- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z
- Oggetto:
NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0080
- Docente
- Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Essenziale la conoscenza della lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una
comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.The primary goals of this course are as follows:
1) to become familiar with the historical, cultural, and ideological circumstances surrounding a given piece of literature, and to also explore the development and expression of some fundamental ideas, assumptions, myths, and beliefs that still influence the ways Americans think about themselvesand their society.
2) to develop our ability to read these texts both carefully and critically, and to use textual evidence to support interpretations or opinions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare il lessico specifico della disciplina e cogliere le questioni relative ai generi letterari. Gli studenti saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate, 2) riflettere sui temi specifici della cultura americana del Settecento e Ottocento.
1.demonstrate knowledge of how the novel developed in the U.S. from 1790-1850 in relation to cosmopolitan ideals.
2.use critical reading methods practiced in the discipline of literature to analyze novels in their historical and cultural contexts.
3.communicate via oral and written expression scholarly information and insight about the early American novel.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test ed esami scritti.Lecture format and seminar meetings
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami scritti in itinere
Esame finale oraleWritten exams during the course of the semester
Oral exam
- Oggetto:
Programma
COSMOPOLITAN AMERICA
Il corso prenderà in esame alcune opere americane dell'Ottocento e rifletterà sui modi in cui le idee cosmopolite generate durante le rivoluzioni atlantiche del Settecento influenzano il contesto culturale americano del primo Ottocento.
COSMOPOLITAN AMERICA
This course will look at the ways in which the Atlantic revolutions and the cosmopolitan ideals influenced 19th century American culture. During the course of the semester we will read works of the early Republican period and the 19th century. The purpose of this course is to examine American culture from its beginnings to mid-nineteenth century, and to understand its various historical, cultural and discursive contexts. In addition to studying the Atlantic context and the circulation of revolutionary ideas, and cosmopolitan concepts, we will consider how the emergence of economic liberalism in the early republic is tied to developments in print culture and authorship. Literary movements and styles such as sentimentalism, Romanticism, and the gothic will be considered in relation to the circulation of revolutionary ideas and ensuing paranoia or conservative backlash.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia:
L'elenco dei testi verrà reso disponibile in luglio sul blog del corso https://www.serviziweb.unito.it/blog/?area=Blog&action=ReadForm&id=60252
- Oggetto: