Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (prima annualità) - (ON-LINE)

Oggetto:

French Language

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0561
Docenti
Maria Margherita Mattioda (Titolare del corso)
Patricia Kottelat (Titolare del corso)
Vincenzo Lambertini (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento di Lingua francese online è introduttivo alla lingua francese e non prevede requisiti specifici di accesso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di lingua francese (9 cfu) del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne è destinato al raggiungimento del livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

The aim of the course for the first year is to provide teaching that follows a progression: linguistics, to achieve in itinere a linguistic competence level A2+ for the first year a as well as disciplinary, in a path that integrates lexical and linguistic skills and cultural knowledge related to Frenche language.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze (grammatica, sintassi, lessico) e competenze linguistiche (comprensione ed espressione scritte e orali) di base e di aver raggiunto il livello A2 / A2+ per poter accedere alla prova scritta di prima annualità (A2+/B1). 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: riconoscere e classificare i principali fenomeni fonetici, lessicali e morfosintattici  della lingua francese; applicare le nozioni grammaticali sia nelle attività strutturate, sia nella produzione scritta e orale di livello A2+/B1.

Autonomia di giudizio: saper riflettere in ottica contrastiva sulle strutture fondamentali del francese e dell'italiano; saper individuare gli errori in lingua francese dovuti a interferenze con la lingua italiana.

Abilità comunicative: saper esprimere le proprie opinioni in brevi testi scritti; sapere esprimere correttamente e tramite una terminologia adeguata riflessioni metalinguistiche, contrastive e culturali in lingua francese.

Capacità di apprendere: essere in grado di apprendere anche autonomamente nuovo lessico, nuove unità fraseologiche e nuove strutture in lingua francese, con particolare riferimento alle dissimmetrie e alle differenze culturali rispetto all’italiano.

 

 

 

 

The course is expected to provide first year students with the necessary basis to start their studies in French language and culture. Language classes are expected to lead students to level A2+ for grammar, syntax and vocabulary, oral and written comprehension.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è destinato alla costruzione e al consolidamento di conoscenze (grammatica, sintassi, lessico) e competenze linguistiche (comprensione ed espressione scritta; comprensione orale) tali da portare gli studenti e le studentesse al livello A2+. Le 9 unità dell'insegnamento online sono progressive e finalizzate ad attività linguistiche e metalinguistiche volte ad approfondire le conoscenze della morfologia, della sintassi, del lessico della lingua francese. Mirano, inoltre, all'acquisizione di elementi di ortografia di base (testi di livello A2+) e ad affinare le competenze nella comprensione e nell’espressione scritta e nella comprensione orale.

Nello specifico, saranno introdotte le peculiarità fonologiche del francese, morfologia del verbo, del nome e dell'aggettivo; il francese e la francofonia; nozioni di lessicologia e di lessicografia; il francese in diacronia; il francese del turismo (per gli studenti del corso L-15).

Parte Scritta (Lettorati): esercitazioni per la preparazione delle prove scritte di lettorato (dictée, grammaire, exercices de traduction, production écrite). Per il dettaglio delle prove, si veda la pagina dei Lettorati di francese

Parte Orale:

Per gli studenti e le studentesse dei corsi L-11 e L-12 : introduzione allo studio delle strutture della lingua francese in ottica contrastiva attraverso le principali differenze rispetto alla lingua italiana. Nozioni di lessicografia monolingue e bilingue finalizzate all'utilizzo dei dizionari in attività di mediazione linguistica orale e scritta. Introduzione alla storia della lingua francese dalle origini ai giorni nostri, alle sue principali varietà, nonché alla sua diffusione geografica (sviluppo e descrizione esterna/interna). Riferimento per lo studio sarà la monografia Michèle Perret, Introduction à l'histoire de la langue française [Paris, Armand Colin ("Cursus"), ultima edizione o precedenti].

Per gli studenti e le studentesse del corso L-15 : Il Francese del turismo (I mestieri del turismo, il turismo culturale e le istituzioni internazionali Unesco e OMT, i rapporti contemporanei tra turismo e etica, il turismo responsabile e sostenibile e le varie tipologie afferenti all’etica e alla sostenibilità).Analisi di varie tematiche specifiche attraverso lo studio di una sitografia specializzata nell’ambito turistico.Tale sitografia sarà messa a disposizione a fine settembre 2023, così come la totalità del materiale didattico che sarà caricato ogni settimana sulla piattaforma elearning, il cui link sarà comunicato all'inizio delle lezioni.

 

 

The course is designed to build and consolidate knowledge (grammar, syntax, vocabulary) and language skills (written comprehension and expression; oral comprehension) such as to bring students to A2+ level. The 9 units of the online course are progressive and aimed at linguistic and metalinguistic activities to deepen the knowledge of morphology, syntax, vocabulary of the French language, to acquire mastery of spelling of texts at A2+ level and to refine the skills in written and oral comprehension and expression.

Specifically, we will introduce the phonological peculiarities of French, morphology of the verb, noun and adjective; French and Francophonie; notions of lexicology and lexicography; French in diachrony; French in tourism (for L-15 course students).

