Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

Introduction to Present-day English: historical background, geographical spread and linguistic features

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0009_0
Docente
Paola Della Valle (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese a livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. Anche la prova scritta deve essere svolta in lingua inglese. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Students are supposed to show competence in written academic English. Moreover, students are required to have passed the first year practical language test ("prova propedeutica"), whose result will be integrated with the Lingua Inglese final mark.

Propedeutico a
Lingua inglese (seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LINGUA INGLESE (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale. Il corso fornisce agli studenti le basi per lo studio dell'inglese inteso come riflessione consapevole e critica sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere i passaggi fondamentali della storia della lingua inglese e i principali fenomeni della variazione linguistica; possedere delle basi di fonetica e fonologia utili per la pronuncia dell'inglese contemporaneo; infine padroneggiare i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione internazionale. 

This course aims at providing students with a background to understand the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of international communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono perlopiù frontali con l'uso di diapositive (che saranno pubblicate sul sito personale della docente durante le lezioni). Gli studenti sono tuttavia invitati a partecipare svolgendo esercizi in classe o assegnati per la lezione successiva, e a contribuire attivamente alla discussione. Per favorire l'apprendimento, gli orari di ricevimento sono messi a disposizione per svolgere esercizi con singoli studenti o in piccoli gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con esercizi sulle strutture dell'inglese (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica, costruzione di un diagramma ad albero di una frase data, riconoscimento di strutture morfologiche o fraseologiche, ecc.) e domande aperte sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo. Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell'uso dell'inglese accademico scritto.

 The final exam will be a written test consisting in activities and questions based on the course and the set book (open questions on the history of English, orthographic transcription of a text given in phonetic transcription, a tree diagram of a given clause, analysis of morphological and phraseological patterns, etc.). Students must prove that they have acquired good competence in the use of written academic English.

Oggetto:

Programma

Il corso è un'introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'importanza nell'economia e negli affari. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

 This course is an introduction to the structures of the English language and to its global spread. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its importance in business and economy. In addition, the course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.) 2009. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci (capitoli 1-4).



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno del Corso di LINGUE E LETTERATURE MODERNE (L-11) nell' a. a. 2016- 17 e può essere scelto come esame caratterizzante per gli indirizzi:
- comparatistico in lingue e letterature europee
- lingue e letterature straniere
- avvio all'insegnamento dell'italiano come lingua straniera

Non vi sono differenze nel programma d'esame per i frequentanti e i non frequentanti. Gli studenti sono invitati a svolgere gli esercizi e le attività contenute nel libro di testo alla fine di ogni capitolo. Si consiglia di studiare il testo aiutandosi con le slides delle lezioni che la docente pubblica sul suo sito personale durante il corso. Inoltre si veda il mock exam con la soluzione per capire la struttura della prova e come svolgere le attività.

Students are expected to do all the exercises and the activities contained in the textbook at the end of each chapter. The textbook should be studied with the help of the course slides, which are posted on the tutor's personal website during the course. See also the mock examination and its key in order to understand how activities should be done.

 ERASMUS students are welcome to attend the English Language and Linguistics official course. Please note that also Erasmus students must attend a practical English course and take the final test, unless they can show that they have achieved B2 level according to the CEFR, bringing a certificate, exam or diploma to the tutor in charge of the course. Erasmus students are welcome to join a group to refresh their English anyway. Please contact the tutor in charge of the first year English practical courses (www.lettoratiinglese.unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 23:25