- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0143
- Docenti
- Giorgia Esposito (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Spagnolo
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Superamento dell'esame LINGUA SPAGNOLA I (prima annualità) e della prova di LETTORATO SPAGNOLO II (seconda annualità)
- Propedeutico a
- LINGUA SPAGNOLA III (terza annualità)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità orientate a:
- Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
- Acquisire gli strumenti critici di base per la comprensione e l'analisi di testi in spagnolo;
- Consolidare le conoscenze sulla storia della lingua spagnola;
- Acquisire gli strumenti critici di base per lo studio di fenomeni sociolinguistici contemporanei.
The three-year language training, through reflection on language as a historical, social, and cultural phenomenon, the analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, with the support of multimedia tools, is aimed at providing a basic understanding of the concepts of theoretical and applied linguistics, philology, language teaching, translation studies, and at acquiring, for foreign languages, skills and abilities aimed at:
- Develop the ability for metalinguistic reflection;
- Acquire basic critical tools for understanding and analyzing texts in Spanish;
- Consolidate knowledge of the history of the Spanish language;
- Acquire basic critical tools for the study of contemporary sociolinguistic phenomena.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le/gli studenti avranno acquisito:
- Autonomia di giudizio e capacità di analisi attraverso la riflessione metalinguistica e contrastiva spagnolo-italiano;
- Capacità di individuare le principali asimmetrie morfosintattiche e pragmatiche fra lo spagnolo e l'italiano;
- Conoscenza degli aspetti storici e sociali della lingua spagnola contemporanea.
Upon successful completion of the course, students will have acquired:
- Independent judgment and analytical skills through metalinguistic and contrastive reflection between Spanish and Italian;
- The ability to identify the main morphosyntactic and pragmatic asymmetries between Spanish and Italian;
- Knowledge of the historical and social aspects of contemporary Spanish language.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è articolato in tre moduli:
- Storia della lingua spagnola (Siglos XIX-XX)
- Grammatica (Marcadores del discurso y Estructura informativa del texto)
- Sociolinguistica dello spagnolo contemporaneo (Lengua y Género)
The course will be organized in three modules:
- History of the Spanish language (19th-20th centuries)
- Grammar (Discourse Markers and Informational Text Structure)
- The sociolinguistics of contemporary Spanish (Language and Gender)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Sessioni teoriche;
- Esercitazioni guidate individuali e in gruppo;
- Attività con materiale audio-visivo;
- Uso della piattaforma Moodle;
- Tutte le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.
- Theoretical sessions;
- Practice exercices (individual and group work);
- Use of audio-visual materials;
- Use of Moodle platform;
- All lessons will be conducted in Spanish.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova finale orale in lingua spagnola sugli argomenti indicati nel programma, nella bibliografia e sulla pagina MOODLE dell'insegnamento.
-
La prova è valutata in trentesimi. Il voto ottenuto fa media con il voto del lettorato del secondo anno di Lingua Spagnola, che ne costituisce un prerequisito.
- Final oral exam in Spanish on the topics indicated in the syllabus, bibliography, and on the course's MOODLE page.
- The exam is graded on a scale of thirty. The grade obtained will be averaged with the grade from the second-year Spanish language practicum (Lettorato II), which is a prerequisite.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Per gli/le studenti/studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione
delle modalità di supporto e di accoglienza e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame. - Link utili: Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) | Università di Torino (unito.it); Studenti e studentesse con disabilità | Università di Torino (unito.it); Accoglienza studenti e studentesse con disabilità e DSA | Università di Torino (unito.it).
- Support services will be provided for students with disabilities or specific learning disabilities (SLD).
- Please carefully read the following links: Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) | Università di Torino (unito.it); Studenti e studentesse con disabilità | Università di Torino (unito.it); Accoglienza studenti e studentesse con disabilità e DSA | Università di Torino (unito.it).
- Per gli/le studenti/studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Particelle additive e articolazione informativa del testo: uno studio contrastivo tra lo spagnolo e l'italiano
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Peter Lang
- Autore:
- Giorgia Esposito
- ISBN
- Capitoli:
- 1; 4.2.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Historia política del español: la creación de una lengua
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Aluvión
- Autore:
- José del Valle (ed.)
- ISBN
- Capitoli:
- II.6; II.7; III.4; III.8.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lenguaje inclusivo y ESI en las aulas: aportes teórico-prácticos para un debate en curso
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Paidós
- Autore:
- Valeria Sardi & Carolina Tosi
- ISBN
- Capitoli:
- 1; 3.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Modulo 1
del Valle, J. (ed.) (2016). Historia política del español: la creación de una lengua. Aluvión.
del Valle, J. & Gabriel-Stheeman, L. (eds.) (2004). La batalla del idioma: la intelectualidad hispánica ante la lengua. Iberoamericana/Vervuert.
del Valle, J., Lauria, D., Oroño, M. & Rojas, D. (eds.) (2021). Autorretrato de un idioma: crestomatía glotopolítica del español. Lengua de trapo.
del Valle, J. (2024). Lo político del lenguaje: travesía por el español y sus malestares. Verba Volant.