 

For students on course L-15 : The French of tourism (The professions of tourism, cultural tourism and the international UNESCO and WTO institutions, contemporary relations between tourism and ethics, responsible and sustainable tourism and the various typologies pertaining to ethics and sustainability).Analysis of various specific themes through the study of a specialised sitography in the field of tourism.This sitography will be made available at the end of September 2023, as will all the teaching material that will be uploaded each week onto the elearning platform, the link to which will be communicated at the beginning of the lectures.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Lingua francese online è fruibile attraverso la piattaforma Start@unito in modalità asincrona. Sono presenti 9 moduli didattici con test intermedi e test finale. Al termine del percorso Start, sarà possibile accedere agli appelli d'esame in presenza (prof.ssa M.M. Mattioda (L-12), P. Kottelat (L-15), V. Lambertini (L-11).

 

Online course with intermediate tests and final test of access to exam.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse, dopo aver superato il test finale, dovranno inviare il punteggio ottenuto e il certificato di conclusione dell'insegnamento a: marita.mattioda@unito.it, patricia.kottelat@unito.it; vincenzo.lambertini@unito.it

Dovranno, quindi, presentarsi all'esame di Lingua francese 1 che prevede un esame articolato in due parti:

  • Prova scritta di Lettorato 1, in lingua francese, da svolgersi senza dizionari, volta ad accertare le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate relativamente al programma dei lettorati. La prova consta di un test articolato in:
  1. Dictée (français général - 120 parole al massimo)
  2. Production écrite (français général - 150 parole al massimo)
  3. Phrases à traduire de l'italien au français (5 phrases)
  4. Exercices de grammaire (4 esercizi di 5 frasi ognuno) 

Per iscriversi alle prove di lettorato utilizzare il form disponibile nella pagina dei Lettorati di francese (Dipartimento di Lingue): Lettorati di francese

  • Prova orale: una prova orale, in lingua francese (cui si accede soltanto dopo aver superato la prova scritta di lettorato ottenendo almeno 18/30), volta a verificare l'apprendimento degli argomenti indicati per la parte orale  con apposita bibliografia.

Iscrizione tramite Myunito.

The exam consists of 2 parts:

  1. Written language test with exercises (dictation, composition, translation, grammar) coherent with the language skills in level B1 http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Source/Framework_FR.pdf [see in particular pp. 25-29].
  2. Oral exam: questions on the specific topics indicated for each degree course (see references)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutte le attività si svolgono online.

I Lettorati sono attività di supporto all'insegnamento di Lingua francese prima annualità: si veda Lettorati di francese

Tutorato disciplinare di Lingua francese (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/francese.html)

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

All activities take place online.

Lectureships are support activities for the teaching of French Language first year.

Disciplinary tutoring of French Language (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/francese.html)

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CLasse L-11 e L-12

Défi 3 (niveau B1), l ivre de l’élève + cahier d’exercices, Paris,
Maison des Langues, 2019.Françoise Bidaud, Grammaire française pour italophones, Torino, UTET, ultima edizione;
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET, ultima edizione;

COLLIGNON, L., GLATIGNY, M., Les dictionnaires. Initiation à la lexicographie, Paris, CEDIC (in consultazione presso Biblioteca Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, v. Giulia di Barolo 3/A)

Michèle PERRET, Introduction à l'histoire de la langue française, Paris, Armand Colin ("Cursus"), edizione 2016 o precedenti.

Classe L-15

Arnaud Laygues, Andreu Coll, Le Français en contexte. Méthode de français professionnel. Tourisme, Editions Maison des langues, Paris, 2014 (CD incluso) disponibile presso la Libreria Stampatori via sant’ Ottavio

Françoise Bidaud, Nouvelle grammaire du français pour italophones, Torino, UTET Università, 2008

Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, Utet, 2012

 

CLasse L-11 e L-12

Défi 3 (niveau B1), l ivre de l’élève + cahier d’exercices, Paris,
Maison des Langues, 2019.Françoise Bidaud, Grammaire française pour italophones, Torino, UTET, ultima edizione;
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, UTET, ultima edizione;

COLLIGNON, L., GLATIGNY, M., Les dictionnaires. Initiation à la lexicographie, Paris, CEDIC (in consultazione presso Biblioteca Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, v. Giulia di Barolo 3/A)

Michèle PERRET, Introduction à l'histoire de la langue française, Paris, Armand Colin ("Cursus"), edizione 2016 o precedenti.

Classe L-15

Arnaud Laygues, Andreu Coll, Le Français en contexte. Méthode de français professionnel. Tourisme, Editions Maison des langues, Paris, 2014 (CD incluso) disponibile presso la Libreria Stampatori via sant’ Ottavio

Françoise Bidaud, Nouvelle grammaire du français pour italophones, Torino, UTET Università, 2008

Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, Torino, Utet, 2012

 

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento online si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti al primo anno dei Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne (Lingue e Letterature moderne, Scienze della Mediazione lingusitica, Lingue e Culture per il Turismo).

L'insegnamento può essere selezionato anche da studentesse e studenti di ALTRI DIPARTIMENTI, sia come esame da 9CFU, sia come esame da 6 CFU o da 3 CFU (con prova informatizzata).

The online course is intended for students enrolled in the first year of the three-year degree courses of the Department of Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures (Modern Languages and Literatures, Linguistic Mediation Sciences, Languages and Cultures for Tourism).

The course may also be selected by students from OTHER DEPARTMENTS, either as a 9CFU or 6CFU or 3CFU examination (with computer-based test).

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://start.unito.it/
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 23:30
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!