Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA DEL MONDO CLASSICO

Oggetto:

LITERATURE OF THE CLASSICAL WORLD

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0035
Docente
Elisabetta Pitotto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura del mondo classico rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione relative allo sviluppo delle letterature classiche nell'ambito tematico indicato, nonché all'acquisizione e all'applicazione degli strumenti fondamentali finalizzati all'analisi e al commento critico-letterario dei testi letterari proposti nel programma. 

L'insegnamento intende offrire, in specie, una conoscenza delle modalità con cui la letteratura greca e quella latina rappresentavano il nemico, tramite offerti tratti dall'epica, dalla tragedia e dalla storiografia.

 

The course of Classical Literature falls within the field of B.A. literary education.

The course aims at developing the knowledge and the ability to understand the evolution of Classical Literature as far as the representation of the enemy in ancient epics, tragedies, and historiography are concerned. It aims as well at developing the basic tools for critical-literary analysis and comment of the texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di:

  • conoscere i testi e la letteratura critica indicata;
  • saper inquadrare i testi esaminati nel contesto storico-letterario di riferimento;
  • possedere gli strumenti analitici e concettuali necessari alla lettura e all'interpretazione dei testi letterari esaminati e di saper applicare il metodo appreso;
  • possedere la capacità di organizzare in maniera logica e chiara l’esposizione degli argomenti.

 

At the end of the course students will have to demonstrate to:

  • know the secondary sources and of the literary works;
  • be able to connect literary works subject of the course to the historical and literary frame;
  • be capable to analyze and comment the literary texts and to apply critical method;
  • adopt a register suitable to the literary context in a clear and logical exposition.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula (54 h), con registrazione o supporti alternativi caricati su piattaforma Moodle.
Indicazioni più precise potranno essere fornite in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Frontal lessons (54 h), with recordings or alternative materials to be uploaded on Moodle. More detailed information will be given before the beginning of the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici specificati.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se la studentessa o lo studente:

  • mostrerà una sicura conoscenza dell’autore, delle opere esaminate (con analisi e commento) e della letteratura critica;
  • saprà stabilire rapporti e collegamenti fra le opere, e fra di esse e il quadro storico-letterario di riferimento;
  • dimostrerà capacità di esposizione.

The acquisition of the knowledge and skills described above will be verified with an oral exam. consisting of questions on the studied texts and on the secondary sources.

The competencies will be considered appropriate (with a note expressed in thirties), if the student will demonstrate: 

  • a good knowledge of the author and the literary works examined during the course, and of the secondary sources;
  • the ability to establish correlations and connections among the different literary works, among the literary works and the historical and literary frame;
  • the capacity of exposition, using adequate terminology.

Oggetto:

Programma

Ostilità e alterità: la rappresentazione del nemico nel mondo classico – L'insegnamento si propone di analizzare in che modo venga rappresentato il nemico nella letteratura greca e latina, attraverso esempi tratti dall'epica e dalla tragedia (i Troiani) e dalla storiografia (Annibale). In particolare, verranno letti in traduzione e commentati i passi seguenti: Omero, Iliade, libri VI, XXII e XXIV; Virgilio, Eneide, libro II; Euripide, Troiane; Polibio, Storie, libro III; Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione, XXI – XXII 51.

A completamento  del programma, cfr. nota 1

N.B. Per l'esame triennale, non sono necessarie conoscenze pregresse di lingua e letteratura greca e latina. 

Hostility and otherness: the representation of the enemy in the classical world - The course aims at analyzing how the enemy is represented in Greek and Latin literature, through examples taken from epic and tragedy (the Trojans) and from historiography (Hannibal). In particular, the following passages will be read in translation and commented on: Homer, Iliad, books VI, XXII and XXIV; Virgil, Aeneid, book II; Euripides, Trojans; Polybius, Stories, book III; Titus Livy, Ab urbe condita XXI - XXII 51.

Please read note 1 as a complement to this program.

N.B. No previous knoweledge of Greek and Latin is required. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Straniero
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Inschibboleth
Autore:  
Mario Lentano
ISBN  
Note testo:  
solo per non frequentanti - Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com.bibliopass.unito.it/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per i testi greci e latini, sono consigliate le seguenti traduzioni:

Omero, Iliade, trad. a cura di Rosa Calzecchi Onesti, Einaudi, 2014

Virgilio, Eneide, trad. a cura di Luca Canali, Mondadori 2017

Euripide, Troiane, trad. a cura di Ester Cerbo, Rizzoli 1998

Polibio, Storie - volume II (libri III e IV), a cura di Domenico Musti, trad. a cura di Manuela Mari, Rizzoli 2018

Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione - volume V (libri XXI-XXIII), trad. a cura di B. Ceva

Students are adivsed to refer to the following Italian translations:

Omero, Iliade, trad. a cura di Rosa Calzecchi Onesti, Einaudi, 2014

Virgilio, Eneide, trad. a cura di Luca Canali, Mondadori 2017

Euripide, Troiane, trad. a cura di Ester Cerbo, Rizzoli 1998

Polibio, Storie - volume II (libri III e IV), a cura di Domenico Musti, trad. a cura di Manuela Mari, Rizzoli 2018

Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione - volume V (libri XXI-XXIII), trad. a cura di B. Ceva

 



Oggetto:

Note

1) Gli studenti e le studentesse completeranno la loro preparazione tenendo presente il contesto storico e culturale di ciascun autore. A tal proposito, potranno servirsi di manuali di letteratura greca e latina già in loro possesso, purché approvati dalla docente, oppure del materiale che verrà caricato dalla docente su Moodle.

 

1) For the historical and cultural context of each author, it is necessary to study the materials which will be uploaded on Moodle during the lessons.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2023 17:55
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!