Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Oggetto:

History of education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0483
Docente
Silvano Calvetto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso sarà attivo dall'a.a. 2017-2018
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del problema pedagogico nelle sue principali articolazioni storiche culturali e sociali con un'attenzione specifica ai più rilevanti orientamenti critici che ne hanno animato il dibattito dall'antichità ai giorni nostri.

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia

Possedere le chiavi interpretative adeguate alla comprensione della disciplina

Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

A partire dai principali orientamenti critici della pedagogia moderna e contemporanea, i contenuti dell'insegnamento verteranno in modo specifico sulla funzione della scuola e delle istituzioni educative in genere. In modo particolare, si prenderanno in considerazione le ragioni storiche che hanno determinato la nascita della scolarizzazione di massa, la sua evoluzione e la sua crisi, in rapporto ai fenomeni che dall'Ottocento in avanti hanno contribuito a definirne la diffusione in ordine alle peculiarità politiche e pedagogiche che la contraddistinguono.

 

Inserire qui il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005

S. Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2010

"Paideutika. Quaderni di formazione e cultura", n. 26

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00

Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso Ex Sala Lauree - Palazzo Venturi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/03/2018 10:49