Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Dissertazioni triennali sotto la mia direzione: scadenze e organizzazione

Pubblicato: Mercoledì 13 luglio 2022 da Cristina Trinchero

Si ricorda agli Studenti la tabella delle scadenze amministrative per le prossime sessioni di laurea: https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=/laurearsi/tesi_e_laurea.html

Chi desidera preparare la propria tesina triennale in Letteratura Francese sotto la mia direzione è pregato di attenersi, oltre alle scadenze di consegna dipartimentali, alle scadenze da me indicate qui di seguito al fine di mettersi nelle condizioni di poter essere seguito in maniera ottimale.

Chi punta alla sessione autunnale 2021-2022 (laurea a novembre 2022) deve aver concluso il lavoro preparatorio entro metà luglio e aver inviato entro il 20 luglio un primo capitolo / un primo insieme di sottocapitoli per la correzione. 

Chi punta alla sessione invernale/straordinaria 2021-2022 (laurea a marzo 2023) deve aver effettuato il lavoro preparatorio (definizione argomento, ricerca bibliografica, analisi dei testi e della bibliografia critica, stesura del piano di lavoro) entro il 30 novembre 2022 al più tardi; i mesi di dicembre e gennaio saranno dedicati a scrittura e correzione.

Chi punta alla sessione estiva 2022-2023 (laurea a luglio 2023) deve aver chiuso il lavoro preparatorio entro il 30 marzo 2023 al più tardi, per dedicarsi a scrittura e correzione in aprile  e maggio.

Il lavoro preparatorio consiste nelle seguenti fasi:

- individuazione di un argomento

- lettura dei testi letterari, ricerca bibliografica della letteratura critica, recupero dei materiali e relativo studio

- stesura di un piano di lavoro, futuro indice della tesina

- inizio della stesura e presentazione alla docente del primo capitolo o, seconda, delle prime parti del primo capitolo, entro le date indicate.

Tutto il lavoro preparatorio e le successive fasi di correzione e revisione avvengono sotto la supervisione della docente e, fino a diversa soluzione in ragione della pandemia, a distanza, con colloqui Webex e correzioni della tesina su GDrive.

Durante il mese di agosto e nelle altre pause accademiche la didattica è sospesa e pertanto nè si svolge il ricevimento studenti, nè si interagisce con loro via mail e Drive.

Sono previsti incontri seminariali per imparare come si svolge una ricerca bibliografica e come si imposta, anche tipograficamente, un elaborato di laurea. Gli studenti saranno contattati a mano a mano che l’anno academico procede e caldamente invitati a partecipare.

NB al momento della domanda di laurea e del caricamento del pdf finale della tesina sul sistema, il testo della dissertazione NON può venire modificato tra quella data e la seduta di laurea. Si ricorda che la versione della tesina allegata alla domanda di laurea DEVE essere quella definitiva e approvata dal primo relatore.

Cristina Trinchero

Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 13:58
Non cliccare qui!