- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0143
- Docente
- Barbara Greco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- SUPERAMENTO DELLA PROVA DI LETTORATO SPAGNOLO II E DELL'ESAME DI LINGUA SPAGNOLA I
- Propedeutico a
- LINGUA SPAGNOLA III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, svolto in lingua spagnola, si prefigge l'obiettivo di fornire competenze avanzate, teoriche e pratiche, intorno al modo del verbo subordinato in spagnolo, con particolare attenzione alla costruzione della proposizione completiva, attraverso uno studio contrastivo che evidenzi le dissimmetrie rispetto alla lingua italiana. Il corso mira inoltre a consolidare le conoscenze grammaticali relative all'uso del congiuntivo nella costruzione della frase complessa.
The course aims to provide advanced theorical and practical knowledges about the mood of the subordinate verb in spanish, with special attention to the construction of the substantive clause, through a contrastive study that put in evidence the differences with the italian language. The course will consolidate the grammar competences about the use of the subjuntive mood in the subordinate clauses
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere le seguenti competenze:
- conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa e delle sostantive spagnole;
- capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nella produzione in lingua spagnola;
- autonomia di giudizio e capacità di analisi contrastiva;
- individuazione delle dissimmetrie riguardanti le strutture subordinate in spagnolo e italiano.
- acquisizione di abilità comunicative e linguistiche, sia nella produzione scritta che orale;
The expected learning outcomes are:
knowledge and comprehension of the substantive clause;
ability to apply the achieved competences to the production in spanish language;
critical approach and contrastive analysis;
communication and linguistic skills in written and oral production;
learning critical skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali, esemplificazioni pratiche, esercitazioni, proiezione di materiale audio-visivo
Frontal classes, practical exercitation, audiovisual material projection
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verificà dell'apprendimento si svolgerà con un prova scritta, composta da una parte teorica che prevede due domande aperte e da due esercizi. L'esame è volto a verificare le conoscenze grammaticali dello studente e ad attestare la capacità di applicazione delle competenze acquisite, la capacità di riflessione sui meccanismi contrastivi e la comprensione dei fenomeni grammaticali analizzati a lezione. Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II. Il voto ottenuto farà media con il voto del lettorato II
The examination shall consist in a written exam, formed by a theorical and a practical part. The exam is aimed to verify the grammar knowledges, the ability to reflect on the contrastive method, the comprehension of the grammar rules analyzed during the course
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Dopo un iniziale studio degli usi sintattici del modo congiuntivo in spagnolo, si analizzerà la costruzione della proposizione completiva in spagnolo, mediante un'ottica contrastiva. Si studieranno le diverse tipologie della proposizione subordinata completiva, le classi semantiche dei verbi principali e la selezione imposta o discrezionale del modo del verbo subordinato. La spiegazione teorica verrà accompagnata e motivata da esemplificazioni pratiche. Il corso si svolge interamente in lingua spagnola
After studying the sintactic uses of the subjunctive mood in spanish, will be paid attention to the substantive clause in spanish, through a contrastive approach. Then, the different types of the substantive clause, the semantic verb classes and the imposed or discretional selection of the subordinate verb will be studied. The theorical explication will be exemplified by practical exercitation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999: pp. 562-597;
Alarcos Llorach, E., Gramática de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 1999: pp.313-380;
Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
In testi in programma sono disponibili presso le biblioteche di dipartimento
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: