- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURE COMPARATE (Annualità unica) - Studenti P-Z
- Oggetto:
COMPARATIVE LITERATURE (Single Exam) - Students P-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0334
- Docente
- Carlo Tirinanzi De Medici (Titolare del corso)
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso vuole offrire gli strumenti essenziali per un'analisi critica di varie tipologie di testi narrativi e aiutare gli studenti asviluppare le capacità di lettura e di comprensione di testi critici e teorici, nonché dare un’idea dello sviluppo della forma-romanzo dal XV al XXI secolo osservandone l’interazione con altri generi discorsivi, sia letterari sia extra-letterari.
To be determined
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscere lo sviluppo del romanzo moderno e saperne individuare gli snodi principali nei diversi contesti storico-culturali
b) Sapere analizzare e confrontare diverse tipologie di testi
c) Comprendere e saper sintetizzare testi critici e teorici
d) Conoscere e contestualizzare i principali romanzi moderni
To be determined
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale.
Il commento degli estratti dai romanzi sarà per quanto possibile interattivo, pertanto è consigliabile che gli studenti vengano di volta in volta a lezione avendoli già letti.
To be determined
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Sarà oggetto di verifica la conoscenza di:
- Estratti dei romanzi presentati a lezione
- Lettura di un romanzo a scelta tra
Rabelais, Pantagruele (primo libro), BUR
Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi
Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)
Defoe, Robinson Crusoe (primo libro) (a scelta tra Mondadori, BUR, Dalai)
- Lettura di un romanzo a scelta tra
Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)
Goethe, I dolori del giovane Werther
Balzac, Illusioni perdute, BUR
Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori
Flaubert, La signora Bovary, Einaudi
- Lettura di un romanzo a scelta tra
Woolf, Al faro, Einaudi
Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi
Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi
Kafka, Il processo, BUR
DeLillo, Rumore bianco, Einaudi
- Studio di un saggio critico per ognuno dei romanzi portati dal candidato tra quelli caricati dal docente tra i materiali didattici
- Studio di G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011
To be determined
- Oggetto:
Attività di supporto
Possibili approfondimenti seminariali per gli studenti interessati (a piccoli gruppi).
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento prende in esame lo sviluppo del romanzo moderno, dalle origini a oggi, attraverso l’indagine della relazione tra romanzo e generi discorsivi, finzionali e non finzionali. Nelle lezioni si alterneranno inquadramenti storico-critici di problemi e autori con commenti di estratti dai romanzi. Verranno anche commentati brevi saggi relativi a questi ultimi (messi a disposizione dal docente).
Prima dell'inizio del corso sulla piattaforma online gli studenti troveranno gli estratti dei romanzi e i saggi critici relativi.
Programma dettagliato (potrebbe subire alcune modifiche)
Introduzione
1 - La nascita del romanzo moderno. Principali teorie dello sviluppo del romanzo (Hegel, Lukács, Bachtin, Watt).
2 - Generi letterari e generi discorsivi
La «romanzizzazione» dei generi (XVI-XVII secolo)
3 - Il trattato e il racconto: Rabelais, Gargantua e Pantagruele
4 - I romanzi cavallereschi: Cervantes, Don Chisciotte della Mancia
Tra pubblico e privato: le scritture dell’Io (XVII-XVIII secolo)
5 - I discorsi del privato: memorie, autobiografie, epistole
6 - Nouvelle: M.me de La Fayette, La principessa di Cléves
7 - Memorie e romanzo: Defoe, Robinson Crusoe
Le scritture dell’Altro: «Fare concorrenza allo stato civile» (XIX secolo)
8 - Il giornalismo, la storiografia, i discorsi della scienza: romanzo, società,
9 - Il microcosmo famigliare: Austen, Orgoglio e pregiudizio
10 - Il discorso della storia: Stendhal, Il rosso e il nero
11 - Tra cronaca e romanzo di formazione: Balzac, Illusioni perdute
12 - I discorsi della scienza. Zola, naturalismo, verismo
Il romanzo modernista e il realismo esistenziale (fine XIX-inizio XX secolo)
13 - La crisi del realismo: Flaubert, Madame Bovary
14- Il Modernismo
15 - Lo spazio dell’interiorità: Woolf, Al faro
16 - Tra io e società: Faulkner, L’urlo e il furore
17 - L’intrico del reale: Kafka, Il processo
Tutti i generi ritornano (metà XX-inizio XXI secolo)
18 - “Alto”, “Basso” e la cultura di massa (Benjamin, Adorno, McLuhan)
19 - Il Postmodernismo
20 - Romanzo e televisione: DeLillo, Rumore bianco
21 - Televisione e romanzo: Simon, The Wire
22 - Bassa finzionalità
23 - La non-fiction: Capote, A sangue freddo
24 - L’autofiction: Siti, Troppi paradisi
To be determined
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia d'esame (vedi sopra per le modalità)
NB: laddove siano indicate più edizioni di un romanzo, gli studenti possono scegliere quella che preferiscono.
Blocco 1
Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR
Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi
Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)
Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Mondadori, BUR, Dalai)
Blocco 2
Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)
Goethe, I dolori del giovane Werther
Balzac, Illusioni perdute, BUR
Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori
Flaubert, La signora Bovary, Einaudi
Blocco 3
Woolf, Al faro, Einaudi
Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi
Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi
Kafka, Il processo, BUR
DeLillo, Rumore bianco, Einaudi
Critica
G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011
F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75
Testi consigliati (per approfondimenti)
A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005
P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012
G. Episcopo, La letteratura e i media, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325
Ulteriori materiali integrativi e approfondimenti verranno indicati su questa pagina e a lezione e, ove possibile, caricati sul sito del corso.
To be determined
- Oggetto:
Note
A partire dall'appello di maggio l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinar
- Oggetto: