- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Oggetto:
History of education
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0483
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso sarà attivo dall'a.a. 2017-2018
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del problema pedagogico nelle sue principali articolazioni storiche culturali e sociali con un'attenzione specifica ai più rilevanti orientamenti critici che ne hanno animato il dibattito dall'antichità ai giorni nostri.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia
Possedere le chiavi interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
A partire dai principali orientamenti critici della pedagogia moderna e contemporanea, i contenuti dell'insegnamento verteranno in modo specifico sulla funzione della scuola e delle istituzioni educative in genere. In modo particolare, si prenderanno in considerazione le ragioni storiche che hanno determinato la nascita della scolarizzazione di massa, la sua evoluzione e la sua crisi, in rapporto ai fenomeni che dall'Ottocento in avanti hanno contribuito a definirne la diffusione in ordine alle peculiarità politiche e pedagogiche che la contraddistinguono.
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005
S. Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2010
"Paideutika. Quaderni di formazione e cultura", n. 26
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Mercoledì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso Ex Sala Lauree - Palazzo Venturi
- Oggetto: