Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0080_0
Docente
Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una
comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare il lessico specifico della disciplina e cogliere le questioni relative ai generi letterari. Gli studenti saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate, 2) riflettere sui temi specifici della cultura americana del Settecento e Ottocento.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in itinere
Esame finale orale


There will be a mid-term exam (written) and an oral exam at the end of the course. For the students (mostly "non frequentanti") who will not take the written exam, there will be only an oral exam covering the entirety of the program.

"Studenti non frequentanti"

The bibliography for the students who will not or cannot attend the classes is exactly the same as the other students.

 

Oggetto:

Programma

Il corso "Revolutions and the Atlantic World" considera il contesto atlantico rivoluzionario di fine Settecento, focalizzandosi soprattutto sul legame fra rivoluzione, schiavitù e formazione degli stati nazionali. Si prenderanno in esame una varietà di testi di diversi generi letterari, che riguardano letteratura e politica e verranno considerati diversi stili e movementi letterari come sentimentalismo, gotico e romanticismo.

This course will examine the literary response to the idea of revolution and the actual revolutions in the late eighteenth-century Atlantic world: the American, and the Haitian. We will read a variety of texts spanning genre, region, and literary movement, incorporating non-fictional pamphlets, political documents, poetry by Phillis Wheatley, and novels by Leonora Sansay, among others. Literary movements and styles such as sentimentalism, Romanticism, and the gothic will be considered in relation to the circulation of revolutionary ideas and ensuing paranoia or conservative backlash.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia completa (identica per studenti frequentanti e non frequentanti):

 

1) Phillis Wheatley, "On Being Brought from Africa to America" (blog)

2) Olaudah Equiano, The Interesting Narrative of the Life of Olaudah Equiano

3) Benjamin Franklin, Autobiography

4) The Declaration of Independence (blog)

5) Heman Mann, The Female Review (blog)

6) Chapter 4 and chapter 5, American Literature in Context to 1865 (blog)

7) Susanna Rowson, Charlotte Temple

8) Leonora Sansay, Secret History, or The Horrors of St. Domingo (blog)

 

I testi con l'indicazione "blog" si trovano all'interno del blog del corso:

https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=56979



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2017 09:41
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!