- Oggetto:
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LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0143
- Docenti
- Giorgia Esposito (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Spagnolo
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Superamento dell'esame LINGUA SPAGNOLA I (prima annualità) e della prova di LETTORATO SPAGNOLO II (seconda annualità)
- Propedeutico a
- LINGUA SPAGNOLA III (terza annualità)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è volto a:
- Sviluppare e consolidare le conoscenze teoriche intorno al modo del verbo subordinato spagnolo attraverso lo studio contrastivo;
- Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
- Acquisire gli strumenti critici di base per l'analisi di testi in spagnolo;
- Consolidare le conoscenze sulla storia della lingua spagnola;
- Acquisire gli strumenti critici di base per lo studio di fenomeni sociolinguistici contemporanei.
This course aims to:
- Equip students with theorical knowledge about the mood of the subordinate verb in Spanish through a contrastive analysis;
- Develop metalinguistic awareness;
- Develop effective critical instruments for the comprehension and analysis of Spanish texts;
- Improve knowledge of the history of Spanish language;
- Develop the basic critical instruments for the study of contemporary sociolinguistic phenomena.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le/gli studenti avranno:
- Conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa in spagnolo e, in particolare, delle subordinate sostantive;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla produzione in lingua; capacità di individuare le principali dissimmetrie sintattiche fra lo spagnolo e l'italiano;
- Autonomia di giudizio e capacità di analisi attraverso la riflessione metalinguistica e contrastiva spagnolo-italiano;
- Miglioramento delle abilità comunicative scritte e orali;
- Conoscenza degli aspetti storici e sociali della lingua spagnola.
Upon successful completion of the course, students:
- will have acquired an understanding of the complex sentence in Spanish and, especially, of the substantive clause;
- will be able to conduct a contrastive analysis;
- will be able to critically justify their own linguistic choices;
- will have improved written and oral skills; will have developed critical skills;
- will have acquired an understanding of the historic and social aspects of Spanish language.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è articolato in tre moduli:
- Grammatica (sintassi): la subordinazione in spagnolo e i marcatori del discorso;
- Storia della lingua spagnola: dal XVI al XX secolo;
- Sociolinguistica dello spagnolo: lingua e genere.
The course will be organized in three modules:
- Grammar (syntax): subordination in Spanish and discourse markers;
- History of the Spanish language: from 16th to 20th century;
- Spanish sociolinguistic: language and gender.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Sessioni teoriche introduttive; esercitazioni guidate individuali e in gruppo; attività con materiale audio-visivo;
- Uso della piattaforma Moodle.
- Introductory theoretical sessions, practice exercices (individual and group work), use of audio-visual materials;
- Use of Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale in lingua spagnola che comprende una parte teorica (domande a risposta aperta sui tre moduli dell'insegnamento) e una parte pratica (esercizi);
- Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II.
- Oral exam in Spanish which includes theory (open-ended questions about the three modules) and practice (exercises);
- To take this exam students must have previously passed Lingua Spagnola I and Lettorato II.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le esercitazioni linguistiche (LETTORATI) tenute da docenti madrilingue.
- Per gli/le studenti/studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione
delle modalità di supporto e di accoglienza e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame. Link utili: Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) | Università di Torino (unito.it); Studenti e studentesse con disabilità | Università di Torino (unito.it); Accoglienza studenti e studentesse con disabilità e DSA | Università di Torino (unito.it).
- Theory will be supported by practical sessions (lettorati) held by mother tongue teachers.
- Support services will be provided for students with disabilities or specific learning disabilities (SLD). Please carefully read the following links: Studenti e studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA) | Università di Torino (unito.it); Studenti e studentesse con disabilità | Università di Torino (unito.it); Accoglienza studenti e studentesse con disabilità e DSA | Università di Torino (unito.it).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
BIBLIOGRAFÍA (1): SINTAXIS
- Felisa BERMEJO CALLEJA (2017). Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta. Celid.
- Leonardo GÓMEZ TORREGO (2003). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. SM.
- Juan Carlos BARBERO BERNAL, Felisa BERMEJO CALLEJA, Félix SAN VICENTE (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.
BIBLIOGRAFÍA (2): HISTORIA DE LA LENGUA
- Alfonso D’AGOSTINO (2013). Breve historia de la lengua española. LED. (capítulos 8-10)
- José DEL VALLE (ed.) (2015). Historia política del español. La creación de una lengua. Aluvión Editorial. (pp. 3-23; pp. 145-156; pp. 266-284)
- Lola PONS RODRÍGUEZ (2022). El español es un mundo. Arpa. (pp. 29-32; pp. 164-166; pp. 167-169)
BIBLIOGRAFÍA (3): LENGUA Y GÉNERO
- Mercedes BENGOECHEA BARTOLOMÉ (2015). Lengua y género. Síntesis.
- Sara Isabel PÉREZ, Florencia MORAGAS (2020). Lenguaje inclusivo: malestares y resistencias en el discurso conservador. UNR (pp. 69-96). (Download: https://www.researchgate.net/publication/345958836_Lenguaje_inclusivo_malestares_y_resistencias_en_el_discurso_conservador)
- María Soledad FUNES, María Cecilia ROMERO (2022). Resistencias al lenguaje inclusivo: entre la variación y la normativa. Cuadernos de Literatura. Revista de Estudios Lingüísticos y Literarios, 19 (pp. 71-94). (Download: https://revistas.unne.edu.ar/index.php/clt/article/view/6210)
- Gabriela ZUNINO, Gabriel DVOSKIN (2023). Tirándole (de) la lengua a la ESI: con la lengua sí nos metemos. Homo Sapiens Ediciones (pp. 91-126). (Download: https://www.researchgate.net/publication/367678183_Tirandole_de_la_lengua_a_la_ESI_con_la_lengua_si_nos_metemos)
REQUIRED BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAFÍA (1): SINTAXIS
- Felisa BERMEJO CALLEJA (2017). Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta. Celid.
- Leonardo GÓMEZ TORREGO (2003). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. SM.
- Juan Carlos BARBERO BERNAL, Felisa BERMEJO CALLEJA, Félix SAN VICENTE (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.
BIBLIOGRAFÍA (2): HISTORIA DE LA LENGUA
- Alfonso D’AGOSTINO (2013). Breve historia de la lengua española. LED. (capítulos 8-10)
- José DEL VALLE (ed.) (2015). Historia política del español. La creación de una lengua. Aluvión Editorial. (pp. 3-23; pp. 145-156; pp. 266-284)
- Lola PONS RODRÍGUEZ (2022). El español es un mundo. Arpa. (pp. 29-32; pp. 164-166; pp. 167-169)
BIBLIOGRAFÍA (3): LENGUA Y GÉNERO
- Mercedes BENGOECHEA BARTOLOMÉ (2015). Lengua y género. Síntesis.
- Sara Isabel PÉREZ, Florencia MORAGAS (2020). Lenguaje inclusivo: malestares y resistencias en el discurso conservador. UNR (pp. 69-96). (Download: https://www.researchgate.net/publication/345958836_Lenguaje_inclusivo_malestares_y_resistencias_en_el_discurso_conservador)
- María Soledad FUNES, María Cecilia ROMERO (2022). Resistencias al lenguaje inclusivo: entre la variación y la normativa. Cuadernos de Literatura. Revista de Estudios Lingüísticos y Literarios, 19 (pp. 71-94). (Download: https://revistas.unne.edu.ar/index.php/clt/article/view/6210)
- Gabriela ZUNINO, Gabriel DVOSKIN (2023). Tirándole (de) la lengua a la ESI: con la lengua sí nos metemos. Homo Sapiens Ediciones (pp. 91-126). (Download: https://www.researchgate.net/publication/367678183_Tirandole_de_la_lengua_a_la_ESI_con_la_lengua_si_nos_metemos)
Ulteriori indicazioni e materiali bibliografici saranno forniti durante l'insegnamento e pubblicati sulla piattaforma Moodle.
Further bibliographical information and materials will be provided during the course and reported on Moodle.- Oggetto:
Note
- Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni.
-
Chi non avesse modo di frequentare, deve accedere allo spazio Moodle del corso e mettersi in contatto con la docente per indicazioni ed eventuali chiarimenti.
-
Chi avesse necessità e diritto a un trattamento individualizzato, deve contattare la docente, preferibilmente all’inizio delle lezioni, per condividere le proprie specifiche esigenze.
- Ricevimento su richiesta (via mail) il martedì alle 10:30.
- Attenzione: questo insegnamento è riservato alle/agli studenti del corso di studio in LINGUE E LETTERATURE MODERNE (L-11).
- It is highly recommended to attend classes.
- Those who cannot attend classes should access the course's Moodle space and get in touch with the theacher for directions and clarifications.
- Those who have the need and right to individualized treatment should contact the teacher, preferably at the beginning of class, to share their specific needs.
- Office hours upon request (by email) on Tuesdays at 10.30 a.m.
- Please note: this teaching is reserved for students in the course of study in MODERN LANGUAGES AND LITERATURES (L-11).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
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