- Oggetto:
- Oggetto:
WORKSHOP: UNITED STATES HISTORY AND GOVERNMENT
- Oggetto:
WORKSHOP: UNITED STATES HISTORY AND GOVERNMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0588
- Docenti
- Matteo Rossi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
ENGLISH AND AMERICAN STUDIES
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
LINGUE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO (Magistrale) - Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a favorire l’apprendimento di alcuni dei lineamenti fondamentali della storia statunitense tra Ottocento e Novecento, così come della loro rilevanza nel dibattito pubblico contemporaneo, offrendo agli studenti strumenti di lettura e interpretazione delle fonti primarie e secondarie proposte, in relazione alle tematiche affrontate.
The workshop aims to facilitate the acquisition of some of the fundamental elements of U.S. history between the nineteenth and twentieth centuries, as well as their relevance to contemporary public debate, by providing students with tools for reading and interpreting the proposed primary and secondary sources in relation to the issues addressed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del workshop, studentesse e studenti dovranno avere migliorato le proprie capacità di pensiero critico sulle questioni storiche affrontate e le proprie capacità di apprendimento individuale attraverso la lettura e l’interpretazione delle fonti e dei testi assegnati. Inoltre, sul piano comunicativo, studentesse e studenti dovranno avere migliorato le proprie capacità di partecipazione alla discussione collettiva in aula e la propria capacità di scrittura accademica in lingua inglese.
At the end of the workshop, students should have improved their ability to think critically about the historical issues addressed, as well as their individual learning ability through the reading and interpretation of the assigned sources and texts. In addition, on level of communication, students should have improved their ability to participate in collective classroom discussion and their academic writing skills in English.
- Oggetto:
Programma
Storia e memoria della schiavitù negli Stati Uniti
Nell’ultimo decennio, negli Stati Uniti è emerso un sempre più intenso conflitto politico e ideologico sulla storia. In particolare, movimenti sociali antirazzisti come Black Lives Matter, oltre a chiedere giustizia razziale e la fine della violenza della polizia, hanno iniziato a contestare le rappresentazioni tradizionali del passato statunitense in quanto portatrici di una visione della storia nazionale che nasconde l’oppressione e cancella il ruolo delle minoranze razziali.
Fin dall’inizio, la schiavitù è stata al centro di questo dibattito. Negli ultimi anni, infatti, studiosi, giornalisti e attivisti hanno promosso una visione secondo cui la schiavitù non sarebbe solo un paradosso o una contraddizione della democrazia americana, ma il suo stesso fondamento. Da questo punto di vista, la schiavitù avrebbe costituito un elemento cruciale e decisivo della storia degli Stati Uniti, plasmandone profondamente lo sviluppo economico e politico, la configurazione istituzionale, il quadro costituzionale, le relazioni sociali, razziali e di classe. Le reazioni conservatrici a questa nuova narrazione hanno innescato un dibattito sulla schiavitù e sulla razza che si interseca profondamente con i conflitti di potere contemporanei nella società statunitense.
Nel tentativo di comprendere meglio il significato di questi conflitti sul passato statunitense, questo workshop si concentrerà sulla storia e sulla memoria della schiavitù negli Stati Uniti. Nella prima parte, ricostruiremo la storia della schiavizzazione degli afroamericani negli Stati Uniti, analizzando come essa sia stata imposta, consolidata, contrastata e infine abolita. Nella seconda parte, studieremo come la memoria della schiavitù sia stata perpetuata, falsificata e rappresentata dopo la sua abolizione sia dal discorso pubblico statunitense sia dagli stessi afroamericani, attraverso monumenti, storiografia, pensiero politico e cultura popolare. Questa seconda parte presterà particolare attenzione a come la memoria della schiavitù si sia evoluta tra la fine del XIX secolo e oggi in relazione alla storia sociale e politica degli Stati Uniti.
The History and Memory of U.S. Slavery
In the last decade, a growing conflict around history has emerged in the United States. In particular, anti-racist social movements like Black Lives Matter, in addition to demanding racial justice and the end of police violence, have started attacking traditional representations of the U.S. past as conveying an understanding of national history that concealed that concealed the oppression and erased the role of racial minorities.
