Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

LINGUA INGLESE I L15 [A-L] – LINGUA INGLESE III (L12) [A-L]: modalità svolgimento e linee guida esami sessione autunnale (settembre) 2022

Pubblicato: Venerdì 15 luglio 2022 da Prof. Cristiano Furiassi

LINGUA INGLESE I L15 [A-L] – LINGUA INGLESE III (L12) [A-L]:

modalità svolgimento e linee guida esami sessione autunnale (settembre) 2022

Considerate le recenti indicazioni pervenute dalla direzione, consultabili al seguente link https://www.lingue.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=7paf, gli esami di Lingua Inglese I (L15) [A-L] e Lingua Inglese III (L12) [A-L], calendarizzati nella sessione autunnale (settembre) 2022, si svolgeranno esclusivamente in via telematica per tutti/e gli studenti/esse.

L’esame includerà gli stessi contenuti e avrà lo stesso formato di quelli descritti nei rispettivi programmi di ciascun insegnamento, reperibili ai seguenti link:

Lingua Inglese I (L15) [A-L]: https://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=0805;

Lingua Inglese III (L12) [A-L]: https://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=079c.

Tuttavia, a differenza di quanto indicato nei rispettivi programmi, per semplificarne le procedure di svolgimento e agevolare così i/le candidati/e, in via sperimentale, l’esame non si svolgerà all’interno della piattaforma Moodle, la quale sarà utilizzata esclusivamente per caricare il file di testo, es. MS Word, contenente le risposte elaborate da ciascuno/a studente/ssa al termine dell’esame stesso.

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma Moodle tramite i seguenti link, autenticandosi esclusivamente con le proprie credenziali di unito (non come guest/ospite), lo/a studente/ssa troverà il file contenente le domande d’esame, lo stesso che, una volta compilato, potrà essere caricato sulla piattaforma Moodle:

Lingua Inglese I (L15) [A-L]: https://elearning.unito.it/lingue/enrol/index.php?id=970;

Lingua Inglese III (L12) [A-L]: https://elearning.unito.it/lingue/enrol/index.php?id=765.

Al termine dell’esame, una volta inserite le risposte utilizzando un qualsiasi programma di videoscrittura, es. MS Word, il file deve essere salvato sul proprio PC per essere successivamente caricato su Moodle seguendo le istruzioni riportate sotto; è responsabilità di ciascuno studente assicurarsi che il file caricato corrisponda esattamente a quello effettivamente prodotto per l’esame – il caricamento di un file errato comporterà l’annullamento dell’esame:

cliccare su “AGGIUNGI CONSEGNA” e caricare il file di testo – esclusivamente in uno dei seguenti formati: .doc, .docx, .rtf, .odt, .txt (non .pdf, non .pages) – contenente le risposte date tramite la funzione ‘drag and drop’ oppure selezionando il file precedentemente salvato sul proprio PC;

per selezionare il file precedentemente salvato sul proprio PC è necessario cliccare sulla prima icona in alto a sinistra (simboleggiata da un foglio con il simbolo +), poi cliccare su “SFOGLIA”, quindi selezionare il file desiderato e infine cliccare su “CARICA QUESTO FILE”;

a questo punto, dopo aver verificato la presenza del file a schermo, ciascuno studente dovrà cliccare su “SALVA MODIFICHE”, poi cliccare su “CONSEGNA COMPITO”, quindi accettare obbligatoriamente, selezionandola, la dichiarazione “Il compito è stato realizzato da me, ad eccezione delle parti dove ho riconosciuto l'utilizzo di lavori altrui” e infine cliccare su “CONTINUA” – a quel punto il file risulterà consegnato.

N.B. Prima di essere caricato su Moodle, il file deve essere salvato sul proprio PC con la seguente denominazione: “cognome studente” seguito da “nome studente” e, rispettivamente, “L15” o “L12”, es. Rossi_Mario_L15, Rossi_Maria_L12, a seconda dell’annualità e del corso di laurea di appartenenza.

Il docente, ovviamente contattabile via Webex per l’intera durata dell’esame, sarà a disposizione dei/lle candidati/e per fornire ogni eventuale chiarimento in merito al caricamento del file sulla piattaforma Moodle.

Successivamente alla conclusione dell’esame, si raccomanda comunque agli studenti/esse di conservare con cura il file caricato, senza effettuare alcuna correzione o modifica, in modo che, se fosse necessario (es. mancato/errato caricamento o illeggibilità del contenuto), agli/lle studenti/esse interessati/e sarà in seguito eventualmente richiesto di produrre tale file per le verifiche del caso.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2022 11:35
Non cliccare qui!