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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MAGISTRALE

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HISTORY OF CONTEMPORARY ART

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0218
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche fondamentali, con particolare riguardo al contesto storico-culturale di riferimento delle opere e degli artisti dal Neoclassicismo fino al XXI secolo.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un corso di laurea magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea magistrale si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali eventi e protagonisti dell'Arte nel periodo di riferimento per consentire loro di acquisire gli strumenti critico-interpretativi e le competenze necessarie per coordinare ed organizzare le nozioni apprese: così da potersi agevolmente orientare nel panorama della Storia dell’Arte contermporanea e stabilire collegamenti di derivazione o nessi di conseguenzialità tra i vari movimenti artistici nell'arco cronologico considerato, e di cogliere, altresì, le relazioni di affinità o difformità esistenti tra artisti ed opere d’arte anche di periodi diversi, all'interno dell'arco cronologico suddetto. L'obiettivo che l'insegnamento intende perseguire e si propone di realizzare è quello di fornire agli studenti competenze storico-artistiche finalizzate ad una formazione professionale adeguata da attuare nel campo del turismo culturale e della promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche in Italia e all'estero.

 

 

 

The course of History of Contemporary Art aims to offer a good knowledge of the main events and protagonists of Contemporary Art to allow them to acquire the critical-interpretative and historical and artistic skills to cultural tourism and the promotion and organization of artistic events in Italy and abroad.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti  dovranno dimostrare di aver acquisito la metodologia di analisi critico-delle opere dell’Arte contemporanea ottenuta mediante:

- una buona conoscenza dei principali movimenti, correnti e tendenze e dei loro protagonisti, oggetto del programma didattico;

- un'adeguata capacità di inquadramento storico e temporale delle opere e degli artisti indicati nel programma medesimo;

- il possesso di un’appropriata terminologia storico-artistica e di una buona conoscenza delle tecniche artistiche adoperate dagli autori;

- l’acquisizione di un più sviluppato senso d’osservazione finalizzato ad una migliore percezione e valutazione critica dell’opera d’Arte contemporanea.

 

 

 

At the end of course the student will have to prove that has acquired the methodology of reading and of a critical-analytical approach to the History of Contemporary Art.

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Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in streaming tramite la piattaforma Webex (https://unito.webex.com/unito/j.phpMTID=mcd8d2711162d7f9998d36ce9aed26ef5

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La preparazione delle studentesse e degli studenti sarà verificata attraverso un colloquio orale vertente sugli argomenti oggetto dell'intero programma dell'insegnamento. La prova orale potrà essere eventualmente integrata e/o completata dal riconoscimento, descrizione ed analisi dell’immagine di un’opera artistica riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. Lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei temi oggetto del programma suddetto, capacità di esposizione ed un’appropriata terminologia storico-artistica. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di avere un'adeguata conoscenza di tutti gli argomenti previsti nel programma didattico sia nella sua parte istituzionale che in quella monografica e di possedere un'autonomia di giudizio critico-interpretativa nei confronti dell'opera d'arte contemporanea sottoposta al suo esame.

Gli esami dei giorni 11 e 27 gennaio 2021 si svolgeranno interamente a distanza.

 

Si informano gli studenti che gli esami delle sessione estiva 2020 si svolgeranno in videoconferenza tramite la piattaforma Webex. Gli studenti potranno iscriversi, come di consueto, tramite il Sistema Esse3. Gli istudenti scritti all'esame riceveranno dalla docente al loro indirizzo di posta istituzionale il link mediante il quale potranno collegarsi alla seduta in videoconferenza e poter sostenere l'esame..

 

 

 

Oral exam on the topics of the course and on the exam bibliography.

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Attività di supporto

 

Sono previste visite d’istruzione a musei e/o mostre d’Arte contemporanea o iniziative didattiche similari, svolte dalla docente, ove le condizioni sanitarie lo permetteranno.

 

There are educational visits to museums and / or contemporary art exhibitions or similar educational initiatives, carried out by the teacher, where health conditions permit.

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Programma

L’insegnamento sarà articolato in due sezioni.

 

A) La prima offrirà agli studenti un quadro complessivo dei principali movimenti, correnti e tendenze artistiche (e i loro protagonisti) dal Neoclassicismo fino alle tendenze artistiche del XXI secolo e tratterà gli argomenti e temi qui di seguito riportati:

 

 

- l’eredità dell’antico nell’arte neoclassica;

- l’arte durante il periodo napoleonico;

- il Romanticismo europeo;

- il Realismo in Francia e il Verismo in Italia;

- l’Impressionismo;

- l’arte italiana: dal Risorgimento all’Unità d’Italia;

- i Preraffaelliti;

- l’Art Nouveau;

- esperienze artistiche in Italia negli ultimi due decenni del XIX secolo;

- esperienze artistiche sueccessive all’Unità d’Italia;

- il Postimpressionismo;

- il Simbolismo;

- le Avanguardie storiche;

- l'architettura dai primi anni del XX secolo agli anni Trenta: cenni;

- il Ritorno all’ordine;

- L’eterogeneità delle tendenze artistiche in Messico, Stati Uniti e Germania negli Trenta del Novecento;

- l’Arte in Italia negli anni Trenta del Novecento: la rivista "valori Plastici, il gruppo “Novecento”,  il Secondo Futurimo;

- l’Informale in Francia e in Italia;

- l’Informale in America: la “New York School”;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Neodada in ambito francese e italiano

- l’Happening;

- le nuove tendenze artistiche degli anni Sessanta: la Pop Part in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia; la Minimal Art, l’Op Art;

- le Neoavanguardie: Arte Povera e Processuale; la Land Art; la Body Art e l’Arte Concettuale;

- la Videoarte

-  Transavanguardia;

- il Graffitismo;

- Street art;

- la scultura degli anni Ottanto e Novanta del XX secolo;

- Public Art;

- l'Arte e la fotografia;

- le espressioni artistiche degli anni Duemila.

 

 

 

B) La seconda di caratterere monografico sarà dedicata alla disamica dello sviluppo di alcune forme d'arte, come la pittura, la scultura e l'incisione, durante l'età dei Lumi nel contesto europeo che verranno analizzate alle luce del contesto di riferimento storico, letterario e filosifico del tempo.

 

 

 

The course will be divided into two sections
The first will offer students a general overview of the main movements, currents and artistic trends (and their protagonists) from Neoclassicism to the artistic trends of the 21st century.

 

 

The general part will examine the following topics:

 

- chronological division;

- Neoclassicism;

- Art during the Napoleonic period;

- Romanticism in France, England and Italy;

- Realism in France;

- Impressionism;

- italian Art during the period between the Risorgimento and italian unifcation;

- Pre-Raphaelites;

- Art Nouveau;

- italian Art during the last two decades of nineteenth century;

- italian Art developments after italian unification

- Post-impressionism;

- Symbolism and Modernism;

- the Histicorical avant-gardes;

- the eclectism of artist trend in the thirties of the twenthies century in Mexico, United States and Germany;

- italian Art in the thirties of the twenthies century: the group “Novecento”; the group “Milione”; the second Futurism;

- the historical Avant-garde;

- Art under totalitarian régimes;

- “Novecento italiano” mouvement;

- “Art Informel” in Europe and Italia;

- Absract Expressionism or “the New York School”;

- New Dada in United States;

- Nouveau realism;

- Happening;

- the new artistic trends in the sixties of the twentieth century: Pop Art in Great Britain, United States and Italy; Minimal art; Op Art;

- the new avant-gardes: “Arte Povera”, Land Art; Body Art and Conceptual Art;

- Postmodern Art.

 

The second part of the monographic character will be dedicated to the history of art exhibitions from the end of the 18th century to today. The aforementioned monographic section will analyze how art exhibitions in the aforementioned period have marked the artistic evolutionary process in time and space from the point of view of taste, style and application of academic rules and the most modern revolutionary trends.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori

 

A) S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book); S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo,Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book).

 

B) L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Einaudi, Torino, 2011.

 

Testo consigliato:

F. Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019.

 

 

Referral texts

 

A) S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book); S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporano,Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book).

 

 

B) L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Einaudi, Torino, 2011.

 

 

Bibliography optional

 

F. Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019.

 

 



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Note

Gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020 e precedenti, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.

Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

The course program is the same for attending and non attending styudents.

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Ultimo aggiornamento: 12/07/2022 15:28
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