Since the beginning, slavery has been at the center of this debate. In recent years, in fact, scholars, journalists and activists have been fostering a vision according to which slavery was not merely a paradox or a contradiction of American democracy, but its very foundation. In this view, slavery constituted a crucial, decisive element of U.S. history, which profoundly shaped its economic and political development, its institutional configuration, its constitutional framework, its social, racial and class relationships. The conservative reactions to this new narrative have triggered an ongoing debate over slavery and race that deeply intersects with contemporary conflicts of power in U.S. society.
In the attempt to better understand the meaning of contemporary conflicts over the U.S. past, this workshop will focus on the history and memory of U.S. slavery. In the first half, we will investigate the history of the enslavement of African Americans in the United States, analyzing how it was imposed, expanded, resisted and finally abolished. In the second half, we will study how the memory of slavery was perpetuated, falsified and represented after its abolition both by U.S. public discourse and by African Americans themselves through monuments, historiography, political thinking and popular culture. This second part will pay special attention to how the memory of slavery has been evolving between the late-nineteenth century and today in connection to U.S. social and political history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il workshop si svolgerà per dieci settimane, due volte a settimana, a partire dall'inizio di febbraio 2025. Le lezioni prevederanno momenti di spiegazione da parte del docente, ma si baseranno soprattutto sulla partecipazione attiva di studentesse e studenti a momenti di discussione intorno alle tematiche del corso, a partire da fonti scritte e audiovisive, sia primarie sia secondarie. È previsto anche l’intervento di relatori ospiti.
The workshop will run for eight weeks, twice a week, starting from the beginning of February 2025. Lessons will include explanations by the lecturer, but will be mainly based on the active participation of students to the discussion of the workshop topics, based on both primary and secondary written and audiovisual sources. Some lectures will be delivered by guest speakers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale si baserà sulla presenza in classe, sulla lettura dei testi assegnati, sulla partecipazione attiva alla discussione e su una presentazione orale in classe.
Gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale dovranno inoltre preparare un elaborato finale.
La frequenza di almeno il 70% delle lezioni è obbligatoria.
Le modalità di esame saranno comunque spiegate nel dettaglio all'inizio del corso.
Gli studenti e le studentesse con dislessia e altre difficoltà specifiche di apprendimento sono tenuti/e a informare la docente all'inizio del corso, in modo da poter predisporre, se necessario, un programma di studio individuale adatto alle loro esigenze, oltre a misure compensative e dispensative adeguate per gli esami.
Final evaluation will be based on class attendance, the reading of assigned texts, the active participation in discussions, and an in-class oral presentation.
Students enrolled in a master's degree program will also be required to prepare a final paper.
Attendance of at least 70 percent of the lectures is mandatory.
Examination procedures will be explained in detail at the beginning of the course.
Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study program adapted to their needs can be arranged, as well as appropriate compensatory and dispensatory measures for examinations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- African American History. A Very Short Introduction
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Jonathan Scott Holloway
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Slavery in the Age of Memory. Engaging the Past
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Bloomsbury
- Autore:
- Ana Lucia Araujo
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- American Slavery in History and Memory and the Search for Social Justice
- Titolo rivista:
- The Journal of American History
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Autore:
- Ira Berlin
- Volume:
- 90
- Fascicolo:
- 4
- Pagina iniziale, finale:
- 1251-1268
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
La lettura preliminare del seguente volume è altamente consigliata, ma non obbligatoria:
Jonathan Scott Holloway, African American History. A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2023.
Altre letture consigliate:
Ira Berlin, "American Slavery in History and Memory and the Search for Social Justice", The Journal of American History, Vol. 90, No. 4 (March 2004), pp. 1251-1268.
Ana Lucia Araujo, Slavery in the Age of Memory. Engaging the Past, Bloomsbury, 2021.
Le indicazioni dei testi da leggere durante il workshop verranno fornite durante la prima lezione.
Preliminary reading of the following volume is highly recommended but not mandatory:
Jonathan Scott Holloway, African American History. A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2023.
Other suggested readings:
Ira Berlin, "American Slavery in History and Memory and the Search for Social Justice", The Journal of American History, Vol. 90, No. 4 (March 2004), pp. 1251-1268.
Ana Lucia Araujo, Slavery in the Age of Memory. Engaging the Past, Bloomsbury, 2021.
Indications of the specific texts to be read during the workshop will be provided during the first lesson.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- LABORATORIO: STORIA DELLE AMERICHE (LIN0367)Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- LABORATORIO: STORIA DELLE AMERICHE (LIN0367)
- Registrazione
- Chiusa
- Chiusura registrazione
- 13/03/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: