- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA FRANCESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0117
- Docente
- Pierangela Adinolfi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Francese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Livello A2 consolidato nelle quattro abilità quale descritto dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Nozioni teoriche di base della fonetica, della morfologia e della grammatica della lingua francese; elementi di lessicografia (dizionari monolingue)
E' propedeutico a questo insegnamento : Lingua francese 1 - Propedeutico a
- Lingua francese 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Lingua francese II annualità è volto allo sviluppo delle competenze linguistiche finalizzate all'analisi critica dei testi letterari ed alla relativa contestualizzazione storico-culturale.
The teaching of French language II year aims at developing language skills and at improving the critical analysis of literary texts as well as the related cultural-historical contextualization.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito ulteriori competenze linguistiche nell'ambito dell'analisi dei testi letterari.
At the end of the course the students must demonstrate that they have acquired major linguistic skills in the analysis of literary texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Taught class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto : analisi testuale
Esame orale: verifica apprendimento conoscenze linguistiche
Votazione espressa in trentesimi
Nel contesto della situazione di “emergenza Coronavirus”, la prova B di Lingua Francese II L11 non si svolgerà in forma scritta bensì in forma orale, tramite videoconferenza (piattaforma Webex).
L’esame verterà sugli stessi contenuti affrontati a lezione.
Gli studenti saranno sottoposti a interrogazione comprendente: Lettura e traduzione del testo, analisi testuale (descrizione dello stile e individuazione delle figure retoriche), conoscenza dell'autore. Il testo sarà “proiettato” dalla docente in condivisione.
Sono ammessi alla prova B di maggio gli studenti che hanno superato totalmente (tutte e tre le parti) la prova A di lettorato.
- Hanno superato con almeno 18/30 il contrôle continu (studenti che hanno seguito il lettorato) oppure che hanno superato, nell’appello del 19 maggio 2020, la prova A.
Gli studenti si iscrivono come di consueto tramite MyUnito. A chiusura iscrizioni, la docente invierà una mail via Webex con indicazioni per l’accesso allo “spazio virtuale” in cui si terrà il colloquio. In funzione del numero degli iscritti POTREBBERO esserci piccole variazioni di orario o ripartizioni in gruppi, tutte comunicate tramite mail.
Si invitano gli studenti a effettuare le iscrizioni sempre e soltanto con la mail istituzionale.
Per l’orale, occorre ovviamente mettersi “in condizione di esame”, senza supporti e materiali di studio; gli studenti terranno sotto mano un documento di identità e la smart card.
Written exam: textual analysis
Oral exam: a test of language skills learning
Voting expressed in thirtieths
- Oggetto:
Programma
1) La storia dei "prestiti" nell'evoluzione della lingua francese: alcuni casi specifici.
2) Principi dell'analisi semica. Le unità di senso. Le figure retoriche e le relazioni semantiche. Esempi letterari.
3) Analisi testuale.
L'insegnamento si articolerà in tre parti. Nella prima parte si analizzeranno alcuni dei principali "emprunts" riscontrabili nella lingua francese. Nella seconda parte saranno forniti i principi di base dell'analisi semica con particolare attenzione all'uso delle figure retoriche in ambito letterario. Nella terza parte si procederà all'analisi linguistica di alcuni testi letterari.
1) The history of "loans" in the evolution of French: some specific cases.
2) Principles of the semic analysis. The units of meaning. Figures of speech and the semantic relations. Literary examples.
3) Textual analysis.
The course will be divided into three parts. In the first part, we will analyze some of the main "emprunts" found in the French language. In the second part, the basic principles of the semic analysis will be provided with particular attention to the use of the figures of speech in the literary field. In the third part, we will proceed to the linguistic analysis of some literary texts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
H. Walter, "L'aventure des mots venus d'ailleurs", Laffont, 2014.
S. Ullmann, "Précis de sémantique française", Francke, 1969.
N. Ricalens - Pourchot, "Dictionnaire des figures de style", Colin, 2e éd., 2016.
H. Walter, "L'aventure des mots venus d'ailleurs", Laffont, 2014.
S. Ullmann, "Précis de sémantique française", Francke, 1969.
N. Ricalens - Pourchot, "Dictionnaire des figures de style", Colin, 2e éd., 2016.
- Oggetto:
Note
La prova scritta e l'esame di lettorato sono preliminari alla prova orale.
Dato il perdurare della situazione di emergenza Coronavirus, il ricevimento studenti previsto per i mesi di giugno, luglio e settembre 2020 proseguirà, come finora è stato e secondo le direttive di Ateneo, via Webex. Per concordare un appuntamento, contattare la docente via mail.
The written exam and 'lettorato' are preliminary to the oral exam.
- Oggetto: