Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato di giapponese T3

Oggetto:

Practical Japanese classes

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
n.d.
Docenti
Takae Kobayashi (Lettore)
Asako Watanabe (Lettore)
Aya Nakata (Lettore)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Lettorato
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
Erogazione
Mista
Lingua
Giapponese
Frequenza
Obbligatoria per iscritti/e
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

大学2年生までに学んだ文法をベースに、様々な日本語表現を身につける。3年生で習得する漢字約350字、語彙1500

L'obiettivo dell'insegnamento sarà quello di dotare gli studenti di capacità di apprendimento autonome e comunicative di medio, tali da permettere loro di partecipare alla conversazione quotidiana e di leggere e scrivere documenti semplici, anche attraverso l'uso di dizionari bilingui e dei caratteri. 

Vedi la pagina e-learning

The objective of the course will be to equip students with autonomous learning and medium communication skills, such as to allow them to participate in daily conversation and to read and write simple documents, also through the use of bilingual dictionaries.

See e-learning

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

正しい文法を使って、日本語での会話ができ、さらに特定のトピックについて複雑な表現ができるようになる。(JLPT - N3 / CEFR - A2後半~B1レベル)

Gli studenti acquisiranno abilità comunicative di livello medio. Si prevede il controllo di circa 950 caratteri e di un lessico di circa 4500 vocaboli. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio delle strutture grammaticali e delle espressioni essenziali.  

Vedi la pagina e-learning

Students will acquire intermediate level communication skills. It is foreseen the control of about 950 characters and a lexicon of about 4500 words. Particular attention will be devoted to the study of grammatical structures and essential expressions.

Can understand the main points of clear standard input on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc.

Can deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken. Can produce simple connected text on topics which are familiar or of personal interest.

Can describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans. (A2-B1)

See e-learning

Oggetto:

Programma

テキスト『中級から学ぶ日本語』1~10課、および副教材2冊を使用し、日本語表現、会話、聴解、短作文などを学ぶ。原則授業はすべて日本語で行われる。

Il ciclo di lezioni approfondirà tre fondamentali momenti didattici:

1. esercitazioni (drills, esercizi situazionali, riassunto, traduzioni, ecc.)

2. ascolto e conversazione

3. presentazione della propria abitudine/tradizione tramite un breve tema

See e-learning

Oggetto:

Modalità di insegnamento

テキスト『中級から学ぶ日本語』1~10課、および副教材2冊を使用し、日本語表現、会話、聴解、短作文などを学ぶ。原則授業はすべて日本語で行われる。

Il ciclo di lezioni approfondirà tre fondamentali momenti didattici:

1. esercitazioni (drills, esercizi situazionali, riassunto, traduzioni, ecc.)

2. ascolto e conversazione

3. presentazione della propria abitudine/tradizione tramite un breve tema

Vedi la pagina e-learning

The cycle of lessons will explore three fundamental didactic moments:

1. exercises (drills, situational exercises, summary, translations, etc.)

2. listening and speaking

3. presentation of one's habit/tradition through a short theme

See e-learning

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

筆記試験(年3回)、口頭試験(年8回)

L'apprendimento degli argomenti del ciclo di lezioni verrà testato attraverso un esame distinto in due parti, che prevede una prova scritta parziale (esame scritto di lettorato) e una prova orale parziale (esame orale di lettorato) . L'esame scritto di lettorato prevede una prova iniziale di caratteri, propedeutica al resto dell'esame, e successivamente in esercizi. Data la grande importanza della conoscenza dei caratteri per la lingua giapponese, la prova iniziale relativa ai caratteri deve essere superata almeno con la sufficienza (60% delle risposte corrette). Ciò è necessario perché sia assicurato il livello di apprendimento previsto.

