Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE MAGISTRALE

Oggetto:

HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE AMERICAS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0378_0
Docente
Maurizio Valsania (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Proficiency in English is mandatory.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione culturale magistrale. L'obiettivo e' aiutare gli studenti a raggiungere un'approfondita conoscenza della storia degli Stati Uniti d'America (fino al 1828) e del continente americano.

 

The goal is to help (graduate) students to better understand the key moments in the history of the United States of America, from the Colonial period to the accession to power of President Andrew Jackson.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una buona padronanza delle strutture della vita politica, culturale e intellettuale degli Stati Uniti d'America.

 

Students are expected to get hold of the basic notions of the political, cultural, and intellectual life of the United States of America.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, letture, discussioni.

 

Lectures, seminars, discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale (2 domande aperte) e discussioni in aula.

 

Students must take a final oral exam.

Oggetto:

Programma

The course analyzes the institutional outline and the intellectual background of the Early Republic (1776-1828). Students will be involved in a discussion of pivotal concepts, such as "Republic," "nation" and "nationhood," "pursuit of happiness," "freedom," and "democracy." Especial attention will be devoted to the national social setting, including the North-South divide, and the problem of chattel slavery. Photocopies and other material will be available at the beginning of the seminar.

 

The course analyzes the institutional outline and the intellectual background of the Early Republic (1776-1828). Students will be involved in a discussion of pivotal concepts, such as "Republic," "nation" and "nationhood," "pursuit of happiness," "freedom," and "democracy." Especial attention will be devoted to the national social setting, including the North-South divide, and the problem of chattel slavery. Photocopies and other material will be available at the beginning of the seminar.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eric Foner, "Give Me Liberty!: An American History," Volume One, Seagull Third Edition, W.W. Norton & Co., New York and London, 2012 (chaps. 1 to 10).

 

Eric Foner, "Give Me Liberty!: An American History," Volume One, Seagull Third Edition, W.W. Norton & Co., New York and London, 2012 (chaps. 1 to 10).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00
Venerdì10:00 - 13:00

Lezioni: dal 05/10/2017 al 20/12/2017

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula Rosa - Corso Regina Margherita 60

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2017 09:57
Non cliccare qui!