Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Annualità unica)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0091
Docente
Emanuela Ferragamo (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l’insegnamento di Letteratura Tedesca annualità unica, si propone di fornire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti critici e teorici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento contribuisce inoltre allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

 

 

Through the study of the selected works, the authors and the main topics of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims to develop the basic knowledge of the subject in the context of the historical/cultural frame in question and of the basic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. 

More specifically, this German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Acquisizione delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
  2. Affinamento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco).
  3. Miglioramento della capacità traduttiva

  1. Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  2. Enhancing linguistic competence (both in Italian and in German)
  3. Improving translation skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Insegnamento frontale, analisi e commento sul testo originale (estratti dalle opere saranno fornite dall'insegnante), uso di timeline

 

 

Classroom-taught,

Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca del secondo Novecento e di saper analizzare le tre opere scelte tra quelle segnalate. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i testi, inserendoli all'interno della relativa corrente letteraria e di tradurre i brani letti in originale.

 

 

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the second half of the XX Century and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame and suggesting a translation for brief parts in the original language

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

 

 

Lectures and seminars with visiting speakers, when available

 

Oggetto:

Programma

Nel contesto storico-letterario dell'ultimo decennio del Novecento, il corso si propone la lettura e il commento di tre testi di tre autrici tedescofone: Nessun Luogo. Da nessuna parte, di Christa Wolf, L'amore di Abelardo di Luise Rinser e Jackie di Elfriede Jelinek. L'analisi critico-letteraria sarà condotta con particolare riferimento al cammino teorico del femminismo degli anni Settanta e dei suoi più recenti sconfinamenti nel post-moderno.

Parte istituzionale. Essa si compone di una domanda sulla storia della letteratura tedescofona. Verrà inoltre richiesta la lettura e la contestualizzazione storico-letteraria di tre delle seguenti opere:

  1. B. Brecht, L’opera da tre soldi, Vita di Galileo
  2. C. Wolf, Il cielo diviso; Cassandra; Che cosa resta
  3. E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro; Il gatto Murr
  4. F. Dürrenmatt, La visita della vecchia signora; La promessa
  5. F. Grillparzer, Il povero suonatore
  6. F. Schiller, Intrigo e amore, La pulzella d’Orleans, Maria Stuarda
  7. G. Büchner, Woyzeck; Lenz; La morte di Danton
  8. G.E. Lessing, Nathan il saggio, Emilia Galotti
  9. H. von Hofmannsthal, La torre, L'uomo difficile
  10. H. von Kleist, Pentesilea; Michael Kohlhaas; La brocca rotta; Il principe di Homburg
  11. I. Bachmann, Malina, Il caso Franza
  12. M. Haushofer, La parete, Abbiamo ucciso Stella
  13. Thomas Mann, La morte a Venezia, Tonio Kröger
  14. Klaus Mann, Vulcano: il romanzo dell'esilio
  15. W. Goethe, I dolori del giovane Werther; Le affinità elettive; Tasso

 

 

Referring to the historical and literary context of the late 20th Century, the class aim in commenting Christa Wolf's No Place on Earth, Luise Rinser's The Love of Abelards and Elfriede Jelinek's Jackie.

The student will then answer to a question on the literary history and provide the historical and biographical frame of three texts:

  1. B. Brecht, Dreigroschenoper, Leben des Galileo
  2. C. Wolf, Der geteilte Himmel; Kassandra, Was bleibt
  3. E.T.A. Hoffmann, Der goldne Topf; Lebens-Ansichten des Katers Murr
  4. F. Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame, Die Versprechung
  5. F. Grillparzer, Der arme Spielmann
  6. F. Schiller, Kabale und Liebe, Die Jungfrau von Orlean, Maria Stuarda
  7. G. Büchner, Woyzeck; Lenz; Dantons Tod
  8. G.E. Lessing, Nathan der Weise, Emilia Galotti
  9. H. von Hofmannsthal, Der Turm, Der Schwierige
  10. H. von Kleist, Penthesilea; Michael Kohlhaas; Der zerbrochene Krug; Prinz von Homburg
  11. I. Bachmann, Malina, Der Fall Franza
  12. M. Haushofer, Die Wand, Wir toteten Stella
  13. Thomas Mann, Der Tod in Vededig, Tonio Kröger
  14. Klaus Mann, Vulkan
  15. W. Goethe, Die Leiden des jungen Wethers; Die Wahlverwandtschaften; Iphigenie auf Tauris

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nessun luogo. Da nessuna parte
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
E/O
Autore:  
Christa Wolf
ISBN  
Note testo:  
Si sconsiglia l'acquisto di ebooks, qualsiasi sia l'edizione scelta è da prediligere nella forma cartacea
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'amore di Abelardo
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Piemme
Autore:  
Luise Rinser
ISBN  
Note testo:  
Si sconsiglia l'acquisto di ebooks, qualsiasi sia l'edizione scelta è da prediligere nella forma cartacea
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Jackie
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
La nave di Teseo
Autore:  
Elfriede Jelinek
ISBN  
Note testo:  
Si sconsiglia l'acquisto di ebooks, qualsiasi sia l'edizione scelta è da prediligere nella forma cartacea
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Selezioni da altri testi saranno forniti dall'insegnante nel corso delle lezioni.

Per la preparazione della parte istituzionale si consiglia Viktor Zmegac, Breve storia della letteratura tedesca, Einaudi, 1981 (oppure edizioni successive).

Per la preparazione della parte istituzionale sulla letteratura tedesca successiva alla caduta del muro si consiglia Raul Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018

Per approfondimenti del contesto storico si consiglia Gustavo Corni, Storia della Germania. Il Saggiatore, 1995 (o 2017).

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2022 09:32
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!