Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CIVILTÀ LETTERARIA FRANCESE - Letteratura d'area (L-LIN/03)

Oggetto:

FRENCH LITERARY CIVILIZATION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0572
Docente
Cristina Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Il corso implica una conoscenza della lingua francese (competenze che permettono la comprensione scritta dei testi e la comprensione orale delle spiegazioni; produzione orale) ALMENO di livello B2. L'insegnamento e l'esame si svolgono in lingua francese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

"Université d'été": corso residenziale estivo 26-31/08/2024 INFORMAZIONI E BANDO Orario di ricevimento a.a. 2023-2024 Dissertazioni triennali sotto la mia direzione: scadenze e organizzazione
Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base per l’analisi e il commento critico dei testi.

I materiali didattici dell’insegnamento di Civiltà letteraria francese (Letteratura di area) saranno oggetto di lettura, studio e riflessione critica allo scopo di costruire conoscenze degli sviluppi storici ed estetici della cultura letteraria francese in età moderna e contemporanea, anche in rapporto all’evoluzione della società di Francia, che possono prevedere l’analisi mirata di opere letterarie, fonti soggettive (diari, memorie), testi pubblicati su periodici, paratesti – in versione integrale o forniti dalla docente in forma di estratto – che hanno segnato un’evoluzione rispetto ai canoni estetici precedenti, che costituiscono esempi significativi di momenti, figure, tipologie letterarie e linguaggi, che rappresentano casi emblematici di snodi nell’evoluzione della sensibilità e del gusto e che testimoniano l’evoluzione dei costumi, delle pratiche sociali e di tutto quanto rientra nella “civilisation” di area francese, anche in relazione alle culture con cui esistono maggiori scambi, come quella italiana.

La lettura e analisi dei testi in programma mira a sviluppare la capacità di interpretazione critica, a sensibilizzare verso le diverse espressioni di poetiche ed estetiche, a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze che consentiranno di pervenire alla contestualizzazione delle espressioni letterarie e alla formazione del proprio giudizio critico, a leggere i documenti letterari e paraletterari quali opportunità per approfondire le proprie conoscenze delle culture di espressione francese.

The purpose of this programme is to strengthen students’ historical knowledge and theoretical understanding of relations between literature, culture, thought, aesthetic reflection, habits and ideas, referring the Modern Age and the Contemporary Age. They will be helped in developing essential critical thinking skills, analytical reasoning, and historical contextualisation of the literary works and of paraliterary texts proposed as major examples of movements and poetics, of French civilisation and society.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento permetterà a chi ne fruisce di accostarsi allo studio della letteratura e delle espressioni culturali in lingua francese nella loro dimensione storica, nei rapporti con il contesto sociale, nell’evoluzione diacronica delle poetiche e delle estetiche, relativamente alle epoche e alle correnti letterarie che fanno da sfondo agli autori proposti, analizzati nelle proprie specificità stilistiche e tematiche.

Il lavoro su una selezione di testi oggetto di lettura integrale e su una rosa di estratti da varie opere letterarie messe a disposizione su Moodle, affiancato da un corpus di saggi e articoli di critica letteraria, consentirà di affinare le tecniche analitiche e le capacità interpretative inerenti a documenti letterari, saggi di critica e paratesti, di apprendere a individuare i rapporti intertestuali esistenti tra le opere, di realizzare le necessarie contestualizzazioni delle espressioni culturali e di consolidare le conoscenze pregresse nella disciplina, con alcune aperture verso le altre letterature europee coeve.

 

At the end of the course, students are expected to have developed knowledge of a wide range of French literary works and genres, critical essays and paratexts, and to further improve their level in oral French. Authors and works will be appreciated in relation to the traditional canons of French literature and as examples of innovative poetics evolving with time and society.

Oggetto:

Programma

Titolo: Ecrivains voyageurs: voyages réels et voyages imaginaires dans la littérature française / Scrittori viaggiatori: viaggi reali e viaggi immaginari nella letteratura francese.

L’insegnamento intende impostare, secondo un approccio critico e storicamente contestualizzato, lo studio di una selezione di autori e autrici di espressione francese dell’età moderna e contemporanea che hanno scritto dell’esperienza del viaggio in opere di prosa (romanzi, cronache, memorie, diari): viaggi reali di cui si fanno testimoni in scritti soggettivi, oppure a cui si sono ispirati per comporre opere di finzione, e viaggi immaginari, che proiettano chi legge in luoghi e momenti alle volte lontani, nel passato e soprattutto nel futuro; viaggi in terre di fantasia, come le utopie; oppure itinerari che sono anzitutto interiori.

Dal Grand Tour fino al turismo in senso attuale, passando attraverso la fase pre-turistica tra Sette e Ottocento di cui le lettere danno conto, dai “viaggi nel tempo” raccontati in narrazioni distopiche agli itinerari che rappresentano esperienze di formazione o che sviluppano le valenze metaforiche del partire, del conoscere posti nuovi, di relazionarsi con "l'altro" oppure di guardare con occhi nuovi il proprio territorio di origine, sarà preso in esame un corpus di casi significativi delle diverse declinazioni del vivere e dello scrivere l'esperienza del viaggio in letteratura. Tale corpus di testi sarà oggetto di letture, analisi e commento critico, in opportune contestualizzazioni.

 

Title: Writers and travellers: real and imaginary journeys in French literature.

The course will focus on a historically contextualised analysis and comparison of a corpus of significant literary works of the French Modern and Contemporary Age dealing with the subject and the topos of the journey. The reference texts listed in bibliography and further documents which will be made available on line will provide literary examples and the necessary historical, cultural and literary background; they will be completed by critical excerpts giving theoretical support and interpretative approaches to authors and literary expressions. The novels listed in Bibliography and the selected readings which will be uploaded on Moodle platform will be the object of textual analysis and comparative study, in connection with the historical, social and cultural context, and with the tendencies in poetics and aesthetics in 19th and 20th literature.

We will examine different typologies of “literary journeys”: texts dating back to the age of the Grand Tour, to the phase of pre-modern tourism and to the epoch of modern tourism; texts relating about real journeys; narratives where the journey is exploited in its metaphorical and existential meanings; novels where dystopic travels in the past and/or the future relate about distant epochs and societies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni dedicate all’analisi critica, testuale e contestualizzata nella cornice storica, sociale e culturale, nella storia letteraria e nella storia della civilità francese, di una selezione di testi rappresentativi delle diverse declinazioni del tema dell'insegnamento.

Lettura e studio individuale della selezione di testi proposti - estratti antologici foniti su Moodle e opere da affrontare in forma integrale (v. Bibliografia per l'elenco cui attingere) - e della bibliografia critica messa a disposizione su Moodle come supporto allo studio e integrazione alle lezioni frontali.

Parte dei materiali sarà caricata su Moodle a inizio semestre; altro materiale, insieme a precisazioni per lo studio individuale, sarà reso disponibile a mano a mano che le lezioni procederanno.

 

Students will be offered lectures on historical and cultural context, on literary movements, on poetics and aesthetics, on the main authors, together with lessons devoted to the critical analysis and guided comment of a selection of literary texts.
Individual study at home will be necessary following the teacher’s guidelines.
Discussion around the literary texts analysed in the programme will be favoured.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in lingua francese, in forma di un colloquio sulla bibliografia indicata (letture da effettuarsi integralmente) e sui materiali messi a disposizione on line dalla docente (estratti antologici e studi di taglio storico-letterario e critico). Sarà richiesto di mostrare - seguendo il fil rouge dell'insegnamento, cioè le declinazioni del viaggio e della scrittura di viaggio - capacità di: collocare nella corretta cornice storico-culturale e nei profili degli autori e delle autrici i testi esaminati; ragionare su saggi di storia e critica letteraria; effettuare commenti critici di ordine contenutistico e stilistico, oltre che contestualizzati, delle opere lette integralmente e degli estratti antologici forniti.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Nella valutazione sarà tenuto conto, oltre che dei contenuti, anche della correttezza e della fluidità nell’esposizione orale in lingua francese, nonché della capacità di comprendere e interpretare le opere letterarie e l’apparato critico.

Non sono contemplate prove di esonero precedenti gli appelli, né la frammentazione del programma in più appelli, nè la preparazione di exposés o elaborati in itinere, né la lettura delle opere in traduzione italiana.

 

The final exam will be oral, with a number of questions on text analysis and the contextualisation of authors and works. Attention will be paid to fluency and correctness in presenting and discussing topics in the French language.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For Students with SLD or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Students with SLD are asked to inform the professor at the beginning of the course in order to arrange a personal learning plan suited to their needs, in addition to the due compensatory and dispensatory measures set out for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Selezione di materiali caricati su Moodle.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Studio di riferimento sul tema e sulle forme del viaggio nella letteratura:  Odile Gannier, La littérature de voyage, Ellipses [qualsiasi edizione/ristampa].