Bochmann, K. (2023). Lenguaje, poder y política. Quiénes, cómo y para qué fabrican las lenguas. Cabiria.
López García, M. (2007). Norma, variedad y enseñanza en la gramática castellana de Andrés Bello. Revista Mexicana de Investigación Educativa, 12(33), 679-700.
Modulo 2
Esposito, G. (2023). Particelle additive e articolazione informativa del testo: uno studio contrastivo tra lo spagnolo e l'italiano. Peter Lang.
Martín Zorraquino, M. A. & Portolés, J. (1999). Los marcadores del discurso. En Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 3 (pp. 4051-4203). Espasa.
Barbero Bernal, J. C., Bermejo Calleja, F. & San Vicente, F. (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.
RAE & ASALE (2009). Nueva Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 2. Espasa.
Esposito, G. (2023). Historiografía de la clasificación y denominación de las partículas discursivas. Artifara, vol. 23, pp. 65-77.
Esposito, G. (2023). Estrategias discursivas y solidaridad entre marcadores: confirmar la contraargumentación. Cuadernos AISPI, vol. 22, pp. 143-166.
Esposito, G. (2022). Esbozo para un diccionario bilingüe de partículas discursivas. En Saberes humanísticos, ciencia y tecnología en la investigación y la didáctica del hispanismo (pp. 223-236). AISPI Edizioni.
Esposito, G. (2021). Partículas discursivas y contrastividad: un estudio sobre pues. Orillas, vol. 10, pp. 347-377.
Esposito, G. (2020). Il Modello di Basilea per l’analisi di también: uno studio contrastivo con l’italiano, Cuadernos de Filología Italiana, vol. 27, pp. 77-107.
Modulo 3
Sardi, V. & Tosi, C. (2021). Lenguaje inclusivo y ESI en las aulas: aportes teórico-prácticos para un debate en curso. Paidós.
Bengoechea Bartolomé, M. (2015). Lengua y género. Síntesis.
Pérez, S. I. & Moragas, F. (2020). Lenguaje inclusivo: malestares y resistencias en el discurso conservador. En S. Kalinowski et al. (eds.), Apuntes sobre lenguaje no sexista e inclusivo (pp. 69-93). UNR Editora.
Raiter, A. (2020). Variación lingüística e identidad. Cuarenta Naipes, 3, 275-294.
Zunino, G. M. & Dvoskin, G. (2023). Tirándole (de) la lengua a la ESI: Con la lengua sí nos metemos. En J. Báez (comp.), Lengua y literatura en foco: ESI en la formación docente (pp. 91-126). Homo Sapiens Ediciones.
Ramírez Gelbes, S. & Gelormini-Lezama, C. (2021). Del voseo al lenguaje inclusivo: estandarización, prescripción y cambio lingüístico. Lenguas Vivas, 16, 31-40.
Glozman, M. R. (2021). Cinco palabras en un caleidoscopio. En S. De Mauro (comp.), Antología degenerada. Una cartografía del lenguaje inclusivo (pp. 73-98). Biblioteca Nacional.
Dvoskin, Gabriel, & Ansaldo, Sofía (2024). Resistencias al lenguaje inclusivo de género entre les estudiantes universitaries argentines: de lo simbólico a lo material. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71925.
Esposito, G. & Ansaldo, S. (en prensa). Lenguaje inclusivo y disputa glotopolítica en Vikinga Bonsái y Furor fulgor, de Ana Ojeda. En C. Soler Montes & M. Fuertes Gutiérrez (eds.), Glotopolítica de la diversidad: una aproximación al lenguaje inclusivo en español. Universitat Politècnica de València.
Esposito, Giorgia (2024). El clamor de una revuelta en las lenguas: activismos traductológicos y la emergencia del género no binario en lengua italiana. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71930.
Module 1
del Valle, J. (ed.) (2016). Historia política del español: la creación de una lengua. Aluvión.
del Valle, J. & Gabriel-Stheeman, L. (eds.) (2004). La batalla del idioma: la intelectualidad hispánica ante la lengua. Iberoamericana/Vervuert.
del Valle, J., Lauria, D., Oroño, M. & Rojas, D. (eds.) (2021). Autorretrato de un idioma: crestomatía glotopolítica del español. Lengua de trapo.
del Valle, J. (2024). Lo político del lenguaje: travesía por el español y sus malestares. Verba Volant.
Bochmann, K. (2023). Lenguaje, poder y política. Quiénes, cómo y para qué fabrican las lenguas. Cabiria.
López García, M. (2007). Norma, variedad y enseñanza en la gramática castellana de Andrés Bello. Revista Mexicana de Investigación Educativa, 12(33), 679-700.
