcionando");

b) scritto di Lingua spagnola 1: con risposte aperte (sulla teoria esposta a lezione) e chiuse della durata di due ore. 
La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);
La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, varianti ispano-americane, ecc...). 
Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1> "funcionando"). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della docente e sul sito dei lettorati di spagnolo (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html)

2) Altre coorti:

a) Esame di Lettorato 1 (scritto e orale);

b) Esame di Lingua spagnola 1: prova scritta obbligatoria con risposte aperte (sulla teoria esposta a lezione) e chiuse della durata di due ore. 
La prima parte dell'esame concerne l'ortografia spagnola (divisione sillabica, accentazione, tilde diacrítica, pronomi e avverbi interrogativi e esclamativi, ecc...);
La seconda è relativa alle questioni morfologiche affrontate a lezione (por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, aggettivi e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, opposizione passato remoto/passato prossimo, dittongazione verbale, traduzione di frasi, varianti ispano-americane, ecc...). 
Il voto della prova scritta di Lingua spagnola 1, espresso in trentesimi (suff.: 18/30), fa media con il voto finale, anch'esso espresso in trentesimi, della prova propedeutica 1 (lettorato 1). 
Modelli di esame possono essere reperiti sul sito personale della docente e sul sito dei lettorati di spagnolo (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html).

 

After passing the final test of the online course, students must take the Spanish Language I exam that consists in two parts:

a) "Lettorato 1" (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html);

b) Spanish language exam (first year): written test with open and closed answers lasting two hours. The first part of the exam concerns Spanish orthography (syllabic division, "tilde", interrogative and exclamatory pronouns and adverbs, etc.); the second is related to morphological issues explained in class (por / para, use of the article, ser / estar, haber / tener, possessive and demonstrative adjectives and pronouns, relatives, verbs, sentence translations, Hispano-American variants, etc. ...). Exam models can be found on the teacher's personal website.

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Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute dai lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Qualora le ore a disposizione dei lettori siano sufficienti, si prevede di attivare anche un corso di rafforzamento della lingua per studenti stranieri. Inoltre, prima degli esami della sessione estiva sono previste alcune ore di ripasso, tenute dalla docente, sui principali argomenti trattati.

Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days. If the hours available are sufficient, a language strengthening course for foreign students is also planned. Furthermore, before the summer session exams, there will be some hours of review on the main topics covered by the teacher.

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Programma

L'insegnamento consiste in un'introduzione alle questioni fonologiche, ortografiche e morfologiche dello spagnolo attuale e delle sue varianti americane esaminate prevalentemente su base contrastiva rispetto all'italiano. Le 9 doppie unità (a. "funcionando" e b. "reflexionando") presentano i seguenti principali temi:

Unidad 1:

a) Alfabeto, pronunciación, saludar, despedirse, presentarse, horarios; b) El español a través del mundo.

Unidad 2:

a) Dar/pedir información, describir físicamente, apellidos, familia, interrogativos, "muy"/"mucho"; b) Presente de indicativo (verbos regulares e irregulares), oposición ser/estar, haber/tener y hay/está-n. 

Unidad 3:

a) Rutina, horas y días, estar+gerundio, sistema educativo español, horarios en España; b) Artículos definidos e indefinidos, acusativo de persona.

Unidad 4:

a)  Describir, situar en el espacio, preposiciones/adverbios, comunidades autónomas, numeración de las calles; b) Demostrativos y posesivos.

Unidad 5:

a) Expresar gustos, obligación y futuro, comparación, ciudades españolas, moda de España; b) Perífrasis (aspectuales, modales y de futuro).

Unidad 6:

a) Pedir y explicar cosas, expresar pasado, pretérito perfecto (perífrasis de pasado), gastronomía española, los bares de España; b) Los relativos.

Unidad 7:

a) Hablar de la salud, expresar estados, aconsejar, pronombres personales, imperativo, por/para, la sanidad española, inventores españoles; b) Acentuación española: división silábica, diptongos, triptongos, hiatos, acento prosódico y gráfico, clasificación de las palabras, tilde diacrítica.

