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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA CULTURALE

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CULTURAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0001
Docente
Prof.ssa Lia Zola (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare l’insegnamento di Antropologia Culturale si pone l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di  nozioni,  concetti e  tecniche fondamentali della disciplina attraverso una panoramica generale sulle correnti antropologiche maggiormente rilevanti, unitamente all’analisi dei fenomeni sociali e della produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente.  Obiettivo della parte monografica sarà offrire una chiave di interpretazione dei temi trattati, tre in particolare, illustrati alla voce "programma del corso", in ambito antropologico.

 

 

The course aims at familiarising the students with the most important theoretical positions within contemporary anthropology. In the first part of the course, a theoretical framework of the main anthropological views will be outlined, whereas in the second part three thematic issues will be taken into account and a few case-studies will be analysed.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si aspetta che gli studenti, alla fine del corso, avranno familiarizzato con le nozioni-base della disciplina quali il concetto di cultura, il dibattito etnocentrismo-relativismo culturale, la diversità culturale, la tradizione e la contemporaneità.

 

 

 

At the end of the course the students will be expected to have familiarised with the most relevant issues in Cultural Anthropology, such as the notion of culture, ethnocentrism vs cultural relativism debate, the clash between tradition and modernity.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), di didattica frontale, che si svolgono in aula con l’ausilio di slides power point e di video etnografici, unitamente alla partecipazione di ospiti.

Per l'a.a. 2020-2021, salvo comunicazioni riguardo lezioni specifiche, le lezioni saranno erogate in presenza e contemporaneamente sulla piattaforma Webex

 

 

The amount of hours per course is 54 hours (9CFU). Althrough the course, ppt slides and ethnographic videos will be shown.

For the academic year 2020-2021, due to COVID-19 emergency, lessons will be held both face to face and online

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica è di tipo scritto, con domande aperte, una per ogni testo d'esame. Le prove saranno corrette dalla docente e gli esiti saranno pubblicati nelle date indicate. Sarà possibile prendere visione degli elaborati durante gli orari di ricevimento della docente, previo accordo via e-mail. All'esito positivo della prova contribuiranno la capacità descrittiva, la buona conoscenza dei temi generali e, dove richiesto, la conoscenza degli studi di caso

The exam will be written with open questions. the texts will be checked by the lecturer and the results will be published online. The exams can be viewed by the students prior to appointment with the lecturer.

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Programma

 

Il corso intende fornire gli strumenti per una conoscenza approfondita di alcune questioni teorico-metodologiche della disciplina oggi.La parte monografica, invece, si focalizzerà su alcune tematiche in particolare, quali l'immaginario collettivo, lo sciamanesimo, la guarigione tradizionale, il rapporto uomo-animale. Le maggiori aree di riferimento indagate saranno l'Italia, l'Europa, l'arco alpino occidentale e la Siberia.

 

 

The course will offer an anthropological approach to the main issues and topics within the discipline. This will enable the students to establish or develop their own theoretical or regional interests. In-dephts insights will cover topics including collective imagination, shamanism, and contemporary debates on human-animal relations.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Per la parte istituzionale lo studente preparerà il testo seguente:

Kottak P.C. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGrowHill.

 

Per la parte monografica lo studente dovrà scegliere DUE  tra i testi consigliati:

Beggiora Stefano (a cura di) (2019), Cosmo sciamanico, Milano, FrancoAngeli.

Bonato Laura e Zola Lia (a cura di) (2018), Fantastiche Montagne: esseri e luoghi dell'immaginario nelle terre alte, Milano, FrancoAngeli.

Bonato Laura e Zola Lia (a cura di) (2020), Halloween: la festa delle zucche vuote, Milano, FrancoAngeli.

Dispensa: una selezione di saggi tratta dal volume di Grimaldi P. (a cura di) (2003) Bestie, santi, divinità, Torino, Museo della Montagna. DISPONIBILE IN VERSIONE PDF A PARTIRE DAL 09/10/2020

De Martino Ernesto (2015), La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, Milano, Il Saggiatore.

Vindrola M. (2020), Ecosistema Mondo. Analisi antropologica del cambiamento climatico, Torino, Meti.

 

The students will have to read the following handbook:

Kottak P.C. (2020), Antropologia Culturale, Milano, MacGrowHill.

And, in addition, they will select and study TWO volumes from the list below:

Bonato Laura e Zola Lia (a cura di) (2018), Fantastiche Montagne: esseri e luoghi dell'immaginario nelle terre alte, Milano, FrancoAngeli.

Bonato Laura e Zola Lia (a cura di) (2020), Halloween: la festa delle zucche vuote, Milano, FrancoAngeli.

De Martino Ernesto (2015), La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, Milano, Il Saggiatore.

Dispensa: a selection of essays  from  Grimaldi P. (a cura di) (2003) Bestie, santi, divinità, Torino, Museo della Montagna. PDF AVAILABLE from  09/10/2020

Beggiora Stefano (a cura di) (2019), Cosmo sciamanico, Milano, FrancoAngeli.

Vindrola M. (2020), Ecosistema Mondo. Analisi antropologica del cambiamento climatico, Torino, Meti.

 



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Note

MODALITA' D'ESAME SESSIONE ESTIVA-AUTUNNALE

A partire dall' appello di maggio l'esame si svolgerà in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note.

Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari"

 

L'esame a distanza avverrà sull'aula vituale della docente previa comunicazione del giorno e dell'orario

https://unito.webex.com/meet/lia.zola

 

 

 

 

 

 

 

EXAM SESSION-JUNE TO SEPTEMBER

The exams will be held orally. In cases of international students, of students with certified needs, the exam can be taken online.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 15:56
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