Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0080
Docente
Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Essenziale la conoscenza della lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una
comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

 

 

 

 

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 18th and 19th centuries. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare il lessico specifico della disciplina e cogliere le questioni relative ai generi letterari. Gli studenti saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate, 2) riflettere sui temi specifici della cultura americana del Settecento e Ottocento.

 

 

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 18th and 19th century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.

Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in itinere
Esame finale orale obbligatorio

Dalla sessione di Maggio 2020: Esami orali in videoconferenza (piattaforma Webex)

 

 

There will be a mid-term exam (written), and an end-of term exam (written),  with an oral exam at the end of the course. For the students (mostly "non frequentanti") who will not take the written exams, there will be only an oral exam covering the entirety of the program.

From May 2020: Oral exams on WEBEX

"Studenti non frequentanti"

The bibliography for the students who will not or cannot attend the classes is exactly the same as the other students.

 

Oggetto:

Programma

"Coastal America"

Adottando la prospettiva dell'incontro fra la terra (la costa) e il mare, il corso analizzerà come questo punto di contatto sia divenuto nel corso del tempo il luogo di esplorazione, colonialismo, avventura, e crisi ecologica per gli Stati Uniti del  XVIII, XIX, e XX secolo.

 

 

COASTAL AMERICA

 

This course aims at looking at the United States from the privileged perspective of the encounter between sea and land. America has always been defined by the sea, in terms of exploration, exploitation, expansion and cultural imaginary. By reading some literary texts, and considering other cultural productions, we will investigate and discuss the relation between the sea, the water, the land, colonialism, imperialism, exploration and the American culture.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letteratura Anglo-americana     (A.A. 2019/20)

Prof.ssa Sonia Di Loreto

 

Triennale

 

COASTAL AMERICA

This course aims at looking at the United States from the privileged perspective of the encounter between sea and land. America has always been defined by the sea, in terms of exploration, exploitation, expansion and cultural imaginary. By reading some literary texts, and considering other cultural productions, we will investigate and discuss  the relation between the sea, the water, the land, colonialism, imperialism, exploration and the American culture.

 

Bibliography:

  • Bartolomé de Las Casas, from The Destruction of the Indies
  • Cabeza de Vaca, from The Relation
  • Garcilaso de la Vega, from The Florida of the Inca
  • Thomas Harriot, from A Brief and True Report
  • Richard Ligon, from A True and Exact History
  • A Narrative of the Uncommon Sufferings, and Surprizing Deliverance
    of Briton Hammon
    ,
  • The Female American, or The Adventures of Unca Eliza Winkfield
  • Thoreau, “The Shipwreck” in Cape Cod ( http://www.gutenberg.org/files/34392/34392-h/34392-h.htm )
  • Herman Melville, Moby Dick (chapters 1-20) (Book to be purchased)
  • Laila Lalami, The Moor’s Account (Book to be purchased)

Secondary material:

Amitav Ghosh, from The Great Derangement

 

 

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Il corso è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 16:13
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!