- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Oggetto:
History of education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0483
- Docente
- Silvano Calvetto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Storia della pedagogia rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):
Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici
Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione
Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi
Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani
The course of History of education falls within the field of B.A. cultural education.
The course aims at promoting the knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of History of education and their cultural, epistemological and methodological collocation according to the training of secondary school teachers and according to the following Educational objectives
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia
Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina
Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato
Know the themes and problems of the history of education
Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline
Know the essential pedagogical lexicon
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Taught lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
A causa dell’emergenza Covid-19 e fino alla fine dell’emergenza gli esami si terranno via webex.
ISCRIZIONE ALL’APPELLO
Gli studenti sono fortemente pregati di iscriversi all’appello solo se effettivamente intenzionati a sostenere l’esame.
Qualora uno studente iscritto all’appello non intendesse più sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione entro i termini previsti.
Solo in questo modo, con la collaborazione di tutti, sarà possibile organizzare turni d’esame che saranno comunicati agli iscritti il giorno prima dell’appello
Oral examination
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria
The course aims at promoting the knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of History of education and their cultural, epistemological and methodological collocation according to the training of secondary school teachers
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005
S. Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2010
S. Tramma, L'educazione sociale, Roma-Bari, Laterza, 2019
S. Calvetto, "Poco pane e tanto vento di retorica". L'educazione del popolo nell'Italia nuova, in Paideutika, n. 27, pp. 41-78
G. Giachery, "Tu devi". Patologie dell'educazione: potere e coercizione, in Paideutika, 28, pp. 53-80
- Oggetto: