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Oggetto:
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LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0143
Docenti
Giorgia Esposito (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Superamento dell'esame LINGUA SPAGNOLA I (prima annualità) e della prova di LETTORATO SPAGNOLO II (seconda annualità)
Propedeutico a
LINGUA SPAGNOLA III (terza annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità orientate a:

  • Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
  • Acquisire gli strumenti critici di base per la comprensione e l'analisi di testi in spagnolo;
  • Consolidare le conoscenze sulla storia della lingua spagnola;
  • Acquisire gli strumenti critici di base per lo studio di fenomeni sociolinguistici contemporanei.

                           

The three-year language training, through reflection on language as a historical, social, and cultural phenomenon, the analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, with the support of multimedia tools, is aimed at providing a basic understanding of the concepts of theoretical and applied linguistics, philology, language teaching, translation studies, and at acquiring, for foreign languages, skills and abilities aimed at:

  • Develop the ability for metalinguistic reflection;
  • Acquire basic critical tools for understanding and analyzing texts in Spanish;
  • Consolidate knowledge of the history of the Spanish language;
  • Acquire basic critical tools for the study of contemporary sociolinguistic phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le/gli studenti avranno acquisito:

  • Autonomia di giudizio e capacità di analisi attraverso la riflessione metalinguistica e contrastiva spagnolo-italiano;
  • Capacità di individuare le principali asimmetrie morfosintattiche e pragmatiche fra lo spagnolo e l'italiano;
  • Conoscenza degli aspetti storici e sociali della lingua spagnola contemporanea.

                           

Upon successful completion of the course, students will have acquired:

  • Independent judgment and analytical skills through metalinguistic and contrastive reflection between Spanish and Italian;
  • The ability to identify the main morphosyntactic and pragmatic asymmetries between Spanish and Italian;
  • Knowledge of the historical and social aspects of contemporary Spanish language.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è articolato in tre moduli:

  1. Storia della lingua spagnola (Siglos XIX-XX)
  2. Grammatica (Marcadores del discurso y Estructura informativa del texto)
  3. Sociolinguistica dello spagnolo contemporaneo (Lengua y Género)

                           

 

The course will be organized in three modules:

  1. History of the Spanish language (19th-20th centuries)
  2. Grammar (Discourse Markers and Informational Text Structure)
  3. The sociolinguistics of contemporary Spanish (Language and Gender)

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Sessioni teoriche;
  • Esercitazioni guidate individuali e in gruppo;
  • Attività con materiale audio-visivo;
  • Uso della piattaforma Moodle;
  • Tutte le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

                           

  • Theoretical sessions;
  • Practice exercices (individual and group work);
  • Use of audio-visual materials;
  • Use of Moodle platform;
  • All lessons will be conducted in Spanish.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova finale orale in lingua spagnola sugli argomenti indicati nel programma, nella bibliografia e sulla pagina MOODLE dell'insegnamento.
  • La prova è valutata in trentesimi. Il voto ottenuto fa media con il voto del lettorato del secondo anno di Lingua Spagnola, che ne costituisce un prerequisito.

 

 

                           

  • Final oral exam in Spanish on the topics indicated in the syllabus, bibliography, and on the course's MOODLE page.
  • The exam is graded on a scale of thirty. The grade obtained will be averaged with the grade from the second-year Spanish language practicum (Lettorato II), which is a prerequisite.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Particelle additive e articolazione informativa del testo: uno studio contrastivo tra lo spagnolo e l'italiano
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Peter Lang
Autore:  
Giorgia Esposito
ISBN  
Capitoli:  
1; 4.2.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Historia política del español: la creación de una lengua
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Aluvión
Autore:  
José del Valle (ed.)
ISBN  
Capitoli:  
II.6; II.7; III.4; III.8.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lenguaje inclusivo y ESI en las aulas: aportes teórico-prácticos para un debate en curso
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Paidós
Autore:  
Valeria Sardi & Carolina Tosi
ISBN  
Capitoli:  
1; 3.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo 1

del Valle, J. (ed.) (2016). Historia política del español: la creación de una lengua. Aluvión.

del Valle, J. & Gabriel-Stheeman, L. (eds.) (2004). La batalla del idioma: la intelectualidad hispánica ante la lengua. Iberoamericana/Vervuert.

del Valle, J., Lauria, D., Oroño, M. & Rojas, D. (eds.) (2021). Autorretrato de un idioma: crestomatía glotopolítica del español. Lengua de trapo.

del Valle, J. (2024). Lo político del lenguaje: travesía por el español y sus malestares. Verba Volant.

Bochmann, K. (2023). Lenguaje, poder y política. Quiénes, cómo y para qué fabrican las lenguas. Cabiria.

López García, M. (2007). Norma, variedad y enseñanza en la gramática castellana de Andrés Bello. Revista Mexicana de Investigación Educativa, 12(33), 679-700.

Modulo 2

Esposito, G. (2023). Particelle additive e articolazione informativa del testo: uno studio contrastivo tra lo spagnolo e l'italiano. Peter Lang.

Martín Zorraquino, M. A. & Portolés, J. (1999). Los marcadores del discurso. En Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 3 (pp. 4051-4203). Espasa.

Barbero Bernal, J. C., Bermejo Calleja, F. & San Vicente, F. (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.

RAE & ASALE (2009). Nueva Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 2. Espasa.

Esposito, G. (2023). Historiografía de la clasificación y denominación de las partículas discursivas. Artifara, vol. 23, pp. 65-77.

Esposito, G. (2023). Estrategias discursivas y solidaridad entre marcadores: confirmar la contraargumentación. Cuadernos AISPI, vol. 22, pp. 143-166.

Esposito, G. (2022). Esbozo para un diccionario bilingüe de partículas discursivas. En Saberes humanísticos, ciencia y tecnología en la investigación y la didáctica del hispanismo (pp. 223-236). AISPI Edizioni.

Esposito, G. (2021). Partículas discursivas y contrastividad: un estudio sobre pues. Orillas, vol. 10, pp. 347-377.

Esposito, G. (2020). Il Modello di Basilea per l’analisi di también: uno studio contrastivo con l’italiano, Cuadernos de Filología Italiana, vol. 27, pp. 77-107.

Modulo 3

Sardi, V. & Tosi, C. (2021). Lenguaje inclusivo y ESI en las aulas: aportes teórico-prácticos para un debate en curso. Paidós.

Bengoechea Bartolomé, M. (2015). Lengua y género. Síntesis.

Pérez, S. I. & Moragas, F. (2020). Lenguaje inclusivo: malestares y resistencias en el discurso conservador. En S. Kalinowski et al. (eds.), Apuntes sobre lenguaje no sexista e inclusivo (pp. 69-93). UNR Editora.

Raiter, A. (2020). Variación lingüística e identidad. Cuarenta Naipes, 3, 275-294.

Zunino, G. M. & Dvoskin, G. (2023). Tirándole (de) la lengua a la ESI: Con la lengua sí nos metemos. En J. Báez (comp.), Lengua y literatura en foco: ESI en la formación docente (pp. 91-126). Homo Sapiens Ediciones.

Ramírez Gelbes, S. & Gelormini-Lezama, C. (2021). Del voseo al lenguaje inclusivo: estandarización, prescripción y cambio lingüístico. Lenguas Vivas, 16, 31-40.

Glozman, M. R. (2021). Cinco palabras en un caleidoscopio. En S. De Mauro (comp.), Antología degenerada. Una cartografía del lenguaje inclusivo (pp. 73-98). Biblioteca Nacional.

Dvoskin, Gabriel, & Ansaldo, Sofía (2024). Resistencias al lenguaje inclusivo de género entre les estudiantes universitaries argentines: de lo simbólico a lo material. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71925.

Esposito, G. & Ansaldo, S. (en prensa). Lenguaje inclusivo y disputa glotopolítica en Vikinga Bonsái y Furor fulgor, de Ana Ojeda. En C. Soler Montes & M. Fuertes Gutiérrez (eds.), Glotopolítica de la diversidad: una aproximación al lenguaje inclusivo en español. Universitat Politècnica de València.

Esposito, Giorgia (2024). El clamor de una revuelta en las lenguas: activismos traductológicos y la emergencia del género no binario en lengua italiana. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71930.

Module 1

del Valle, J. (ed.) (2016). Historia política del español: la creación de una lengua. Aluvión.

del Valle, J. & Gabriel-Stheeman, L. (eds.) (2004). La batalla del idioma: la intelectualidad hispánica ante la lengua. Iberoamericana/Vervuert.

del Valle, J., Lauria, D., Oroño, M. & Rojas, D. (eds.) (2021). Autorretrato de un idioma: crestomatía glotopolítica del español. Lengua de trapo.

del Valle, J. (2024). Lo político del lenguaje: travesía por el español y sus malestares. Verba Volant.

Bochmann, K. (2023). Lenguaje, poder y política. Quiénes, cómo y para qué fabrican las lenguas. Cabiria.

López García, M. (2007). Norma, variedad y enseñanza en la gramática castellana de Andrés Bello. Revista Mexicana de Investigación Educativa, 12(33), 679-700.

Module 2

Esposito, G. (2023). Particelle additive e articolazione informativa del testo: uno studio contrastivo tra lo spagnolo e l'italiano. Peter Lang.

Martín Zorraquino, M. A. & Portolés, J. (1999). Los marcadores del discurso. En Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 3 (pp. 4051-4203). Espasa.

Barbero Bernal, J. C., Bermejo Calleja, F. & San Vicente, F. (2018). Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. CLUEB.

RAE & ASALE (2009). Nueva Gramática Descriptiva de la Lengua Española, vol. 2. Espasa.

Esposito, G. (2023). Historiografía de la clasificación y denominación de las partículas discursivas. Artifara, vol. 23, pp. 65-77.

Esposito, G. (2023). Estrategias discursivas y solidaridad entre marcadores: confirmar la contraargumentación. Cuadernos AISPI, vol. 22, pp. 143-166.

Esposito, G. (2022). Esbozo para un diccionario bilingüe de partículas discursivas. En Saberes humanísticos, ciencia y tecnología en la investigación y la didáctica del hispanismo (pp. 223-236). AISPI Edizioni.

Esposito, G. (2021). Partículas discursivas y contrastividad: un estudio sobre pues. Orillas, vol. 10, pp. 347-377.

Esposito, G. (2020). Il Modello di Basilea per l’analisi di también: uno studio contrastivo con l’italiano, Cuadernos de Filología Italiana, vol. 27, pp. 77-107.

Module 3

Sardi, V. & Tosi, C. (2021). Lenguaje inclusivo y ESI en las aulas: aportes teórico-prácticos para un debate en curso. Paidós.

Bengoechea Bartolomé, M. (2015). Lengua y género. Síntesis.

Pérez, S. I. & Moragas, F. (2020). Lenguaje inclusivo: malestares y resistencias en el discurso conservador. En S. Kalinowski et al. (eds.), Apuntes sobre lenguaje no sexista e inclusivo (pp. 69-93). UNR Editora.

Raiter, A. (2020). Variación lingüística e identidad. Cuarenta Naipes, 3, 275-294.

Zunino, G. M. & Dvoskin, G. (2023). Tirándole (de) la lengua a la ESI: Con la lengua sí nos metemos. En J. Báez (comp.), Lengua y literatura en foco: ESI en la formación docente (pp. 91-126). Homo Sapiens Ediciones.

Ramírez Gelbes, S. & Gelormini-Lezama, C. (2021). Del voseo al lenguaje inclusivo: estandarización, prescripción y cambio lingüístico. Lenguas Vivas, 16, 31-40.

Glozman, M. R. (2021). Cinco palabras en un caleidoscopio. En S. De Mauro (comp.), Antología degenerada. Una cartografía del lenguaje inclusivo (pp. 73-98). Biblioteca Nacional.

Dvoskin, Gabriel, & Ansaldo, Sofía (2024). Resistencias al lenguaje inclusivo de género entre les estudiantes universitaries argentines: de lo simbólico a lo material. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71925.

Esposito, G. & Ansaldo, S. (en prensa). Lenguaje inclusivo y disputa glotopolítica en Vikinga Bonsái y Furor fulgor, de Ana Ojeda. En C. Soler Montes & M. Fuertes Gutiérrez (eds.), Glotopolítica de la diversidad: una aproximación al lenguaje inclusivo en español. Universitat Politècnica de València.

Esposito, Giorgia (2024). El clamor de una revuelta en las lenguas: activismos traductológicos y la emergencia del género no binario en lengua italiana. Acta Scientiarum. Language and Culture, 46(2), e71930.



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Note

  • Le lezioni cominciano mercoledì 5 febbraio.
  • Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni.
  • Le/gli studenti non frequentanti sono invitate/i a seguire (almeno) la prima lezione, in cui si illustreranno il programma e le modalità d'esame.
  • Ulteriori e più dettagliate indicazioni (programma, bibliografia, modalità d'esame, calendario delle lezioni) saranno fornite durante l'insegnamento e pubblicate sulla piattaforma MOODLE.
  • Tutti i testi d'esame sono disponibili in biblioteca e/o online. 
  • Chi avesse necessità e diritto a un trattamento individualizzato, deve contattare la docente, preferibilmente all’inizio delle lezioni, per condividere le proprie specifiche esigenze.
  • Ricevimento su richiesta (mandare una mail alla docente).

                           

  • The lessons start on Wednesday, February 5th.
  • It is highly recommended to attend classes.
  • Non-attending students are invited to attend (at least) the first lesson, where the syllabus and exam procedures will be explained.
  • Further and more detailed information (syllabus, bibliography, exam format, class schedule) will be provided during the course and published on the MOODLE platform.
  • All exam texts are available in the library and/or online.
  • Anyone in need of and entitled to individualized treatment should contact the instructor, preferably at the beginning of the course, to discuss their specific needs.
  • Office hours available upon request (please email the instructor).

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
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    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/02/2025 11:48
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