Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE (Annualità  unica) - Studenti P-Z

Oggetto:

COMPARATIVE LITERATURE (Single Exam) - Students P-Z

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0334
Docente
Carlo Tirinanzi De Medici (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso vuole offrire gli strumenti essenziali per un'analisi critica di varie tipologie di testi narrativi e aiutare gli studenti asviluppare le capacità di lettura e di comprensione di testi critici e teorici, nonché dare un’idea dello sviluppo della forma-romanzo dal XV al XXI secolo osservandone l’interazione con altri generi discorsivi, sia letterari sia extra-letterari.

To be determined

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscere lo sviluppo del romanzo moderno e saperne individuare gli snodi principali nei diversi contesti storico-culturali

b) Sapere analizzare e confrontare diverse tipologie di testi

c) Comprendere e saper sintetizzare testi critici e teorici

d) Conoscere e contestualizzare i principali romanzi moderni

To be determined

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale.

Il commento degli estratti dai romanzi sarà per quanto possibile interattivo, pertanto è consigliabile che gli studenti vengano di volta in volta a lezione avendoli già letti.

To be determined

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Sarà oggetto di verifica la conoscenza di:

  • Estratti dei romanzi presentati a lezione

 

  • Lettura di un romanzo a scelta tra

Rabelais, Pantagruele (primo libro), BUR

Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi 

Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)

Defoe, Robinson Crusoe (primo libro) (a scelta tra Mondadori, BUR, Dalai)

 

  • Lettura di un romanzo a scelta tra

Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)

Goethe, I dolori del giovane Werther

Balzac, Illusioni perdute, BUR

Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori

Flaubert, La signora Bovary, Einaudi

 

  •  Lettura di un romanzo a scelta tra

Woolf, Al faro, Einaudi

Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi

Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi

Kafka, Il processo, BUR

DeLillo, Rumore bianco, Einaudi

 

  • Studio di un saggio critico per ognuno dei romanzi portati dal candidato tra quelli caricati dal docente tra i materiali didattici

 

  • Studio di G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011

To be determined

Oggetto:

Attività di supporto

Possibili approfondimenti seminariali per gli studenti interessati (a piccoli gruppi).

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prende in esame lo sviluppo del romanzo moderno, dalle origini a oggi, attraverso l’indagine della relazione tra romanzo e generi discorsivi, finzionali e non finzionali. Nelle lezioni si alterneranno inquadramenti storico-critici di problemi e autori con commenti di estratti dai romanzi. Verranno anche commentati brevi saggi relativi a questi ultimi (messi a disposizione dal docente). 

Prima dell'inizio del corso sulla piattaforma online gli studenti troveranno gli estratti dei romanzi e i saggi critici relativi. 

 

Programma dettagliato (potrebbe subire alcune modifiche)

 

Introduzione

1 - La nascita del romanzo moderno. Principali teorie dello sviluppo del romanzo (Hegel, Lukács, Bachtin, Watt). 

2 - Generi letterari e generi discorsivi

 

La «romanzizzazione» dei generi (XVI-XVII secolo)

3 - Il trattato e il racconto: Rabelais, Gargantua e Pantagruele

4 - I romanzi cavallereschi: Cervantes, Don Chisciotte della Mancia

 

Tra pubblico e privato: le scritture dell’Io (XVII-XVIII secolo)

5 - I discorsi del privato: memorie, autobiografie, epistole

6 - Nouvelle: M.me de La Fayette, La principessa di Cléves 

7 - Memorie e romanzo: Defoe, Robinson Crusoe

 

Le scritture dell’Altro: «Fare concorrenza allo stato civile» (XIX secolo)

 

8 - Il giornalismo, la storiografia, i discorsi della scienza: romanzo, società, 

9 - Il microcosmo famigliare: Austen, Orgoglio e pregiudizio

10 - Il discorso della storia: Stendhal, Il rosso e il nero

11 - Tra cronaca e romanzo di formazione: Balzac, Illusioni perdute 

12 - I discorsi della scienza. Zola, naturalismo, verismo

 

Il romanzo modernista e il realismo esistenziale (fine XIX-inizio XX secolo)

13 - La crisi del realismo: Flaubert, Madame Bovary

14- Il Modernismo

15 - Lo spazio dell’interiorità: Woolf, Al faro

16 - Tra io e società: Faulkner, L’urlo e il furore

17 - L’intrico del reale: Kafka, Il processo

 

Tutti i generi ritornano (metà XX-inizio XXI secolo)

18 - “Alto”, “Basso” e la cultura di massa (Benjamin, Adorno, McLuhan)

19 - Il Postmodernismo

20 - Romanzo e televisione: DeLillo, Rumore bianco

21 - Televisione e romanzo: Simon, The Wire

22 - Bassa finzionalità

23 - La non-fiction: Capote, A sangue freddo

24 - L’autofiction: Siti, Troppi paradisi

To be determined

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia d'esame (vedi sopra per le modalità)

NB: laddove siano indicate più edizioni di un romanzo, gli studenti possono scegliere quella che preferiscono.

Blocco 1

Rabelais, Gargantua e Pantagruele (primo libro: "Gargantua"), BUR

Cervantes, Don Chisciotte della Mancia (primo libro), Einaudi 

Marie-Madeleine de La Fayette La principessa di Clèves (a scelta tra BUR, Mondadori, Neri Pozza)

Defoe, Robinson Crusoe (primo libro, "La vita e le strane e sorprendenti avventure di RC") (a scelta tra Mondadori, BUR, Dalai)

Blocco 2

Stendhal, Il rosso e il nero, (a scelta tra Mondadori e Garzanti)

Goethe, I dolori del giovane Werther

Balzac, Illusioni perdute, BUR

Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mondadori

Flaubert, La signora Bovary, Einaudi

Blocco 3

Woolf, Al faro, Einaudi

Svevo, La coscienza di Zeno, Einaudi

Faulkner, L’urlo e il furore, Einaudi

Kafka, Il processo, BUR

DeLillo, Rumore bianco, Einaudi

Critica

G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011

F. De Cristofaro, Le forme e i generi, in F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 33-75

Testi consigliati (per approfondimenti)

A. Bernardelli, R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Il Mulino, Bologna 2005

P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Carocci, Roma 2012

G. Episcopo, La letteratura e i media, in  F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate. seconda edizione, Carocci, Roma 2020, pp. 313-325

Ulteriori materiali integrativi e approfondimenti verranno indicati su questa pagina e a lezione e, ove possibile, caricati sul sito del corso.

To be determined



Oggetto:

Note

A partire dall'appello di maggio l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinar

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 16:46
Non cliccare qui!