- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA SERBA E CROATA (Prima annualità) - 6 CFU
- Oggetto:
SERBIAN AND CROATIAN LITERATURE (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0507_0
- Docente
- Ljiljana Banjanin (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 CFU
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/21 - slavistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso sarà attivo dall'a.a. 2017/2018
- Mutuato da
- LETTERATURA SERBA E CROATA (Annualità unica) (LIN0290_0)Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
- LETTERATURA SERBA E CROATA (Annualità unica) (LIN0290_0)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di LETTERATURA SERBA E CROATA rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale ed è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze storico-culturali e letterarie dei periodi trattati e degli strumenti di analisi approfondita dei diversi generi letterari: il testo poetico, l'auto/biografia, la commedia, il racconto, il testo di viaggio, il romanzo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di leggere, interpretare ed analizzare in modo autonomo le letture proposte.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento frontale di tipo seminariale, utilizzo di slides (Power Point), intervento di docenti in mobilità e/o Erasmus, partecipazione a conferenze, convegni, manifestazioni attinenti ai temi dell'insegnamento.
Si richiede un'attiva partecipazione degli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consiste in esame orale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di supporto saranno inserite su richiesta.
- Oggetto:
Programma
Il primo modulo sarà in comune con l'insegnamento di letteratura triennale, diversificato parzialmente nei contenuti, a seconda dei programmi seguiti dallo studente negli anni precedenti.
Nel secondo modulo saranno analizzati e confrontati i testi nei quali è possibile individuare il paradigma dello straniero come topos letterario positivo e/o negativo, spesso influenzato dalle circostanze extra-letterarie, a partire dalla poesia popolare fino alla letteratura contemporanea. Nella letteratura romantica e quella del periodo realista lo straniero da temere era il "latino"/veneziano o il turco, ma anche lo slavo in un contesto fuori dai confini nazionali.
The first module deals with the stoy of serbian and croatian literature; during the second will be analysed and compared texts in which it's possible to identify the patradigme of stranger, as positive and/or negative literary topos.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia comprende la lettura e l'analisi dei testi in italiano:
Marino Darsa, Zio Maroje, Milano, 1990.
P. P. Njegos, Il serto della montagna (qualsiasi edizioni - parti da concordare)
S. Mitrov Ljubisa, Kanjos, il friulano e il doge (Udine, 1984)
A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata (Milano, 1963 - poeti trattati)
- Oggetto: