Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0143
Docenti
Giorgia Esposito (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Superamento dell'esame LINGUA SPAGNOLA I (prima annualità) e della prova di LETTORATO SPAGNOLO II (seconda annualità)
Propedeutico a
LINGUA SPAGNOLA III (terza annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è volto a:

  • Sviluppare e consolidare le conoscenze teoriche intorno al modo del verbo subordinato spagnolo attraverso lo studio contrastivo;
  • Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
  • Acquisire gli strumenti critici di base per l'analisi di testi in spagnolo;
  • Consolidare le conoscenze sulla storia della lingua spagnola;
  • Acquisire gli strumenti critici di base per lo studio di fenomeni sociolinguistici contemporanei.

                           

This course aims to:

  • Equip students with theorical knowledge about the mood of the subordinate verb in Spanish through a contrastive analysis;
  • Develop metalinguistic awareness;
  • Develop effective critical instruments for the comprehension and analysis of Spanish texts;
  • Improve knowledge of the history of Spanish language;
  • Develop the basic critical instruments for the study of contemporary sociolinguistic phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le/gli studenti avranno:

  • Conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa in spagnolo e, in particolare, delle subordinate sostantive;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla produzione in lingua; capacità di individuare le principali dissimmetrie sintattiche fra lo spagnolo e l'italiano;
  • Autonomia di giudizio e capacità di analisi attraverso la riflessione metalinguistica e contrastiva spagnolo-italiano;
  • Miglioramento delle abilità comunicative scritte e orali;
  • Conoscenza degli aspetti storici e sociali della lingua spagnola.

                           

Upon successful completion of the course, students:

  • will have acquired an understanding of the complex sentence in Spanish and, especially, of the substantive clause;
  • will be able to conduct a contrastive analysis;
  • will be able to critically justify their own linguistic choices;
  • will have improved written and oral skills; will have developed critical skills;
  • will have acquired an understanding of the historic and social aspects of Spanish language.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è articolato in tre moduli:

  1. Grammatica (sintassi): la subordinazione in spagnolo e i marcatori del discorso;
  2. Storia della lingua spagnola: dal XVI al XX secolo;
  3. Sociolinguistica dello spagnolo: lingua e genere.

                           

The course will be organized in three modules:

  1. Grammar (syntax): subordination in Spanish and discourse markers;
  2. History of the Spanish language: from 16th to 20th century;
  3. Spanish sociolinguistic: language and gender.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Sessioni teoriche introduttive; esercitazioni guidate individuali e in gruppo; attività con materiale audio-visivo;
  • Uso della piattaforma Moodle.

                           

  • Introductory theoretical sessions, practice exercices (individual and group work), use of audio-visual materials;
  • Use of Moodle platform.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Esame orale in lingua spagnola che comprende una parte teorica (domande a risposta aperta sui tre moduli dell'insegnamento) e una parte pratica (esercizi);
  • Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II.

                           

  • Oral exam in Spanish which includes theory (open-ended questions about the three modules) and practice (exercises);
  • To take this exam students must have previously passed Lingua Spagnola I and Lettorato II.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA

BIBLIOGRAFÍA (1): SINTAXIS

  • Felisa BERMEJO CALLEJA (2017). Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta. Celid.
  • Leonardo GÓMEZ TORREGO (2003). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. SM.
  • Juan Carlos BARBERO BERNAL, Felisa BERMEJO CALLEJA, Félix SAN VICENTE (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.

BIBLIOGRAFÍA (2): HISTORIA DE LA LENGUA

  • Alfonso D’AGOSTINO (2013). Breve historia de la lengua española. LED. (capítulos 8-10)
  • José DEL VALLE (ed.) (2015). Historia política del español. La creación de una lengua. Aluvión Editorial. (pp. 3-23; pp. 145-156; pp. 266-284)
  • Lola PONS RODRÍGUEZ (2022). El español es un mundo. Arpa. (pp. 29-32; pp. 164-166; pp. 167-169)

BIBLIOGRAFÍA (3): LENGUA Y GÉNERO

                           

REQUIRED BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAFÍA (1): SINTAXIS

  • Felisa BERMEJO CALLEJA (2017). Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta. Celid.
  • Leonardo GÓMEZ TORREGO (2003). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. SM.
  • Juan Carlos BARBERO BERNAL, Felisa BERMEJO CALLEJA, Félix SAN VICENTE (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.

BIBLIOGRAFÍA (2): HISTORIA DE LA LENGUA

  • Alfonso D’AGOSTINO (2013). Breve historia de la lengua española. LED. (capítulos 8-10)
  • José DEL VALLE (ed.) (2015). Historia política del español. La creación de una lengua. Aluvión Editorial. (pp. 3-23; pp. 145-156; pp. 266-284)
  • Lola PONS RODRÍGUEZ (2022). El español es un mundo. Arpa. (pp. 29-32; pp. 164-166; pp. 167-169)

BIBLIOGRAFÍA (3): LENGUA Y GÉNERO

 


Ulteriori indicazioni e materiali bibliografici saranno forniti durante l'insegnamento e pubblicati sulla piattaforma Moodle.


Further bibliographical information and materials will be provided during the course and reported on Moodle.



Oggetto:

Note

  • Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni.
  • Chi non avesse modo di frequentare, deve accedere allo spazio Moodle del corso e mettersi in contatto con la docente per indicazioni ed eventuali chiarimenti.

  • Chi avesse necessità e diritto a un trattamento individualizzato, deve contattare la docente, preferibilmente all’inizio delle lezioni, per condividere le proprie specifiche esigenze.

  • Ricevimento su richiesta (via mail) il martedì alle 10:30.
  • Attenzione: questo insegnamento è riservato alle/agli studenti del corso di studio in LINGUE E LETTERATURE MODERNE (L-11). 

  • It is highly recommended to attend classes.
  • Those who cannot attend classes should access the course's Moodle space and get in touch with the theacher for directions and clarifications.
  • Those who have the need and right to individualized treatment should contact the teacher, preferably at the beginning of class, to share their specific needs.
  • Office hours upon request (by email) on Tuesdays at 10.30 a.m.
  • Please note: this teaching is reserved for students in the course of study in MODERN LANGUAGES AND LITERATURES (L-11).
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 17:48
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!