- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE MAGISTRALE
- Oggetto:
HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE AMERICAS
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0378_0
- Docente
- Maurizio Valsania (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Proficiency in English is mandatory.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione culturale magistrale. L'obiettivo e' aiutare gli studenti a raggiungere un'approfondita conoscenza della storia degli Stati Uniti d'America (fino al 1828) e del continente americano.
The goal is to help (graduate) students to better understand the key moments in the history of the United States of America, from the Colonial period to the accession to power of President Andrew Jackson.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una buona padronanza delle strutture della vita politica, culturale e intellettuale degli Stati Uniti d'America.
Students are expected to get hold of the basic notions of the political, cultural, and intellectual life of the United States of America.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, letture, discussioni.
Lectures, seminars, discussions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale (2 domande aperte) e discussioni in aula.
Students must take a final oral exam.
- Oggetto:
Programma
The course analyzes the institutional outline and the intellectual background of the Early Republic (1776-1828). Students will be involved in a discussion of pivotal concepts, such as "Republic," "nation" and "nationhood," "pursuit of happiness," "freedom," and "democracy." Especial attention will be devoted to the national social setting, including the North-South divide, and the problem of chattel slavery. Photocopies and other material will be available at the beginning of the seminar.
The course analyzes the institutional outline and the intellectual background of the Early Republic (1776-1828). Students will be involved in a discussion of pivotal concepts, such as "Republic," "nation" and "nationhood," "pursuit of happiness," "freedom," and "democracy." Especial attention will be devoted to the national social setting, including the North-South divide, and the problem of chattel slavery. Photocopies and other material will be available at the beginning of the seminar.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Eric Foner, "Give Me Liberty!: An American History," Volume One, Seagull Third Edition, W.W. Norton & Co., New York and London, 2012 (chaps. 1 to 10).
Eric Foner, "Give Me Liberty!: An American History," Volume One, Seagull Third Edition, W.W. Norton & Co., New York and London, 2012 (chaps. 1 to 10).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Venerdì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 05/10/2017 al 20/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula Rosa - Corso Regina Margherita 60
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: