- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA (Annualità unica)
- Oggetto:
GERMAN LITERATURE (Single Exam)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LIN0091
- Docente
- Emanuela Ferragamo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Tedesco
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lettorato di Tedesco III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare l’insegnamento di Letteratura Tedesca annualità unica, si propone di fornire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti critici e teorici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento contribuisce inoltre allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.
Through the study of the selected works, the authors and the main topics of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims to develop the basic knowledge of the subject in the context of the historical/cultural frame in question and of the basic tools for critical/literary analysis and comment of the texts.
More specifically, this German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Acquisizione delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
- Affinamento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco).
- Miglioramento della capacità traduttiva
- Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
- Enhancing linguistic competence (both in Italian and in German)
- Improving translation skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale tradizionale con lettura e commento di testi, implementato on Power point per le parti storico-letterarie. A seconda delle indicazioni del Dipartimento, le lezioni potranno essere trasmesse anche in diretta streaming e la lezione, videoregistrata, pubblicata sulla piattaforma “Moodle”. Saranno previsti appositi momenti di discussione e dibattito.
Classes will be held in Italian Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the historic-literary material. Depending on the decisions of the Department the course will be also delivered in live streaming and the lessons, videotaped, will be published on the "Moodle" platform. Special moments of discussion and debate will be provided.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale e si compone di una parte istituzionale e di una parte monografica. Per la parte istituzionale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i momenti più importanti della letteratura tedesca del Settecento e della prima metà dell'Ottocento e di saper analizzare tre opere, a scelta tra quelle segnalate nell’elenco. Per quanto riguarda la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i tre testi oggetto d’analisi
There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the 18th Century and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame.
The exam consists of three questions:
- The first question will cover the historical and literary context
- The second question will focus on the analysed texts
- The third question will centre on the three chosen literary works.
.
L’esame si compone di tre domande: la prima di carattere storico-letterario, la seconda relativa ai testi oggetto d’analisi e la terza inerente le tre letture a scelta.
- Oggetto:
Attività di supporto
Frequenza, non obbligatoria, del ciclo "Ringvorlesungen" organizzato dalla sezione di Germanistica.
Optional attendence of the "Ringvorlesungen" organized by the section of German studies.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento si suddivide in due parti.
1) Parte monografica per frequentanti
Sul crinale del mondo. Pensare la montagna nel Novecento.
Il corso si propone di indagare la rappresentazione del paesaggio montano nella letteratura tedescofona attraverso un percorso tematico articolato tra Settecento e primo Novecento incentrato sul poema "Le Alpi" di Von Haller nonchè sul racconto "Peter Camenzind di Hesse. Il commento e la lettura critica di questi testi è preceduto dalla loro contestualizzazione storico-letteraria, nonché dall’analisi – condotta attraverso testi forniti dall’insegnante a lezione – del mutare storico dell’immaginazione della montagna dal Settecento fino all’età contemporanea
Programma per non frequentanti
uguale a quello per frequentanti
2) Parte istituzionale
Essa si compone di una domanda sulla storia della letteratura tedescofona dell’Ottocento e del Novecento, da preparare con l’ausilio delle antologie indicate in bibliografia. Verrà inoltre richiesta la lettura e la contestualizzazione storico-letteraria di tre delle seguenti opere:
- B. Brecht, L’opera da tre soldi
- C. Wolf, Il cielo diviso; Cassandra; Che cosa resta
- E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro; Il gatto Murr
- F. Dürrenmatt, La visita della vecchia signora; La promessa
- F. Grillparzer, Il povero suonatore
- F. Schiller, Intrigo e amore, La pulzella d’Orleans, Maria Stuarda
- G. Büchner, Woyzeck; Lenz; La morte di Danton
- G.E. Lessing, Nathan il saggio, Emilia Galotti
- H. von Hofmannsthal, La torre
- H. von Kleist, Pentesilea; Michael Kohlhaas; La brocca rotta; Il principe di Homburg
- I. Bachmann, Malina
- M. Haushofer, La parete
- M. Frisch, L'uomo nell'Olocene
- Thomas Mann, La morte a Venezia
- W. Goethe, I dolori del giovane Werther; Le affinità elettive; Tasso
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Peter Camenzind
- Anno pubblicazione:
- 1984
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Hermann Hesse
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Alpi
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- Tararà
- Autore:
- Albrecht von Haller
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Antologie da consultare per la preparazione della parte istituzionale (una tra queste):
Zmegac, Breve storia della letteratura tedesca, Einaudi 1995
Reininger, Storia della letteratura tedesca tra l'Illuminismo e il postmoderno, Hoepli 2004
Mittner, Storia della letteratura tedesca, Einaudi 1964.
Testi da consultare per la preparazione della parte monografica:
Materiale fornito a lezione.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: