Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA APPLICATA ALLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE MAGISTRALE

Oggetto:

COMPUTER SCIENCE FOR COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0260
Docenti
Federico Manuri (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Informatica di base; Conoscenza dei principali social media
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze comunicative e informatiche necessarie alla realizzazione di prodotti comunicativi multimediali per il web e per gli ambienti social, quali video pubblicitari, siti web e applicazioni mobile.

The course aims to provide the communication and IT knowledge necessary for the creation of multimedia communication products for the web and for social environments, such as advertising videos, websites, and mobile applications.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisizione delle conoscenze informatiche e comunicative per la comunicazione multimediale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisizione delle conoscenze pratiche per la creazione di prodotti multimediali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Acquisizione delle competenze necessarie per l’analisi critica di prodotti comunicativi multimediali.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Acquisizione delle competenze necessarie per una comunicazione multimediale efficace.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di esporre e applicare le competenze teoriche acquisite con attività pratiche.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of computer science and communication knowledge for multimedia communication.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquisition of practical knowledge for the creation of multimedia products.

INDEPENDENT JUDGMENT
Acquisition of the necessary skills for critical analysis of multimedia communication products.

COMMUNICATION SKILLS
Acquisition of the necessary skills for effective multimedia communication.

LEARNING SKILLS
Exposing and applying the theoretical skills with practical activities.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la realizzazione di prodotti multimediali per la comunicazione digitale. Partendo da concetti di storytelling, comunicazione persuasiva e programmazione neurolinguistica, si cercherà di fornire una panoramica sulle metodologie disponibili per la creazione di materiale comunicativo multimediale. Durante l'insegnamento, gli studenti saranno guidati nell’ideazione e creazione di prodotti comunicativi multimediali per il web e i social media, con particolare attenzione alla creazione di siti web e di prodotti comunicativi audiovisivi.

Le lezioni e le esercitazioni proposte affronteranno principalmente i seguenti argomenti:

Strumenti comunicativi
- Programmazione neurolinguistica (PNL) e multisensorialità
- Comunicazione persuasiva
- Studio della moderna comunicazione pubblicitaria

Analisi della domanda
- Analisi della richiesta del committente del prodotto multimediale
- Analisi della domanda dell'utenza ristretta al target d'interesse

Strumenti tecnici
- Presentazioni multimediali: PowerPoint (software)
- Elementi di fotografia digitale
- Il linguaggio delle immagini: Photoshop (software)
- Elaborazione computerizzata di tracce audio: Audacity (software)
- Montaggio e realizzazione video: softwares per il video editing, tecnica dello Stop Motion
- Web: elementi base di HTML, CSS, XML, PHP, MySQL, editor WYSIWYG
- Content Management System (CMS): portali (Joomla), blog (Wordpress), Wiki (MediaWiki)

Progettazione di un prodotto multimediale (es. sito web con video) per un committente reale.

The course aims to provide theoretical and practical knowledge for the creation of multimedia products for digital communication. Starting from concepts of storytelling, persuasive communication, and neurolinguistic programming, the course will provide an overview of the methodologies available for the creation of multimedia communication material. During the course, students will be guided in the design and creation of multimedia communication products for the web and social media, with particular attention to the creation of websites and audiovisual communication products.

The proposed lessons and exercises will address the following topics:

Communication tools
- Neurolinguistic programming (NLP)
- Persuasive communication
- Study of modern advertising communication

Demand analysis
- Analysis of the client's request for the multimedia product
- Analysis of the demand of users restricted to the target of interest

Technical tools
- Multimedia presentations: PowerPoint (software)
- Elements of digital photography
- The language of images: Photoshop (software)
- Computerized processing of audio tracks: Audacity (software)
- Video editing and production: software for video editing, Stop Motion technique
- Web: basic elements of HTML, CSS, XML, PHP, MySQL, WYSIWYG editor
- Content Management System (CMS): portals (Joomla), blog (Wordpress), Wiki (MediaWiki)

Design of a multimedia product (eg website with video) for a real client.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Lectures and exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede la realizzazione di un progetto, che può essere svolto individualmente o a gruppi. Il lavoro svolto andrà esposto in sede d'esame al docente e ai compagni, accompagnato da una presentazione multimediale che ne descriva gli aspetti salienti corrispondenti agli argomenti teorici trattati a lezione, quali: l'analisi dell'utenza e della committenza, la fase di design e la motivazione delle scelte effettuate, la descrizione delle tecniche comunicative adottate e degli strumenti informatici utilizzati. Non è prevista una prova differenziata per i non frequentanti.

The exam involves the development of a project, which can be carried out individually or in groups. The project will be exhibited during the exam to the teacher and classmates, accompanied by a multimedia presentation that describes the salient aspects corresponding to the theoretical topics covered in class, such as user and client analysis, the design choices and their motivation, the description of the communication techniques adopted and the IT tools used. There is no separate test for non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Web e multimedia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Apogeo
Autore:  
Formatica
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per sostenere l'esame non è necessario l'acquisto di alcun libro. Gli argomenti trattati a lezione, nella forma di slide, tutorial, videotutorial e sitografia, saranno condivisi tramite la sezione materiale didattico dell'insegnamento.  Non esiste un programma alternativo per gli studenti che non possono frequentare ma oltre alle risorse che verranno condivise è possibile studiare sul testo "Web e multimedia" edito da Apogeo (ISBN 8850330790).

It is not necessary to purchase any books to take the exam. The topics covered in class, in the form of slides, tutorials, videotutorials and websites, will be shared through the didactic material section of the course. There is no alternative program for students who cannot attend but in addition to the resources that will be shared it is possible to study on the "Web e multimedia" text published by Apogeo (ISBN 8850330790).



Oggetto:

Note

.

 

 

.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2022 09:50
    Non cliccare qui!