L'esame scritto di lettorato avrà un voto espresso in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30L/30). La validità dell'esame scritto è di un anno dalla data dell'appello in cui si è sostenuto. Entro questo periodo è necessario sostenere la prova orale. In caso contrario, è necessario ripetere l'esame scritto. E' possibile rifiutare il voto dello scritto, dandone comunicazione scritta al docente e al lettore, ma solo entro un mese dalla data della prova scritta.

Un voto orale del lettorato (la cui somma faceva la media nonché voto finale del lettorato) e un voto dell'orale di lingua (che avrebbe fatto media con il voto finale del lettorato, fermo restando che è a discrezione del docente eventualmente aumentare di un punto o due). Qualora lo studente non sia soddisfatto del voto conseguito nelle prove orali, è sua facoltà non accettare il voto dell'orale e ripresentarsi all'appello successivo (nella stessa sessione di esami, è però necessario lasciar passare almeno un appello, prima di iscriversi nuovamente all'orale). In questo caso, il voto dello scritto rimane valido, fino a un anno dalla data della prova scritta.

L'esame orale di lettorato prevede di verificare che il livello di apprendimento della lingua parlata risponda ai livelli minimi previsti. Tale risultato è ottenuto anche dalla verifica che i contenuti spiegati durante il lettorato siano stati effettivamente appresi. Infine, nella prova finale orale si punta a verificare che gli argomenti trattati a lezione (testo e grammatica) siano stati appresi in modo sufficiente e il candidato sia in grado di applicare e spiegare le strutture linguistiche apprese.

The learning of the topics of the cycle of lessons will be tested through an exam divided into two parts, which includes a partial written test (written reader exam) and a partial oral exam (oral reader exam). The written readership exam includes an initial test of characters, preparatory to the rest of the exam, and subsequently exercises. Given the great importance of the knowledge of the characters for the Japanese language, the initial test relating to the characters must be passed at least with sufficiency (60% of correct answers). This is necessary to ensure the expected level of learning.

The written readership exam will have a grade expressed out of thirty (minimum 18/30, maximum 30L/30). The written exam is valid for one year from the date of the exam session in which it was taken. The oral exam must be taken within this period. Otherwise, the written exam must be retaken. It is possible to refuse the grade of the essay, by giving written notice to the teacher and the reader, but only within one month from the date of the written test.

An oral vote of the readership (the sum of which was the average as well as the final vote of the readership) and a vote of the oral exam in the language (which would have averaged the final vote of the readership, it being understood that it is at the discretion of the teacher to possibly increase by a point or two). If the student is not satisfied with the mark obtained in the oral exams, he has the right not to accept the oral exam mark and to reappear at the next exam session (in the same exam session, however, it is necessary to let at least one exam session pass before enrolling again in the 'Oral). In this case, the grade of the written test remains valid, up to one year from the date of the written test.

The oral readership exam aims to verify that the level of learning of the spoken language meets the minimum levels required. This result is also obtained by verifying that the contents explained during the reading have actually been learned. Finally, in the final oral test, the aim is to verify that the topics covered in class (text and grammar) have been learned sufficiently and that the candidate is able to apply and explain the linguistic structures learned.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

テーマ別 中級から学ぶ日本語(1-10課) Kenkyusha
テーマ別 中級から学ぶ日本語 力を伸ばす練習帳 
テーマ別 中級から学ぶ日本語 ワークブック
 
テーマ別 中級から学ぶ日本語 〈三訂版〉 | 松田 浩志, 亀田 美保 |本 | 通販 | Amazonテーマ別 中級から学ぶ日本語 〈三訂版〉 ワークブック テーマ別 中級から学ぶ日本語 〈三訂版〉 準拠 力を伸ばす練習帳


Oggetto:

Note

*** 前期(I semestre)の授業の時間 *** 10月16日~12月15日

火曜日 16-18  Aula 3, Palazzetto Gorresio (中田) 
水曜日 10-12  Aula Informatica 2, Complesso Aldo Moro (小林) 
金曜日 11-12  Aula 1, Complesso Aldo Moro  (渡辺) 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 14:52
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!