  • Una selezione antologica di letture da autori e autrici vari di secoli diversi e un corpus di testi di critica saranno messi a disposizione su Moodle a inizio lezioni e integrati secondo il procedere delle lezioni.

  • A partire dalla seguente lista, ognuno leggerà integralmente, in lingua francese, 2 opere (che saranno introdotte e commentate a lezione), a seconda delle proprie predilezioni. Per ciascuna, saranno forniti su Moodle testi critici utili per la comprensione e l'approfondimento, oltre che per una loro migliore correlazione con le tipologie di scrittura ispirate al viaggio prese in esame sotto forma di estratti antologici. 

Madame de Graffigny, Lettres d'une péruvienne, 1747

Voltaire, Candide, 1759

Stendhal, Rome, Naples et Florence, 1817

Victor Hugo, Fragment d’un voyage dans les Alpes, 1831

Jules Verne, Paris au XXe siècle, 1863 [data composizione; prima edizione, postuma: 1994]

Victor Ségalen, Essai sur l’exotisme, 1918

Paul Morand, Le Voyage, 1927

Jean Giono, Voyage en Italie, 1953

Per le edizioni, è possibile reperirne di svariate in commercio, in forma cartacea e digitale, a loro scelta; alcune, in pubblico dominio, sono altresì scaricabili dal Web.

 

 

  • Reference book: Odile Gannier, La littérature de voyage, Ellipses.
  • An anthology of literary excerpts, and a selection of critical articles and essays will be uploaded on Moodle.
  • Each student will read and study 2 prose works of his/her choice among the titles given in this list:

Madame de Graffigny, Lettres d'une péruvienne, 1747

Voltaire, Candide, 1759

Stendhal, Rome, Naples et Florence, 1817

Victor Hugo, Fragment d’un voyage dans les Alpes, 1831

Jules Verne, Paris au XXe siècle, 1863 [prima edizione: 1994]

Victor Ségalen, Essai sur l’exotisme, 1918

Paul Morand, Le Voyage, 1927

Jean Giono, Voyage en Italie, 1953



Oggetto:

Note

Chi inserisce questo insegnamento nel proprio piano carriera è tenuto a scaricare i materiali da Moodle non appena saranno messi a disposizione all’avvio del semestre, poi integrati durante le lezioni fino alla chiusura delle lezioni, attenendosi alle indicazioni fornite a mano a mano.

Il programma e la bibliografia sono uguali per chi frequenta e chi non frequenta. Chi non segue le lezioni, se riscontra delle difficoltà deve rivolgersi alla docente per suggerimenti e indicazioni per lo studio in autonomia.

L'insegnamento si tiene in presenza: non si prevedono nè la registrazione delle lezioni, nè forme di didattica a distanza / asincrona, fatto salvo casi eccezionali / nuove disposizioni di UNITO se dovessero palesarsi - casi che verranno segnalati in maniera opportuna.

Chi sceglie questo insegnamento per il proprio piano carriera controllerà, a lezioni finite, l’istanza Moodle, onde verificare di disporre di tutti i materiali e delle informazioni a supporto dello studio.

Le lezioni e l’esame (colloquio orale) si svolgono interamente in lingua francese.

Il giorno dell’esame ci si presenta, oltre che con un documento di identità, con copia (cartacea o digitale) dei testi letterari destinati a lettura integrale e della selezione di estratti antologici forniti su Moodle, al fine di poter procedere a un'analisi e a un commento con i materiali sotto mano.

NOTA BENE: ci si iscrive sin da inizio semestre alla piattaforma Moodle e si seguono le lezioni, controllando regolarmente i caricamenti lezione per lezione e verificando con sistematicità, sulla pagina Web della docente, la sezione AVVISI. Comunicazioni saranno date anche tramite mail via Moodle.

 

 

Students are asked to download the reference materials as they will be made available since the beginning of the semester. Further materials to help students in individual study will be uploaded during the semester and by the end of the course.

Students who cannot attend the course may contact Prof. Trinchero for details and more bibliographical support.

The course and the exam will be entirely in French.

NB: lessons will be syncronous, will be carried out in the classroom, and will not be recorded.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    07/10/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 14:29
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!