Unidad 8:

a) Contar cosas en pasado, expresar carácter, hablar del tiempo libre, uso de los pasados, el cine español, los lugares comunes; b) El pretérito perfecto simple y compuesto: usos y divergencias español/italiano.

Unidad 9:

a) Contar anécdotas, situar en el tiempo, biografías, pretérito pluscuamperfecto, literatura en español, parques nacionales; b) LA Real Academia Española y sus innovaciones ortográficas.

 

The course will deal with the description and learning of Spanish orthography and morphology at an A1-B1 level study. Due to the similarity between Italian and Spanish, many topics will be explained on a contrastive basis. The 9 double units (a. "Funcionando" and b. "Reflexionando") present the following main topics:

Unidad 1:

a) Alfabeto, pronunciación, saludar, despedirse, presentarse, horarios; b) El español a través del mundo.

Unidad 2:

a) Dar/pedir información, describir fisícamente, apellidos, familia, interrogativos, "muy"/"mucho"; b) Presente de indicativo (verbos regulares e irregulares), oposición ser/estar, haber/tener y hay/está-n. 

Unidad 3:

a) Rutina, horas y días, estar+gerundio, sistema educativo español, horarios en España; b) Artículos definidos e indefinidos, acusativo de persona.

Unidad 4:

a)  Describir, situar en el espacio, preposiciones/adverbios, comunidades autónomas, numeración de las calles; b) Demostrativos y posesivos.

Unidad 5:

a) Expresar gustos, obligación y futuro, comparación, ciudades españolas, moda de España; b) Perífrasis (aspectuales, modales y de futuro).

Unidad 6:

a) Pedir y explicar cosas, expresar pasado, pretérito perfecto (perífrasis de pasado), gastronomía española, los bares de España; b) Los relativos.

Unidad 7:

a) Hablar de la salud, expresar estados, aconsejar, pronombres personales, imperativo, por/para, la sanidad española, inventores españoles; b) Acentuación española: división silábica, diptongos, triptongos, hiatos, acento prosódico y gráfico, clasificación de las palabras, tilde diacrítica.

Unidad 8:

a) Contar cosas en pasado, expresar carácter, hablar del tiempo libre, uso de los pasados, el cine español, los lugares comunes; b) El pretérito perfecto simple y compuesto: usos y divergencias español/italiano.

Unidad 9:

a) Contar anécdotas, situar en el tiempo, biografías, pretérito pluscuamperfecto, literatura en español, parques nacionales; b) LA Real Academia Española y sus innovaciones ortográficas.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Barbero, J. C.; Bermejo, F.; San Vicente, F. (2018) Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb (3ª edizione)

Bermejo, F.; Barbero, J. C.; San Vicente, F.; de León, J.; González, A. (2018) Gramática en contraste, Milano-Torino, Pearson Italia

Paltrinieri, E. (2012) L’accento in spagnolo, Torino, Celid

 

 

Barbero, J. C.; Bermejo, F.; San Vicente, F. (2018) Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb (3ª edizione)

Bermejo, F.; Barbero, J. C.; San Vicente, F.; de León, J.; González, A. (2018) Gramática en contraste, Milano-Torino, Pearson Italia

Paltrinieri, E. (2012) L’accento in spagnolo, Torino, Celid



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Note

Il corso e' rivolto agli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea triennali del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne (a.a. 2019-2020). Gli studenti sono invitati a svolgere anche gli esercizi contenuti nel testo 'L'accento in spagnolo'.
L'esame di Lingua spagnola 1 deve essere sostenuto prima di quello di Lingua spagnola 2.

The course is for students enrolled in the first year of the Degrees in Languages and Culture  (ay 2019-2020). Students are invited to do the exercises contained in the text 'L'accento in spagnolo'. The Spanish Language 1 exam must be taken before the Spanish Language 2 exam.

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Ultimo aggiornamento: 12/04/2020 18:19
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