Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA DEL MONDO CLASSICO MAGISTRALE

Oggetto:

LITERATURE OF THE CLASSICAL WORLD

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0265
Docente
Mario Seita (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico. In particolare, l'insegnamento di Letteratura del mondo classico si propone di mostrare come temi, figure e opere della civiltà greca e latina abbiano influito sulle culture moderne.

 

 

Formative aims for the literary grounding of specialization are needed to acquire a deep knowledge according to the comparative, diachronic and synchronic way.  Especially Literature of the Classical World proposes to explain how men, women, and themes of the Greek and Latin literature have influenced on the modern civilization.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione da parte degli studenti di un metodo che consenta di vedere nel mondo classico uomini alle prese con problemi spesso non diversi da quelli del nostro tempo: in sostanza, una classicità non idealizzata, ma ancorata nella realtà politica, economica e culturale dei vari secoli che costituiscono il mondo antico.

 

The students learn to deal critically with the ancient Greek and Roman world.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con sobrio uso di sussidi multimediali.

 

Frontal lectures with a moderate use of media.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME ORALE IN VIDEOCONFERENZA (PIATTAFORMA WEBEX)

 

Le conoscenze previste saranno verificate attraverso un esame orale di 25 o 30 minuti. La preparazione sarà ritenuta adeguata (con votazione in trentesimi), se lo studente dimostrerà una capacità ottima o buona o almeno sufficiente di esposizione.

 

 

Oral examination with a mark or grade from 18/30 to 30/30, according to a sufficient / good / excellent grounding.

 

Oggetto:

Programma

Greci, Romani e... resto del mondo.

Il corso si propone d'illustrare come Greci e Romani giudicassero altri popoli. A tal riguardo, saranno esaminati alcuni scrittori che affrontano l'argomento secondo generi letterari diversi: storia (Erodoto, Cesare e Tacito); commedia (Plauto) e tragedia (Eschilo, Euripide e Seneca).

 

 

 

Greeks, Romans and other peoples.

The aim of the lectures is to show how Greeks and Romans judged other peoples. The teacher will examine some authors of different literary genres: Plautus (comedy); Aeschylus, Euripides, and Seneca (tragedy); Herodotus, Caesar, and Tacitus (history).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Cesare, La guerra gallica, trad. di F. Brindesi, Milano, Rizzoli (Bur), 2004 (i soli libro primo, capitolo primo; libro quarto, capitoli da 20 a 35 compreso; libro quinto, capitoli 12, 13 e 14; libro sesto, capitoli da 11 a 28 compreso).

Erodoto, Storie, trad. di A. Izzo D'Accinni, Milano, Rizzoli (Bur), 2001 (i soli libro secondo per intero e libro quarto, capitoli da 1 a 82 compreso e da 103 a 117 compreso).

Eschilo, Persiani, Sette contro Tebe, Supplici, a cura di F. Ferrari, Milano, Rizzoli (Bur), 2009 (i soli Persiani).

Euripide, Medea, trad. di E. Cerbo, Milano, Rizzoli (Bur), 2012.

Plauto, Poenulus, Truculentus, a cura di T. Gazzarri, Milano, Mondadori (Oscar), 2016 (il solo PoenulusIl Cartaginesino).

Seneca, Medea, Fedra, trad. di A. Traina, Milano, Rizzoli (Bur), 2009 (la sola Medea).

Tacito, La vita di Agricola, La Germania, trad. di B. Ceva, Milano, Rizzoli (Bur), 2010.

 

Gli studenti leggano con attenzione le note 1 e 2, soprattutto la nota 2.

 

 

 

Cesare, La guerra gallica, transl. by F. Brindesi, Milano, Rizzoli (Bur), 2004 (only book 1, chapter 1; book 4, chapters from 20 to 35; book 5, chapters 12, 13, and 14; book 6, chapters from 11 to 28).

Erodoto, Storie, transl. by A. Izzo D'Accinni, Milano, Rizzoli (Bur), 2001 (only the whole book 2, and book 4, chapters from 1-82 and 103-117).

Eschilo, Persiani, Sette contro Tebe, Supplici, transl. by F. Ferrari, Milano, Rizzoli (Bur), 2009 (only Persiani).

Euripide, Medea, transl. by E. Cerbo, Milano, Rizzoli (Bur), 2012.

Plauto, Poenulus, Truculentus, transl. by T. Gazzarri, Milano, Mondadori (Oscar), 2016 (only Poenulus, The little Carthaginian).

Seneca, Medea, Fedra, transl. by A. Traina, Milano, Rizzoli (Bur), 2009 (only Medea).

Tacito, La vita di Agricola, La Germania, transl. by B. Ceva, Milano, Rizzoli (Bur), 2010.

The students are requested to read attentively the notes 1 and 2, especially the note 2.



Oggetto:

Note

1) Gli studenti completeranno la loro preparazione tenendo presente il contesto storico e culturale di ciascun autore. A tal proposito, dovranno servirsi di un qualsiasi manuale di Letteratura greca  per Eschilo, Erodoto ed Euripide (per esempio, il manuale di Dario Del Corno) e di un qualsiasi manuale di Letteratura latina per  Plauto, Cesare, Seneca e Tacito (per esempio, il manuale di Giovanna Garbarino).

2) Prepareranno un programma differenziato gli studenti che intendono sostenere l'esame come corso singolo o comunque come corso da 3 o 9 o 12 cfu necessari per partecipare ai concorsi scolastici richiedenti 12 o 24 cfu nel settore scientifico disciplinare L-Fil-Let/04 (Letteratura latina). Questi studenti scriveranno a: mario.seita@unito.it per i dettagli del programma differenziato.

3) I documenti saranno accessibile tramite PowerPoint.

 

 

 

1) For the historical and cultural context of each author it is necessary to read a handbook of Greek literature for Aeschylus, Herodotus, and Euripides (for instance the handbook of Dario Del Corno) and a handbook of Latin literature for Plautus, Caesar, Seneca, and Tacitus (for instance the handbook of Giovanna Garbarino).

2) It is necessary a differentiated programme to have 3 or 9 o 12 cfu, which are useful for the competive examinations of the school. In this connection the students will write to: mario.seita@unito.it for the details of the differentiated programmme.

3) e-learning: PowerPoint.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2020 14:04
Non cliccare qui!