Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SERBA E CROATA (Prima annualità) - 6 CFU

Oggetto:

SERBIAN AND CROATIAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0507_0
Docente
Ljiljana Banjanin (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 CFU
SSD dell'attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso sarà attivo dall'a.a. 2017/2018
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA SERBA E CROATA  rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale ed è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze storico-culturali e letterarie dei periodi trattati e degli strumenti  di analisi approfondita dei diversi generi letterari: il testo poetico, l'auto/biografia, la commedia, il racconto, il testo di viaggio, il romanzo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di leggere, interpretare ed analizzare in modo autonomo le letture proposte.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento frontale di tipo seminariale, utilizzo di slides (Power Point), intervento di docenti in mobilità e/o Erasmus, partecipazione a conferenze, convegni, manifestazioni attinenti ai temi dell'insegnamento.

Si richiede un'attiva partecipazione degli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale consiste in esame orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di supporto saranno inserite su richiesta.

Oggetto:

Programma

Il primo modulo sarà in comune con l'insegnamento di letteratura triennale, diversificato parzialmente nei contenuti, a seconda dei programmi seguiti dallo studente negli anni precedenti.

Nel secondo modulo saranno analizzati e confrontati i testi nei quali è possibile individuare il paradigma dello straniero come topos letterario positivo e/o negativo, spesso influenzato dalle circostanze extra-letterarie, a partire dalla poesia popolare fino alla letteratura contemporanea. Nella letteratura romantica e quella del periodo realista lo straniero da temere era il "latino"/veneziano o il turco, ma anche lo slavo in un contesto fuori dai confini nazionali.

The first module deals with the stoy of serbian and croatian literature; during the second will be analysed and compared texts in which it's possible to identify the patradigme of stranger, as positive and/or negative literary topos.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia comprende la lettura e l'analisi dei testi in italiano:

Marino Darsa, Zio Maroje, Milano, 1990.

P. P. Njegos, Il serto della montagna (qualsiasi edizioni - parti da concordare)

S. Mitrov Ljubisa, Kanjos, il friulano e il doge (Udine, 1984)

A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata (Milano, 1963 - poeti trattati)

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2017 15:00