Module 2
Esposito, G. (2023). Particelle additive e articolazione informativa del testo: uno studio contrastivo tra lo spagnolo e l'italiano. Peter Lang.
Martín Zorraquino, M. A. & Portolés, J. (1999). Los marcadores del discurso. En Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 3 (pp. 4051-4203). Espasa.
Barbero Bernal, J. C., Bermejo Calleja, F. & San Vicente, F. (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.
RAE & ASALE (2009). Nueva Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 2. Espasa.
Esposito, G. (2023). Historiografía de la clasificación y denominación de las partículas discursivas. Artifara, vol. 23, pp. 65-77.
Esposito, G. (2023). Estrategias discursivas y solidaridad entre marcadores: confirmar la contraargumentación. Cuadernos AISPI, vol. 22, pp. 143-166.
Esposito, G. (2022). Esbozo para un diccionario bilingüe de partículas discursivas. En Saberes humanísticos, ciencia y tecnología en la investigación y la didáctica del hispanismo (pp. 223-236). AISPI Edizioni.
Esposito, G. (2021). Partículas discursivas y contrastividad: un estudio sobre pues. Orillas, vol. 10, pp. 347-377.
Esposito, G. (2020). Il Modello di Basilea per l’analisi di también: uno studio contrastivo con l’italiano, Cuadernos de Filología Italiana, vol. 27, pp. 77-107.
Module 3
Sardi, V. & Tosi, C. (2021). Lenguaje inclusivo y ESI en las aulas: aportes teórico-prácticos para un debate en curso. Paidós.
Bengoechea Bartolomé, M. (2015). Lengua y género. Síntesis.
Pérez, S. I. & Moragas, F. (2020). Lenguaje inclusivo: malestares y resistencias en el discurso conservador. En S. Kalinowski et al. (eds.), Apuntes sobre lenguaje no sexista e inclusivo (pp. 69-93). UNR Editora.
Raiter, A. (2020). Variación lingüística e identidad. Cuarenta Naipes, 3, 275-294.
Zunino, G. M. & Dvoskin, G. (2023). Tirándole (de) la lengua a la ESI: Con la lengua sí nos metemos. En J. Báez (comp.), Lengua y literatura en foco: ESI en la formación docente (pp. 91-126). Homo Sapiens Ediciones.
Ramírez Gelbes, S. & Gelormini-Lezama, C. (2021). Del voseo al lenguaje inclusivo: estandarización, prescripción y cambio lingüístico. Lenguas Vivas, 16, 31-40.
Glozman, M. R. (2021). Cinco palabras en un caleidoscopio. En S. De Mauro (comp.), Antología degenerada. Una cartografía del lenguaje inclusivo (pp. 73-98). Biblioteca Nacional.
Dvoskin, Gabriel, & Ansaldo, Sofía (2024). Resistencias al lenguaje inclusivo de género entre les estudiantes universitaries argentines: de lo simbólico a lo material. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71925.
Esposito, G. & Ansaldo, S. (en prensa). Lenguaje inclusivo y disputa glotopolítica en Vikinga Bonsái y Furor fulgor, de Ana Ojeda. En C. Soler Montes & M. Fuertes Gutiérrez (eds.), Glotopolítica de la diversidad: una aproximación al lenguaje inclusivo en español. Universitat Politècnica de València.
Esposito, Giorgia (2024). El clamor de una revuelta en las lenguas: activismos traductológicos y la emergencia del género no binario en lengua italiana. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71930.
- Oggetto:
Note
- Le lezioni cominciano mercoledì 5 febbraio.
- Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni.
- Le/gli studenti non frequentanti sono invitate/i a seguire (almeno) la prima lezione, in cui si illustreranno il programma e le modalità d'esame.
- Ulteriori e più dettagliate indicazioni (programma, bibliografia, modalità d'esame, calendario delle lezioni) saranno fornite durante l'insegnamento e pubblicate sulla piattaforma MOODLE.
- Tutti i testi d'esame sono disponibili in biblioteca e/o online.
- Chi avesse necessità e diritto a un trattamento individualizzato, deve contattare la docente, preferibilmente all’inizio delle lezioni, per condividere le proprie specifiche esigenze.
- Ricevimento su richiesta (mandare una mail alla docente).
- The lessons start on Wednesday, February 5th.
- It is highly recommended to attend classes.
- Non-attending students are invited to attend (at least) the first lesson, where the syllabus and exam procedures will be explained.
- Further and more detailed information (syllabus, bibliography, exam format, class schedule) will be provided during the course and published on the MOODLE platform.
- All exam texts are available in the library and/or online.
- Anyone in need of and entitled to individualized treatment should contact the instructor, preferably at the beginning of the course, to discuss their specific needs.
- Office hours available upon request (please email the instructor).
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità) (LIN0143)Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità) (LIN0143)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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